GIRONE UNICO - 1a giornata | |
LUN 12/10/15 20:00 Newton | |
FC Esintermedia | Millennium |
2 | 3 |
Piseddu Matteo Vitellaro Davide |
Floris Alessandro Passetti Mario |
Serra Francesco |
Isoni Claudio Pes Angelo |
Cronaca a cura di Stefano
MILLENIUM VINCE IN RIMONTA
Sotto di due reti, i biancoverdi escono nel finale con una prova di cuore e con un super Floris
La matricola FC Esintermedia sfiora il successo all'esordio nel torneo ma il black out nel finale consente ai veterani di Millenium di portare a casa i primi tre punti.
Andiamo a rivivere le azioni salienti del match arbitrato dal sig. Cangemi e terminato col punteggio di 3-2.
Partita vivissima sin dal calcio d'inizio, Esintermedia spinge molto sulla corsia destra grazie a Loi che spesso salta l'uomo creando apprensione alla difesa Millenium collaudata e guidata da Concu.
Al 6° Francesco Serra va vicino al al gol con un bel destro da fuori area ma Concu devia in corner, sul capovolgimento di fronte immediata risposta con Floris che chiama per la prima volta in causa A. Vitellaro.
Un minuto dopo, pregevole gesto atletico di Passetti che con un sforbiciata impegna ancora A. Vitellaro che respinge distendendosi alla propria sinistra.
Al 14° Floris, che con l'ingresso di Isoni si sposta a sinistra,sfiora il vantaggio con un improvviso calcio a giro dalla tre quarti.
Al 18° Piseddu prova a sorprendere Figus dalla distanza ma l'estremo è ben piazzato e blocca centralmente. Occasione Millenium al 19°: Concu, da palla inattiva calcia potente sul primo palo, A. Vitellaro arriva con la manona destra all'ultimo secondo sventando il pericolo.
Dagli sviluppi di un fallo laterale dalla sinistra arriva anche la ghiotta occasione per A. Serra, bravo spalle alla porta a proteggere la sfera e calciare sul palo più lontano non trovando lo specchio per pochi centimetri.
A due dal break, l'occasione più nitida è sui piedi di D. Vitellaro che vince un rimpallo al limite ma calcia incredibilmente a lato a tu per tu con Figus.
Primo tempo denso di belle giocate ma che si conclude a rete bianche.
1° Match sbloccato dopo appena trenta secondi: D. Vitellaro insacca col destro dal limite dell'area, Figus non può nulla.
DAVIDE VITELLARO!!! FC ESINTERMEDIA 1–0 MILLENIUM
3° Arriva il raddoppio con Piseddu che si trova solo a centro area, col piatto destro insacca senza difficoltà: micidiale uno – due dei rossi.
MATTEO PISEDDU!!! FC ESINTERMEDIA 2–0 MILLENIUM
Al 7° Cappai potrebbe riaprire la gara ma la girata al volo col destro non centra lo specchio, Isoni un minuto dopo calcia di controbalzo costringendo A. Vitellaro ad una difficile respinta.
D. Vitellaro si lascia ipnotizzare da Figus in uscita al minuto 11, fallendo così il match point.
Partita che scorre verso l'epilogo col punteggio ancora in bilico nonostante il doppio vantaggio ma a sei dalla fine arriva il gol che dimezza le distanze:
19° Concu si incarica di battere una punizione dalla tre quarti, palla bassa per Floris al limite che gira all'improvviso battendo A. Vitellaro.
ALESSANDRO FLORIS!!! FC ESINTERMEDIA 2–1 MILLENIUM
21° Arriva il pareggio grazie ad un colpo di genio di Passetti che riceve al limite e come nell'azione del 2-1 batte a sorpresa l'incolpevole A. Vittelaro con un girata imprevedibile: i biancoverdi credono adesso nell'impresa.
MARIO PASSETTI!!! FC ESINTERMEDIA 2–2 MILLENIUM
24° Incredibile contropiede ad uno dalla fine: Floris parte palla al piede per vie centrali, chiede e ottiene il triangolo da Cappai sulla destra e con un mezza rovesciata insacca il gol che vale i primi tre punti stagionali.
Succede tutto nella ripresa col doppio vantaggio FC Esintermedia nei primissimi minuti, partita che a metà ripresa poteva e doveva esser chiusa dai ragazzi in divisa rossa: sale in cattedra un superlativo Floris che prima accorcia le distanze e poi sul finale mette a segno la doppietta che ribalta il punteggio.
FC ESINTERMEDIA
Esordio amaro per i rossi che avanti di due lunghezze non riescono a chiudere il match facendosi riprendere nel finale e addirittura battere: gioca contro un po' di inesperienza e un pizzico d' emozione ma la compagine vista stasera ha ottime individualità che siamo sicuri faranno la differenza nel proseguo della competizione.
Tra queste, stasera si mettono in luce Piseddu, che in mezzo al campo fa la differenza grazie all'enorme mole di palloni giocati e al gol dell'illusorio doppio vantaggio, al centrale Marco Schirru che da sicurezza all'intero reparto difensivo e Loi che sfrutta l'ottimo dribbling e la velocità.
Davide Vitellaro in attacco mette a segno il primo storico gol nel torneo ma non è lucidissimo quando sui piedi si trova la palla della possibile vittoria. Ottimo esordi anche per l'altro Vitellaro , Alberto che tra i pali sfoggia una prestazione più che convincente.
MILLENIUM
Lo scheletro della squadra è quello dello scorso anno, uscita ai quarti di finale contro la vincitrice del torneo GG1 ma il carattere sembra essere decisivamente migliorato vista la prova d'orgoglio e la reazione odierna. Tra i singoli che oggi impressionano non possiamo non cominciare dal portiere Figus si destreggia bene tra i pali ma che è anche il primo ad impostare il gioco grazie ad ottimi piedi. Concu parte a rilento come un diesel ma esce nel finale: grazie al suo assist su calcio da fermo, Floris mette a segno il gol che riapre il match.
Ottima gara di Passetti in attacco: lotta su ogni pallone sfruttando bene fisico e altezza, mette in rete il pallone del pareggio sfiorando nella prima frazione un eurogol con una pregevole girata.
Buona e concreta gara di Atzeni in difesa, Isoni spende i pochi minuti nelle gambe a disposizione della squadra, Cappai è altruista e intelligente nel fornire l'assist a Floris per il gol vittoria, il capitano Boi e Falchi contribuiscono con prove arcigne alla prima vittoria stagionale.
Migliore ALAN è ALESSANDRO FLORIS.
Sicuramente pedina fondamentale tra centrocampo e attacco ma stasera decisivo in fase realizzativa.
Bella la prima rete messa segno quasi inaspettatamente, di forza e spettacolare la seconda con il contropiede, il triangolo e la girata al volo che merita applausi da tutta la panchina: gesto tecnico che vale un match e il primo riconoscimento del torneo.
©2004-2024 Alberto Tiddia