2A DIVISIONE - 8a giornata
LUN 17/12/07 18:00 Newton
Aeronautica Decimo Finanze e Tesoro
3  1 
Manni Roberto
Casu Piero
Sansica Gianfranco

Cronaca a cura di Alberto

In questa giornata con freddo polare (il termometro indica 6° C) inizia l’ottava giornata. Il primo incontro vede affrontarsi due formazioni della seconda divisione. Da una parte l’Aeronautica di Decimo in testa alla classifica con Ass.For.onlus ed ancora imbattuta (5 vittorie e 2 pareggi), arriva dalla convincente prova con il Cral Poste Over (battuto per 5 a 1). Dall’altra le Finanze e Tesoro che, dopo un promettente avvio con 3 vittorie consecutive, hanno perso la via dei tre punti racimolando nelle ultime 4 gare un solo punto. In classifica sono separate quindi da ben 7 punti. Cade una leggera pioggerella ma il campo è in buon condizioni. A causa del eccessivo freddo questa cronaca andrà in onda in forma ridotta e discorsiva. Arbitra l’incontro il signor Diana di Cagliari
 
La partita inizia con un ritmo piuttosto blando, forse anche a causa del terreno scivoloso che non facilita il controllo di palla. Bisogna attendere otto minuti per vedere la prima occasione con Orrù che serve un ben appostato Sansica ma il passaggio è troppo lungo e l’ottima opportunità sfuma. Risponde Piero Casu che da posizione centrale colpisce in pieno il palo a Paluma battuto. Il Fin.Tes. si difendono bene e ripartono di contropiede. Infatti, al 12’ un attivissimo Sansica prende palla a centrocampo, avanza palla al piede e calcia di sinistro di mezza punta indovinando l’angolo alla destra di Sanna! Vantaggio per Fin.Tes. che fa l’1-0! L’Aeronautica subisce il colpo e trova la reazione solo 6’ dopo con Cristian Carta che calcia un tiro non imprendibile ma che, a causa del campo umido, mette in difficoltà il portiere Paluma. Il gol sembra essere nell’aria e dopo due azioni pericolose, Manni si trova una buona palla sul destro, controllo e tiro ad incrociare che non lascia scampo a Paluma! Pareggio e 1 a 1! Al 23’ una reazione con una bella girata di Carlo Orrù ma palla che termina abbondantemente al lato. Il primo tempo si conclude con l’Aeronautica in attacco con il solito Manni che, dalla medesima posizione del gol del pareggio, batte a colpo sicuro ma questa volta un attento Paluma si distende e gli nega la rete.
 
Il secondo tempo inizia subito con l’episodio che condizionerà il resto dell’incontro. L’orologio dell’arbitro Diana non ha ancora fatto un giro di lancette quando Casu, in contropiede, segna la rete del 2 a 1. Si levano grosse proteste dalla panchina Fin.Tes. e dai giocatori in campo per una probabile scivolata fallosa a centrocampo che, nel proseguo, ha portato alla marcatura. Nonostante manchino 24’ minuti al termine, i giallo-verdi si innervosiscono per l’accaduto e la loro prestazione (fino a quel momento buona) perderà un poco di lucidità. Al 6’ è sempre un combattivo Sansica che impegna Sanna prima su calcio piazzato, e poco dopo, in una azione che lo vede a tu per tu con l’estremo difensore. L’Aeronautica cresce d’intensità ed al 15’ Cristian Carta dalla destra impegna Paluma che riesce a salvare la rete. Un minuto più tardi non è altrettanto bravo e Manni da poco fuori area con un tiro forte e centrale realizza la rete del 3 a 1! La reazione del Fin.Tes. arriva sul finale prima su punizione di Tanda e poi con Orrù che ben lanciato da Sansica controlla in corsa e calcia però senza fortuna.
 
Finisce 3 a 1 per l’Aeronautica che mantiene la vetta della classifica della seconda divisione, in attesa di vedere cosa farà l’Ass.For.Onlus. Finanza e Tesoro giocano un’ottima prestazione ma (anche a causa dell’episodio della ripresa) si disuniscono ed alla fine viene fuori anche la differenza tecnica degli avversari.
 
Finanze e Tesoro:
Bravo il portiere Maurizio Paluma, incolpevole nei gol e capace con buon interventi di sbarrare la porta agli avversari. Generose le prestazioni di Giovanni Moi e Carlo Orrù che combatte fino alla fine. Ancora un ottima gara per Gianfranco Sansica che realizza una buona rete e spinge tantissimo (rimanendo talvolta anche a corto d’ossigeno).
 
Aeronautica:
Ennessima prova corale dei gialli (oggi in casacca bianca) di Decimomannu. Roberto Manni fa la “solita” ottima gara realizzando una doppietta e balzando in testa alla classifica marcatori, ma non appare concentrato e frizzante come in altre occasioni. Bravo anche Stefano Carta che come difensore centrale oggi è apparso insuperabile e Piero Casu autore della contestata rete del 2 a 1. Bella anche la prestazione di Antonio Alberto che disputata, soprattutto nel primo tempo, una buona gara con diversi anticipi sugli avversari. Come migliore in campo oggi vogliamo premiare un giocatore che non ha segnato ma ha spinto molto la squadra sulla fascia e fatto da filtro a centrocampo: Cristian Carta

©2004-2024 Alberto Tiddia