1A DIVISIONE - 7a giornata | |
MER 26/11/14 18:00 Ossigeno-7 | |
SKY | A.S. GG1 |
3 | 5 |
Cardu Marco Meloni Davide Pillitu Paolo |
Corona Alessandro Casu Gianluca Ledda Andrea Tolu Davide |
Cronaca a cura di Laura
Settima vittoria consecutiva per GG1
Sky battuta e punteggio pieno per la capolista
Settima vittoria di fila per GG1, seconda sconfitta consecutiva invece per Sky, che ha incontrato però le prime della classe nelle ultime due giornate. Inizio di partita positivo per GG1, in gol al primo minuto e brava a fare movimento in avanti, poi Sky cresce sulle fasce, comincia a fare male in ripartenza e pareggia. Galvanizzata, accelera e scende spesso ma si scopre, subisce il ritorno di GG1 ma recupera ancora. Nel secondo tempo, è Sky a partire bene, Corda è determinante e, alla fine, GG1 riprende a fare la partita, gioca quasi sempre in avanti, tampona i pericolosi contropiede avversari e vince. Con questa vittoria, primo posto consolidato nella classifica di prima divisione a punteggio pieno, cioè 21 punti. Rimane a 7 invece Sky. Ha arbitrato il signor Fais.
Primo tempo:
- al 1° minuto, il vantaggio di GG1: Riva dalla trequarti serve Corona posizionato dentro l’area, destro e palla in rete. 1 a 0.
- al 3°, Riva in profondità ancora per Corona, destro di prima ma Cinus respinge.
- al 4°, Pillittu crossa in area, ottimo l’anticipo di Ledda bravo poi a far ripartire l’azione servendo Lisci che corre sulla fascia sinistra, calcia in porta ma Cinus blocca.
- al 5°, GG1 recupera il pallone a centrocampo, Lisci crossa dalla sinistra per Riva in posizione interessantissima, ma il giocatore non aggancia per poco.
- all’8°, destro dalla grandissima distanza di Ledda e palla fuori.
- al 10°, il pareggio di Sky: Cardu riceve in area, stoppa, calcia verso la porta e non sbaglia la mira. 1 a 1.
- al 12°, ripartenza Sky, pallonetto di Pillittu per Meloni, sinistro che termina di poco a lato.
- al 14°, destro dalla trequarti di Lisci e Cinus respinge.
- al 15°, il nuovo vantaggio di GG1: passaggio di Riva per Corona, destro da dentro l’area che si insacca. 2 a 1.
- al 16°, su una ribattuta, tiro a giro con il destro di Contu, Cinus manda in corner.
- al 18°, triangolo Mattana –Contu concluso da quest’ultimo con un destro ravvicinato, bravissimo Cinus a respingere con il piede.
- punizione di GG1, batte Contu per Ledda, destro ribattuto dalla difesa.
- al 22°, punizione dalla sinistra in posizione molto defilata per Sky. Batte Meloni direttamente in porta e pareggia. 2 a 2.
- al 23°, sinistro dal limite di Picciau, Corda spedisce in angolo.
- al 24°, Mariani per Mattana, stoppa, calcia girandosi con un bel gesto tecnico ma la palla termina a lato.
- al 25°, angolo di Sky battuto direttamente in porta da Cardu, Corda respinge.
Termina il primo tempo, 2 a 2 il risultato.
Secondo tempo:
- al 1° minuto, Tolu cambia gioco e apre dalla destra verso sinistra per Lisci, fa partire il tiro e colpisce l’esterno della rete.
- al 3°, Cao per Meloni, destro e Corda è bravissimo a spedire in angolo. Sulla battuta, destro di Cardu e ancora Corda manda in corner.
- al 4°, Riva dalla destra serve Ledda, sinistro e palla in rete. 3 a 2.
- al 6°, Lisci per Casu, tiro diretto in porta che si insacca. 4 a 2.
- al 10°, ripartenza di Sky, Picciau per Valdes che, a sua volta, lascia a Cardu: destro in area piccola che colpisce la traversa.
- al 12°, angolo per GG1: Lisci crossa precisamente per la testa di Tolu e palla che finisce dietro le spalle del portiere. 5 a 2.
- al 15°, punizione Sky dalla grande distanza, destro potente di Meloni e sfera che termina al lato.
- al 16°, Meloni da posizione centrale apre per Pillittu, destro e palo pieno.
- al 17°, Contu tenta dalla trequarti in posizione centrale, respinge Cinus.
- al 18°, Pillittu riceve il pallone sulla sinistra dell’area, calcia e insacca all’angolino opposto. 5 a 3.
- al 23°, Riva conquista palla, apre sulla destra per Tolu, cross in mezzo per Corona che non riesce a imprimere forza e precisione e calcia fuori.
- al 25°, punizione per Sky, Poddesu tira direttamente in porta, ribatte Corda e poi la difesa spedisce in angolo.
Termina l’incontro, GG1 vince con il risultato di 5 a 3.
I singoli:
SKY: prestazione positiva per Cardu, segna una rete e non si risparmia per tutta la gara. Sempre pericoloso quando va al tiro, colpisce una traversa nel secondo tempo. Pillittu innesca le ripartenze di Sky, soprattutto nel primo tempo, ha grinta e segna una bella rete. A segno anche Meloni, bravo a impostare il gioco e a servire ottimi assist. Picciau recupera palla ed è importante nelle ripartenze perché è veloce e corre sulla fascia sinistra. Cinus subisce cinque gol ma è comunque reattivo e concentrato e sventa altre occasioni avversarie. Poddesu compie interventi puliti nelle retrovie, soprattutto sul finale, e cerca di caricare i compagni.
A.S. GG1: Riva oggi è l’assist-man della squadra, suoi ben tre passaggi dei cinque gol messi a segno da GG1. Meno bene la fase conclusiva, perde anche qualche contrasto ma la sua prestazione è comunque positiva perché mette sempre i compagni in condizione di calciare a rete. Bene Ledda in difesa, idem in fase di impostazione. A volte si permette di scendere e calciare in porta, in un caso insacca. Abis corre sulla fascia destra, si propone e detta il passaggio. Lavoro di quantità a centrocampo per Mariani, intercetta qualche pallone. Lisci corre tantissimo ed è l’altro assist-man della giornata, serve infatti i palloni per il terzo e per il quarto gol. Corda all’inizio è un po’ impreciso poi cresce e si riprende, bravo e determinante sul 2 a 2 (finale di primo tempo e inizio del secondo). Tolu segna una rete ed è importante sul finale, quando tiene palla i avanti e cerca di far respirare la squadra. Buona prestazione anche di Casu, autore della quarta marcatura. Contu è utile in fase di copertura, scende infatti a recuperare la sfera e poi parte in avanti.
Best player: il migliore è Corona. In partita dal primo minuto, ha il merito di portare in vantaggio la sua squadra subito e una seconda volta dopo il pareggio avversario. Abilissimo sul raddoppio, la sua doppietta mette in luce un grande senso della posizione che gli permette di trovarsi al posto giusto nel momento giusto.
©2004-2024 Alberto Tiddia