2A DIVISIONE - 5a giornata
VEN 12/11/10 19:00 Newton
SKY NAS Bekaert
3  4 
Pillitu Paolo
Porru Francesco
Meloni Carlo
Corona Luigi
Perra Francesco
Corona Luigi

Cronaca a cura di Dante

E’ arrivato, è arrivato! Non l’inverno ma il set di maglie tanto atteso da Mostallino e soci. Un azzurro italia un po’ sbiadito ma con una scritta Bekaert assai vistosa. Questa sera si trovano di fronte una SKY che in classifica generale è avanti di due punti e siamo sicuri ci metteranno il cuore pur di superarli. Dall’altra parte Sky appare numerosa e convinta.
Arbitra De Meglio.


Lunga fase di studio tra le due squadre, poco lavoro per i due portieri. Gioco molto spezzettato con qualche errore di troppo specie a centrocampo.
La prima conclusione che inseriamo in cronaca è un tiro dalla distanza di Carletto Meloni che sorvola di molto la traversa.

Risponde Alessandro Scano con un’ azione personale originata da un tunnel a centrocampo e conclusa con un tiro in corsa che finisce di poco a lato. Applausi anche da Mostallino per lui.

Passa qualche minuto e Sky è ancora dalle parti di Lussu. A rendersi pericoloso questa volta è il numero 10 Pillitu. Il portiere di Bekaert respinge sul fondo. Si preannuncia una serata di lavoro per il povero Lussu.

Ancora Lussu a spegnere le velleità di Sky. Conclusione bassa e incrociata con la puntera di Scano. Il fratello del grande Andy ci mette i piedi e devia ancora sul fondo.

Sky avanza il baricentro, Bekaert nonostante la presenza del bomber Corona non riesce a prendere le misure agli avversari. Al 16’ è Checco Porru a provarci dalla lunga. Tiro potente a mezza altezza che vede Lussu ancora assoluto protagonista. Non si passa, si rimane fermi sullo zero a zero.

Azione in contropiede di Sky. Serci viene lanciato da Perra in piena area avversaria. Si allunga per raggiungere la palla nel tentativo di una deviazione vincente. Impatta il pallone ma non in modo efficace e la palla finisce fuori.

C’e’ scena anche per Marcello Manca. A richiamare una sua parata plastica quanto spettacolare è stato il numero 13 Lello Collu con un bel colpo a giro dal limite dell’area.

Carletto Meloni si è scaldato e inizia a giocare come piace a lui. Al 20’ si porta dietro tutta la difesa avversaria, guadagna lo spazio per il suo sinistro e conclude incrociando. Palla alta sulla traversa.

Finisce a reti involate la prima frazione di gioco. Poche emozioni e quasi tutte concentrate nella parte centrale del tempo. Lussu protagonista per diversi minuti contro i giovani e potenti ragazzi di Sky. Per Bekaert qualche buona iniziativa di Meloni.

La ripresa delle ostilità si apre con una grande occasione per Meloni. Fallo laterale battuto basso e potente sul secondo palo per il numero 9 Bekaert. Arriva sul pallone in scivolata. Cicca la conclusione, la palla non accelera ed è facile preda di Manca. Che occasione sprecata da Meloni…

Passano tre minuti e Bekaert incingia la maglia nuova. Punizione battuta veloce che sorprende Sky. Palla a Meloni che fulmina avversario con un dribbling stretto e poi il portiere Manca con un tocco ravvicinato. 1-0

Arriviamo al 6’ quando c’e’ da registrare il raddoppio di Bekaert. Il portiere Corona, oggi schierato in difesa, pesca il jolly dalla tre quarti. Siluro terra aria che si insacca prepotentemente alle spalle di Manca. 2-0 e goal dedicato da Mosta al bomber Manni di Gas Tecnology reo di aver preso in giro Corona in giro per il campo.

Contropiede di Sky. Porta Porru attirando verso di se gli avversari, arriva lo scarico per Scano che batte verso la porta avversaria. Tiro centrale anche se potente, Lussu è ancora nel posto giusto e salva.

Al 11’ punizione dal limite per Sky. Batte il numero 10 Pillitu trovando una traiettoria rasoterra che aggira la barriera e passa la difesa di Lussu. 2-1. Bellissimo goal del fantasista della 131

Passa un solo minuto e arriva anche il pari. Assist di Serci per Pillitu che stoppa in piena area a supera ancora Lussu con un rasoterra sul palo lontano. 2-2

Le emozioni non finiscono. Lussu lancia con le mani -sarà il suo schema preferito per tutto l’incontro- il compagno Meloni. Conclusione al volo che fulmina Manca e riporta Bekaert ancora in vantaggio. 3-2.

Siamo al 16’ quando una busta di Porru dal limite dell’area trova un infortunio di Lussu. Presa bassa che sembra facile. La palla gli sfugge dalle mani e rotola inesorabilmente in fondo al sacco ripristinando l’uguaglianza delle segnature. 3-3

Manca compie il miracolo su Fili Tuveri protagonista di una deviazione volante a un passo dalla porta avversaria. Con un colpo di guanto mosso con l’istinto devia la palla sopra la traversa salvando il pareggio. Grande intervento ance per il giovane portiere di Sky.

Punizione dal limite per Sky a 3 dalla fine. Il solito Pillitu batte di potenza questa volta ma sempre tenendola bassa aggirando la barriera. Lussu è nel posto giusto, mette le gambe a X e devia la palla in modo decisivo.

Ammoniti Perra Francesco e Luigi Corona.

Meloni non perdona (tralasciamo la seconda parte della filastrocca perché sappiamo che Carletto lo fa solo calcisticamente). Cross dalla destra di Gigi Corona, incornata in controtempo da campione sul secondo palo che spiazza Manca e fa 4-3.

L’ultima emozione, sul triplice fischio di De Meglio, ha come protagonisti Porru Francesco di Sky che si tenta la puntera all’angolino e Lussu che ancora miracolosamente salva coi piedi.

E’ finita, dopo un primo tempo alla camomilla, un gran secondo tempo ricco di emozioni. Alla fine bekaert fa valere la legge dell’esperienza e della classe e con Meloni quasi sul filo di lana strappa i tre punti.
Per Sky poco da recriminare se non forse qualche insistenza di troppo sulle azioni individuali. In ogni caso siamo sicuri potranno rifarsi presto.

I migliori di Bekaert sono su tutti Lussu, partita strepitosa. Peccato per quell’infortunio che gli è equivalso alla perdita della stella. Poi Corona capace di difendere e offendere con buona convinzione. IL migliore in campo lo diamo a Meloni per la tripletta. Complimenti

Per Sky ottima prova di Porru Francesco, poi presente e preciso Pillitu e infine Scano dotato di talento da vendere. Da segnalare anhe qualche parata super di Manca.

©2004-2024 Alberto Tiddia