GIRONE UNICO - 12a giornata | |
MER 27/01/16 20:00 Newton | |
Pizzeria Su Stentu | SIS e TEC |
3 | 1 |
Monterastelli Tiziano Vargiu Valentino |
Zanza Mauro |
Corona Roberto Vargiu Valentino |
Gioi Mauro |
Cronaca a cura di MarcoF
PIZZERIA SU STENTU, RITORNO ALLA VITTORIA
Dopo il brutto stop della scorsa giornata nel big match contro il Simius Team, la corazzata sestese riprende la sua marcia, superando un SIS e TEC mai domo.
Operazione compiuta: il Pizzeria Su Stentu torna alla vittoria, scacciando i cattivi pensieri sorti dopo la brutta sconfitta rimediata nello scorso turno. Una vittoria che vale doppio quella di oggi, perché in contemporanea il Simius Team va a perdere contro l'FC Esintermedia, permettendo ai sestesi di riacciuffare il secondo piazzamento in classifica, momentaneamente a soli due punti dalla capolista Sa Mirada Apartments, che è attesa dall'impegno contro il Quilmes. Unica nota negativa della giornata, il rosso rimediato da Valentino Vargiu, che ora attende la decisione della disciplinare.
Di seguito, la cronaca del match diretto dal sig. Ibba.
PRIMO TEMPO:
L'avvio di gara è griffato SIS e TEC: già al 3' Deidda fa venire i brividi agli avversari, con un destro dalla distanza che si stampa contro il palo alla destra di Loi.
Il Pizzeria Su Stentu pare imballato, forse a causa del tonfo della scorsa partita che ha minato alcune certezze, e non dà segni di vita, subendo l'iniziativa avversaria: al 5' Zanza ricama in maniera deliziosa un pallone dentro per Giampaolo Porcu, che però conclude addosso a Loi in uscita. Sulla ribattuta arriva ancora per primo Porcu, che viene messo giù. Il contatto è fortuito, ma netto. Per l'arbitro non ci sono dunque dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Zanza, che però si fa ipnotizzare da Loi. La respinta del portierone del Su Stentu, però, è centrale, e Mauro Zanza è il più lesto ad arrivare sul pallone e ribadire in rete. 0-1
Come dice il proverbio, "non tutti i mali vengono per nuocere": il goal subìto, infatti, riesce a svegliare il gigante addormentato, che inizia a macinare gioco, riuscendo a rintuzzare egregiamente i pericolosi attacchi avversari.
Già al 7' Vargiu sfiora la traversa con un gran destro dalla distanza.
All'11' arriva il pari, con Vargiu che appoggia, dalla corsia mancina, il pallone per Monterastelli, lasciato colpevolmente solo in area: il bomber ha tutto il tempo di addomesticare il pallone e calciare, e ovviamente non sbaglia, nonostante Chilotti fosse riuscito a toccare la sfera, facendola sbattere sulla faccia interna del palo. 1-1
Il Pizzeria Su Stentu cerca il forcing per portarsi avanti, ma il SIS e TEC, sceso in campo in sette uomini contati, è ben disposto in campo e concede poco. Le occasioni sono poche, le difese sono attente.
L'unica azione degna di nota da qui alla fine del primo tempo è una girata di testa di Vargiu, che termina non di molto a lato.
SECONDO TEMPO:
Il Pizzeria Su Stentu scende in campo deciso a far suoi i tre punti. Dopo pochi minuti di gioco, infatti, riesce a portarsi in vantaggio, con Valentino Vargiu che, dopo essersi visto respingere un destro da fuori area da un difensore, si fionda sulla ribattuta e buca Chillotti, che vede il pallone sbucare all'ultimo e non riesce ad opporsi. 2-1
La partita ha pochi sussulti, entrambe le formazioni non si espongono più di tanto.
Al 34' arriva il terzo goal dei sestesi con Tiziano Monterastelli che chiude una splendida combinazione con Pusceddu, arrivando a rimorchio e trovando, col piattone destro, il palo più lontano. Conclusione imprendibile per qualsiasi portiere. 3-1
A livello di occasioni, il match si chiude qui. Nessuna delle due squadre, infatti, riesce più a mettere in difficoltà l'estremo difensore avversario.
Tuttavia, c'è ancora spazio per un ultimo colpo di scena, vale a dire l'espulsione di Valentino Vargiu che, dopo essere rimasto a terra per un contrasto, manda a quel paese il direttore di gara, reo di non avergli fischiato la punizione. "Giuste" le proteste (il fallo effettivamente c'era), decisamente sbagliata la reazione dell'attaccante del Su Stentu, che com'era prevedibile finisce in abbondante anticipo sotto la doccia.
IL MIGLIORE:
Tiziano Monterastelli (Pizzeria Su Stentu) vince il titolo di best player questa sera. Ad onor del vero, nel corso del match si era fatto preferire Valentino Vargiu, più intraprendente del compagno, ma il rosso macchia gravemente la sua prestazione (non poteva essere altrimenti) consegnando, di fatto, il titolo di migliore in campo al compagno di reparto. Al di là di questo, Monterastelli fa ancora un volta capire il perché sia uno dei giocatori più temuti del torneo: doppietta anche quest'oggi, una doppietta fondamentale ai fini del risultato finale, e che permette ai suoi di superare l'ostico SIS e TEC
I SINGOLI:
Pizzeria Su Stentu: Come dicevo, bella prova di Valentino Vargiu, autentico punto di riferimento in attacco. Tutte le azioni passano dai suoi piedi, ricama ad arte per i compagni ed è il più pericoloso in campo. Prenota con largo anticipo il premio di migliore in campo, forse con un po' troppo anticipo: prima del finale, gli scappa una parolina di troppo, e termina la partita con un rosso diretto. Peccato.
Sugli scudi anche Gianluca Pusceddu: l'instancabile motorino di centrocampo del Pizzeria Su Stentu è, come sempre, una presenza costante là in mezzo. Si toglie lo sfizio di servire un assist per Monterastelli, mettendo così lo zampino nel goal più bello di questa serata.
Prestazione ben al di sopra della media anche quella di Fabrizio Schirru, sempre molto pulito ed efficace nei suoi interventi. La sua presenza al centro della difesa è una sicurezza in più per l'intero pacchetto arretrato.
Impossibile non spendere due paroline, poi, su Mirko Loi, autore di un'ottima prestazione. Se solo fosse stato chiamato in causa qualche volta di più, si sarebbe prepotentemente candidato al titolo di migliore in campo: si toglie lo sfizio di neutralizzare persino un calcio di rigore, anche se poi viene trafitto sulla successiva ribattuta.
SIS e TEC: Alberto Deidda è fra i migliori dei suoi. Già in avvio fa rizzare i capelli in testa alla difesa avversaria, abbinando tanta corsa ad un buon dribbling. Non essendoci cambi, però, cala vistosamente alla distanza.
Stesso discorso per Mauro Zanza, autore del goal della bandiera e di alcune buone giocate in mezzo al campo. Anche lui, non potendo rifiatare, sente piano piano il peso della stanchezza e, progressivamente, la difesa avversaria lo sovrasta.
Buona partita anche di Giampaolo Porcu, che riesce a creare diversi grattacapi alla difesa avversaria. E' lui a procurarsi il rigore, realizzato in due tempi da Zanza.
©2004-2024 Alberto Tiddia