2A DIVISIONE - 7a giornata | |
LUN 10/12/07 18:00 Newton | |
Finanze e Tesoro | A.S. Giggione |
1 | 4 |
[autorete] |
Ciancilla Bruno Conti Claudio Tanda Mauro |
Cronaca a cura di Dante
Con la città mezzo bloccata a causa dei Bla Bla Bla politici, questo tempo che non si capisce e Gigione in formazione rimaneggiata, Finanze e Teroso bollenti per via del lungo riscaldamento, si inizia a giocare FT – Giggione.
I gialloverdi sono decisi a rifarsi della sconfitta contro Marina Militare, Giggione giocano invece per l’aggancio in classifica.
Problemi di numero per i Bianchi ragazzi di Cesarone Orru’ che è costretto a fare il portiere. Darione Moi arriva giusto in tempo invece ed è il sesto, importantissimo uomo…
Arbitra Pusceddu.
Al 2’ occasione per Pinna che alza troppo il piattone in posizione centrale lungo la linea dell’area di rigore di Giggione.
Al 5’ sugli sviluppi di un batti e ribatti Ummarino ha la palla buona, il suo tiro è ancora alto sulla traversa.
Al 6’ Giggione combina un pasticcio. Retropassaggio in favore di Orru’ che complice il terreno e la palla bagnati, liscia regalando clamorosamente l’1-0 a FT. Ricordiamo che Giggione gioca in 6 e senza portiere titolare!
La prima iniziativa di Giggione è affidata a Mauretto Tanda che va in azione solitaria partendo da centrocampo, dribbla un paio di avversari e conclude in modo modesto senza creare pericoli a Paluma. E’ il 10’
Ancora Tanda tutto solo, l’azione è simile e stavolta la conclusione è piu’ convincente. Palla alta sulla traversa di Paluma.
Al 13’ Pareggiano i Giggione. Il solito Tanda va via a tre, conclude verso Paluma che respinge. La palla finisce sui piedi di Ciancilla che prende la mira e supera Paluma sotto la sua traversa. 1-1
Splendida azione di marongiu al 17’. Discesa in slalom e conclusione troppo strozzata che Paluma vede sfilare fuori da vicino. Entra Picchiri, cosi’ la parità numerica è ristabilita e Cesarone Orru’ puo’ riprendere il suo posto di leader difensivo.
Appena Entrato Picchiri è subito impegnato da Cappai con un potente tiro che riesce a fermare in due tempi.
Punizione bomba al 20’ da parte del neoacquisto di Giggione Claudio Conti. La palla aggira la barriera ma finisce alta di poco.
Al 22’ quasi pasticcio di FT che fa di tutto per restituire il favore agli avversari. Paluma è strepitoso e d’istinto con una mano salva porta e punteggio.
Primo tempo che si conclude sul punteggio di 1-1. Nei primi minuti FT non ha saputo approfittare della superiorità numerica e dell’assenza del portiere titolare degli avversari.
Il secondo tempo si apre con il goal lampo di Giggione. Conti si avventa su un pallone passato troppo orizzontalmente tra due difensori di FT e supera Paluma con un rasoterra che il portiere di FT intercetta senza trattenere. 2-1 Giggione al 1’
FT butta nella mischia Sansica e Orru’. E’ proprio Orru’ che al 2’ offre un’ottima palla a Piga, La sua conclusione sul primo, con Picchiri in uscita, sfiora l’incrocio dei pali.
Sempre Orru’ al 4. Troppo isolato è comunque bravo a tener palla e offrire assistenza a Sansica che al limite dell’area opta per la “puntera”. Palla fuori misura di un nulla.
Al 6’ Liciardi sul secondo con la porta vuota arriva con un pelo di ritardo. Riesce comunque a colpire la palla ma spingerla dentro a quel punto è praticamente impossibile.
La spinge dentro invece Ciancilla con un tiro a giro che si infila sul sette sinistro della porta di Paluma. 3-1 Giggione al 8’.
Paluma strepitoso su Tanda a colpo sicuro al 9’. L’assist era stato del solito velocissimo, imprendibile, Claudio Conti.
Ummarino prova la deviazione ravvicinata alla Crespo. Picchiri è li e non si fa sorprendere.
All’11’ Tanda conclude nel traffico verso Paluma, una deviazione mette fuori causa il portiere di FT, ma il palo lo salva. Sul ribaltamento di fronte Moi dalla sinistra si esibisce in un diagonale che sfila di poco alla sinistra di un Picchiri ormai battuto.
Orru’, il migliore dei suoi fino a questo momento insieme a Sansica, si gira e batte improvvisamente verso la porta di Giggione. Picchiri con una mano devia creando disturbi a tutti i telespettatori di Sardegna 1.
Darione Moi gioca a tutto campo mostrando una forma da mettere invidia a tutti i colleghi di Tinet, Challenge, Noc e Services!
Orru’ crea ancora un buona opportunità alla sua squadra. Con un passaggio dal fondo serve un palla d’oro per Termini che impatta di prima sul pallone ma mette ancora clamorosamente alto. Troppe le azioni sprecate dai Giallo Verdi.
Ancora Conti a tutto campo, si trascina un paio di avversari si porta - stile Giovinco - sul vertice dell’area e crossa per Tanda che gira bene di testa. Palla centrale, Paluma è li’ e abbranca in presa senza alcun problema.
Al 21’ Piga ha ancora una buona opportunità. E’ tutto spostato sulla sinistra, vede l’uscita di Picchiri e prova a sorprenderlo con un tocco di precisione. La palla finisce ancora lenta lenta come in un film di Brian de Palma fuori.
Al 22’’ Tanda viene lanciato tutto solo verso Paluma da un lunghissimo e illuminante lancio di Conti. Stavolta riesce a coordinarsi, prendere la mira e superare Paluma per il 4-1.
Dall’altra parte c’e’ ancora una opportunità per FT. Cappai incrocia bene e di potenza verso Picchiri, Stavolta c’e’ il palo a confermare la giornata storta di Finanze e Tesoro.
La partita si conclude dunque con la convincente vittoria di Giggione che ha espresso maggior velocità, piu’ convinzione e piu’ freddezza sottoporta. Per Finanze e Tesoro secondo stop consecutivo, ma non c’e’ nulla da preoccuparsi. Il loro gioco si è visto, le occasione le hanno avute, la prossima andrà meglio.
Migliori: Per Finanze e Tesoro Paluma su tutti, poi i soliti Sansica e Orru’. Oggi guadagnano pero’ la citazione anche Piga e Cappai che a fine gara è risultato l’uomo piu’ pericoloso dei suoi.
Per Giggione da segnalare Tanda, Picchiri e il migliore Alan Claudio Conti vero incubo per gli avversari questa sera.
©2004-2024 Alberto Tiddia