GIRONE UNICO - Quarti di finale
GIO 18/04/13 20:00 Provincia-1
Elasto Meccanica Tabacchino Piga
4  6 
Scalici Marco
[ai rigori]
Vargiu Ignazio
[ai rigori]
Pinna Fabio
Felleca Roberto
Lai Giorgio
Tocco Davide

Cronaca a cura di Enrico

Quarto di Finale per il Maracanà Open! Sul campo nr 1 della Provincia Elasto Meccanica, seconda nel girone, affronta Tabacchino Piga, qualificatasi invece Settima. Nel girone Elasto Meccanica ha totalizzato 38 punti in venti gare con 11 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, con ben 72 reti segnate e 36 subite. Tabacchino Piga ha guadagnato 29 punti, realizzati in 8 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. La squadra che questa sera uscirà vincente affronterà in semifinale la qualificata tra A.S. GiggiOne e Immobiliare Simius.
Arbitra il sig. Siddi.

PRIMO TEMPO
1° Capelli batte un calcio di punizione dalla trequarti sinistra, Pinna raccoglie sulla deviazione della barriera ma il tentativo finisce a lato del palo sinistro.
3° dalla fascia sinistra tiro di Ledda dalla distanza, a lato del palo destro.
4° cross col contagiri di Capelli per Pinna dalla fascia destra, il numero 11 di Tabacchino Piga stacca di testa in area ma spedisce di poco alto sopra la traversa.
5° RETE!!! Vargiu si allarga a destra sul limite e batte a giro sull’angolino in basso a destra: 1-0!
8° scambio prolungato a ridosso dell’area T.P. tra Lostia e Congiu, che cambia dalla parte opposta per Scalici che lascia partire una botta di destro che esce però a lato del palo sinistro.
13° tiro rasoterra da fuori area di Felleca, deviato in angolo da Palmas.
15° Ledda batte benissimo un calcio piazzato dal limite destro dell’area, palla a girare nello specchio della porta ma respinta con i pugni da Palmas.
18° Masala liscia su Lai che si ritrova palla in verticale davanti a Palmas che chiude però bene lo specchio della porta.
19° tiro di Capelli dalla trequarti destra, a lato.
21° Tocco sbaglia in area su una conclusione di prima su cross alto di Ledda da sinistra.
22° RETE!!! Felleca prende la mira dalla trequarti centrale e batte di destro con la palla che si infila sotto l’incrocio destro dei pali: 1-1!
24° Ledda in contropiede riceve sulla fascia sinistra da Capelli e colpisce di esterno destro, la conclusione si perde però sul fondo a lato del palo destro.
25° rasoterra di Scalici dalla distanza, bloccato da Scarano.
25°+1 tiro di Ledda da posizione troppo angolata sul fondo, si distende Palmas che si rifugia in corner.
25°+2 Pinna recupera palla sulla trequarti sinistra, si gira rapidamente e batte di destro ben angolato, ottimo l’intervento di Palmas a negargli la rete del vantaggio.

SECONDO TEMPO
1° Ledda pennella un cross dalla fascia sinistra per Tocco che dal limite dell’area gira per Lai, il suo colpo di testa in area è però troppo debole e troppo addosso a Palmas che blocca con facilità.
2° RETE!!! Felleca batte da destra un calcio di punizione in area, palla carica di effetto sulla quale si avventa Pinna che schiaccia di testa da pochi passi dalla linea di porta: 1-2!
6° Ledda riceve sulla fascia sinistra da Felleca, prende qualche metro e batte di destro dalla distanza, pallone sul fondo a lato del palo sinistro.
7° tentativo di Tocco dalla distanza, deviato in corner; sugli sviluppi del calcio d’angolo colpo di testa alto sopra la traversa di Ledda.
8° Puddu di esterno destro dal limite dell’area, deviato in corner da Scarano.
13° Capelli sul limite finta di sinistro, rientra sul destro e batte a rete, palla respinta da Palmas che è di nuovo bravo a chiudere su Lai già pronto a deviare in rete.
14° RETE!!! Mereu serve in verticale in area per Scalici che di prima gira di destro sul secondo palo: 2-2!
17° Capelli da sinistra cambia gioco servendo sulla fascia opposta per Miozzi, che tira dalla distanza ma a lato del palo destro.
18° RETE!!! Ledda da destra serve in area per Pinna, lasciato incredibilmente solo e libero di indirizzare in rete di testa, agevolato anche dall’infelice uscita di Palmas: 2-3!
21° Vargiu manca di pochissimo il pareggio colpendo in pieno il palo lontano con un tiro a giro di sinistro.
23° di nuovo Vargiu tenta dal limite sinistro dell’area, tiro però strozzato da una deviazione e facile preda di Scarano.
25°+2 semirovesciata di Vargiu su cross da destra, splendido gesto tecnico che avrebbe meritato la rete ma che va purtroppo ad impattare sul palo sinistro, con la palla che rimbalza in area e viene spazzata via da un difensore avversario.
25°+4 RETE!!! Cubeddu colpisce di testa su corner battuto da destra, spedendo direttamente in rete: 3-3!

Il risultato in parità determina dunque che la semifinalista esca dai CALCI DI RIGORE, realizzati nell’ordine:

Felleca, tiro alto!
Scalici, a lato!
Tocco, tiro parato da Palmas!
Puddu, alto!
Ledda, RETE!!!
Cabras, a lato!
Pinna, RETE!!!
Vargiu, RETE!!!
Lai, RETE e vittoria per Tabacchino Piga!!!

EM inizia con un buon ritmo, rapida la circolazione di palla e fitte trame di passaggi che fruttano presto la rete del vantaggio. Cresce però la reazione di TP, che attacca con più convinzione nella fase centrale del parziale con EM che affanna un poco in difesa, riuscendo comunque a chiudere gli spazi almeno fino alla rete del pareggio.
Nella ripresa atteggiamento molto prudente di EM che gioca per parecchi minuti con tutti e sette i giocatori dietro la linea della palla. L’iniziativa viene mantenuta da TP che passa in vantaggio due volte, anche con una grossa disattenzione difensiva costata cara a EM, che attacca però lancia in resta nei minuti finali colpendo due legni e raggiungendo infine il pareggio, anche se viene poi beffata dalla lotteria dei calci di rigore.
Partita molto equilibrata e altrettanto bella, anche se condita con un pizzico di nervosismo di troppo.


I SINGOLI
Per Elasto Meccanica molto bene Vargiu, bravo e sfortunato in più circostanze; bene Scalici che avrebbe però potuto fare di più, Mereu e Cubeddu. Bene anche Congiu che gioca purtroppo per una porzione troppo corta del match.
Per Tabacchino Piga ottima prova di Ledda, che spazia da una fascia all’altra del campo; bene Pinna che realizza una doppietta e un penalty, molto bene anche Miozzi e Capelli.
Uomo ALAN della partita è Roberto Felleca: punto di riferimento in difesa, prezioso e indispensabile nella fase di impostazione e autore della marcatura che rimette in gara i suoi.

©2004-2024 Alberto Tiddia