GIRONE UNICO - 11a giornata | |
MER 07/02/07 18:00 Newton | |
Telecom Italia | Università |
3 | 0 |
Aracu Andrea Astero Carlo Orpianesi Gigi |
Cronaca a cura di Dante
La rappresentativa Telecom del giocatore/allenatore Andrea Laconi cerca i tre punti contro Università del mister Dessalvi che oggi ha qualche problema di numero. Inizio in 6 per loro.
L’arbitro Tiddia di Cagliari fa rispettare un minuto di silenzio per i tristi fatti di Catania.
Al 1’ Passa Telecom su uno schema preparato per un calcio di punizione. Tarquini dal limite dell’area finta il tiro e serve Aracu sul secondo palo. Deviazione di prima di destro e palla che finisce in fondo alla rete di università. 1-0 Telecom.
Al 2’ Vito Loi lancia dalle retrovie per Tarquini che vedendo il portiere fuori dai pali prova, di prima, a beffarlo con un pallonetto. L’esecuzione è buona e supera Picinno ma la palla finisce direttamente sul palo.
Al 4’ prima occasione per Università. Cappai solo davanti a Pisano prima si fa respingere il tiro, poi, sempre a tu per tu col portiere avversario, perde il tempo e non riesce a trovare la porta. La palla si spegne sul muretto di fondo.
Al 6’ ci prova ancora Dessalvi con un tiro al volo che passa di poco a lato del palo difeso da Pisano.
Al 8’ combinazione veloce tra Astero, Lai e Tarquini. Le idee sono tutte giuste e Traquini si trova a concludere comodamente dal limite dell’area. Al momento dell’impatto con la palla si sbilancia pero’ troppo col corpo e mette clamorosamente alto sulla traversa.
Al 10’ Raddoppio di Telecom. Pietro Lai apre splendidamente per Orpianesi che si propone sulla fascia, giunto sul fondo crossa bene di destro sul secondo palo dove Astero comodamente mette dentro aprendo di piatto! 2-0
Arriva Deiana, il settimo di Università, parità numerica ristabilita dopo 11 minuti di partita!
Al 14’ Palo clamoroso di Aracu. Quasi tutti si fermano perché Strazzera si procura una contrattura e chiede aiuto. Il difensore col vizio del goal di Telecom non se ne rende conto e, vedendosi arrivare una invitante palla, conclude di prima. Il paradosso vuole che fortunatamente per lui questa volta finisce sul palo.Tante scuse da parte di Telecom a Università con quest’ultima che si ritrova nuovamente in 6.
Al 19’ azione tutta solitaria di Dessalvi che recupera palla dentro la sua area, va in percussione centrale saltando due uomini, si defila leggermente sulla destra e poi conclude. Palla alta, il giovane universitario meriterebbe il goal.
Tra il 19’ e il 21’ due occasioni per Pietro Lai. In entrambe mette alto sulla traversa dando vagamente l’impressione di sprecare malamente.
Ci prova anche Carta per Università con un sinistro di collo che sorvola la traversa di Pisano.
Sul finire del tempo doppia occasione per Telecom. Lai si fa parare un tiro a colpo sicuro da Picinno, sugli sviluppi ci prova Astero ma Picinno in tuffo dice ancora no!
Il secondo tempo inizia con l’azione stoica di Strazzera che nonostante il dolore decide di non lasciare i compagni in inferiorità numerica.
Al primo sempre Carta, oggi uno dei piu’ attivi dei suoi, conclude in porta. Ancora sfortunata la squadra universitaria perché la palla scheggia la parte esterna del palo e finisce sul fondo.
Sempre Carta, a seguito di una bella discesa di Cappai, conclude di sinistro dal limite dell’area. Pisano rimane immobile perché spiazzato, ma la palla è ancora sul fondo. Università meriterebbe il goal!
Altra occasione buttata dai blu di mister Dessalvi. A tradirlo è il figlio Corrado che su suggerimento di Carta si trova a battere un rigore in movimento. Incrocia troppo e la palla è ancora clamorosamente sul fondo.
Un minuto dopo, al 6’ per l’esattezza, è Pietro Lai, oggi praticamente schierato coi blu di università, a vanificare una strepitosa discesa di Astero. Sulla linea di porta a Picinno battuto deve solo sfiorare la palla e metterla dentro. Colpisce invece forte e mette incredibilmente sul fondo oltre il palo opposto.
Al 7’ Palo di Telecom. Lo coglie stavolta Astero dalla distanza con un destro dei suoi.
Al 10’ lo schema su punizione lo esibisce Università. Deiana da dentro l’area batte a colpo sicuro e con potenza. Pisano vola e mette sul fondo. Applausi per il giovane portiere. Nell’occasione si infortuna leggermente Tarquini che è costretto a lasciare il campo, fortunatamente nulla di grave per lui!
Miracolo di Picinno in uscita su Orpianesi che ben servito da Astero conclude dal vertice destro dell’area.
Un minuto dopo, al 17’ lo stesso Gigi Orpianesi mette fine al suo digiuno siglando il 3-0 dopo aver raccolto una respinta corta in area Università.
Carta al 18’ so vede ancora il goal negato da Pisano. Il suo tiro potente ma centrale viene respinto coi piedi.
Carta sempre lui. Su una respinta della difesa di Telecom batte al volo di sinistro con un collo pieno che scaraventa la palla ad altissima velocità sulla traversa di Pisano che nell’occasione manco si rende conto di quello che sta avvenendo.
A uno dalla fine altra occasione per il 17 (sarà il numero?) di Università. Stavolta Carta fa tutto benissimo fino alla fine, dribbling a far sedere Pisano incluso, ma il suo tocco definitivo finisce sul fondo a porta vuota. Davvero bella ma sfortunata la sua partita oggi!
Partita divertente giocate all’insegna di far play e divertimento. Telecom ha sicuramente meritato ma il risultato è assai bugiardo. Università ci è piaciuta molto specie con Cappai che parte da dietro, con Carta a centrocampo e con Dessalvi a svariare in attacco. Meritavano piu’ di un goal specie con Carta che per impegno, qualità e incoraggiamento ci piace premiare come uomo ALAN.
Telecom ha mostrato il solito piacevole e intelligente gioco di squadra e l’esperienza di tanti tornei. Pisano, e questo la dice lunga sulla prestazione di Università, è stato sicuramente il migliore dei suoi. Poi il folletto bianco Astero, presente in ogni azione, e Orpianesi che sulla fascia ha inciso parecchio ed è entrato nel tabellino.
©2004-2024 Alberto Tiddia