Tre punti di carattere per GG1
Seconda sconfitta consecutiva per i Ris
GG1 ottiene il massimo da un match inchiodato sullo 0 a 0 a otto minuti dal termine. Con il piglio della squadra che ha carattere cerca e trova sul finale le due reti che regalano i tre punti a discapito dei Ris che, al contrario, non sfruttano le occasioni. L’incontro è bilanciato sia per quanto riguarda il possesso sia per il numero di contrasti vinti, fondamentalmente le due squadre si annullano a centrocampo, dove si lotta per conquistare la palla. Poche le azioni da rete e ancora meno i pericoli corsi, a testimonianza del perfetto equilibrio e dell’ottima coesione sia degli arancioni sia dei bianchi, bravi a difendere compatti. Leggermente più allungate nella ripresa perché la stanchezza si fa sentire, le squadre sono comunque attente in copertura ma è GG1 ad avere i guizzi vincenti e si aggiudica così la posta in palio. Di seguito la cronaca dell’incontro diretto dal signor Cappai.
Primo tempo:
- al 1° minuto, punizione dal limite per GG1 battuta da Zaccheddu con un tiro a giro, la palla esce non di molto.
- al 3°, Mariani riceve in area piccola, allunga la gamba e colpisce il pallone, Pusceddu è bravo a chiudere lo specchio e respingere.
- al 6°, doppio tiro dal limite per Mattana, il primo è respinto da un avversario in area, il secondo termina alto.
- al 10°, destro dalla grandissima distanza di Demurtas ma Tanda blocca.
- al 14°, Mariani servito centralmente, calcia con il destro dalla distanza perché ha gli spazi chiusi ma la traiettoria è alta.
- al 20°, ripartenza dei Ris, Serrao serve Demurtas, destro in corsa, Tanda respinge e poi Ledda spazza.
- al 24°, doppio tiro per i bianchi, prima Demurtas e, su respinta di Tanda, prova Serrao ma ancora Tanda respinge spedendo in angolo.
Secondo tempo:
- al 3° minuto, Serrao per Demurtas, bel destro dalla trequarti verso l’incrocio, Tanda in corner. Batte Tatti, colpo di testa di Serrao fuori.
- al 6°, rasoterra col destro di Tolu dalla distanza, Pusceddu blocca.
- al 10°, ottimo scambio tra Mattana e Zaccheddu, Pusceddu si butta per evitare il colpo di Zaccheddu.
- al 14°, Mattana conquista una punizione dal limite di destra, batte lui stesso con potenza direttamente in porta, Pusceddu respinge.
- al 18°, angolo battuto da Zaccheddu pennellando per la testa di Corona che svetta e non sbaglia. 0 a 1
- al 23°, bella azione di Zaccheddu che lotta, supera un avversario, scambia con Mariani e poi conclude a rete con un destro in diagonale dove il portiere non può arrivare. 0 a 2
I singoli:
RIS CC: Pusceddu gestisce bene, nulla può sulle due reti. Gran prova di squadra in fase di copertura, con il centrocampo che filtra e una difesa attenta. Buona prova di Bussa, chiude con sicurezza e mostra senso della posizione. E’ coadiuvato da Tatti, Cullin e Serrao sulle fasce, bravi anche a sganciarsi e dare apporto alla manovra offensiva, conquistando palla e servendo i compagni. In regia Demurtas spezza le azioni avversarie e imposta, va anche vicino alla rete e nel secondo tempo cresce in grinta.
AS GG1: ottimo Tanda, si adatta al ruolo non suo di portiere ed evita che la squadra vada sotto tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa. Come gli avversari, ottima prestazione di gruppo, coprono grazie all’apporto di tutti. Ledda difende come sa, con chiusure perentorie e senso della posizione che gli permette di anticipare l’avversario, è ben supportato da Zaccheddu e poi Tolu e Corona (autore della rete che sblocca la partita) sulle fasce. Mariani si preoccupa di interdire il gioco avversario, poi in regia smista il gioco, aprendo soprattutto verso l’esterno. Serve l’assist per la seconda rete. Le caratteristiche di Mattana (lotta ma si muove poco) non si sposano con certe manovre ma è importante la sua protezione della palla sfruttando il fisico e perché conquista punizioni. Hollecker sostituisce a tratti Mattana e a tratti Mariani, consentendo loro di rifiatare.
Best player: la scelta ricade su Zaccheddu perché mette il suo timbro in entrambe le reti, fondamentali per vincere una gara che sembra indirizzata al pareggio con reti bianche. Pennella la palla dell’1 a 0 per la testa del compagno e poi chiude i conti con un diagonale preciso, al termine di una caparbia azione personale.