GIRONE UNICO - Quarti di finale
MER 24/04/13 20:00 Provincia-1
Gli Esuberi Edilwood
7  2 
Bistrussu Mauro
Balestrino Yuri
Murru Stefano
Serrau Andrea
Atzori Nicola
Mereu Mauro
Turis Fabrizio

Cronaca a cura di Valentina

Si chiude la settimana dedicata ai quarti di finale Open, l'ultima squadra che parteciperà alle semifinali sarà la vincitrice, della sfida odierna sul campo 1 della Provincia, tra Gli Esuberi e Edilwood: le due squadre chiusero rispettivamente al primo e ottavo posto del girone unico ma la compagine capitanata da Nicola Atzori ha ottenuto l'accesso solo dopo il play off vinto per 7-1 contro Pes&Paolotti.
Nella regular season, le due squadre portarono a casa una vittoria a testa, a dimostrare ancora una volta come il torneo sia stato equilibrato: per Esuberi in evidenza si son messi Balestrino e Bistrussu, autori di 13 reti ciascuno, Serrau con 14 e il bomber Murru, autore di 18 gol in 19 presenze, nel complesso migliore attacco con ben 93 gol e seconda miglior difesa con 46 reti al passivo; per Edilwood invece ben 22 le reti del bomber Mereu e 13 quelle del capitano Atzori, a segno con una doppietta nell'ultima decisiva gara valida per il passaggio ai quarti.

Stasera arbitra il Sig. Cangemi.

PRIMO TEMPO

3' La partita si accende con una punizione a favore degli Esuberi battuta da Serrau Giacomo, palla che si mantiene bassa, supera la barriera, ma è prontamente deviata sotto porta da un'intervento di un difensore che spazza via.

5' GOOOAALLL!!! ATZORIII!!! Gran giocata di Mereu che sfugge palla al piede eludendo elgantemente l'avversario, allarga poi alla sua sinistra per Atzori che leggermente defilato, stoppa e carica poi il diagonale che si infila sul palo opposto per il goal del vantaggio. 0-1.

6' Replica degli Esuberi con Balestrino che tenta la giocata personale da posizione centrale e fuori dall'area di rigore, pronta è la risposta di Portoghese che spedisce in angolo allungandosi alla sua destra.

11' Nuova punizione per gli Esuberi, stavolta da posizione decentrata, sulla sinistra. Murru alla battuta, il giocatore cerca direttamente la porta, la palla è potente e tesa, trova la traversa ad opporsi.

13' Atzori porta su la sua squadra salendo in contropiede, allarga per Mereu che calcia al volo, il portiere è attento e non si fa sorprendere respingendo il pallone. Sulla respinta corta, Todde prova a ribadire ma la sfera termina oltre la traversa.

14' Rimessa laterale per gli Esuberi da posizione interessante, viene immediatamente servito Murru che calcia di prima intenzione verso il primo palo, Portoghese c'è.

Gli Esuberi in questa metà del primo tempo, attaccano con più insistenza, si muovono bene e fanno un buona circolazione di palla, ma non riescono proprio a bucare l'area, grazie alla super difesa piazzata da Edilwood. Sono così costretti a tentare la conclusione da una rimessa o una punizione.

16' GOOOAALLL!!! MEREUUU!!! Azione in contropiede di Edilwood condotta da Atzori, avanza e poi prova a calciare, il portiere Siriu respinge, sotto porta prima Contini e poi Mereu ribadiscono per il tap-in vincente. 0-2.

17' Ancora una punizione per gli Esuberi, stavolta Murru allarga per Serrau Giacomo, palla potente che Portoghese respinge con i piedi.

Qualche manciata di secondo dopo, una nuova punizione permette a Bistrussu Mauro di calciare dritto per dritto, palla deviata da un maestoso Portoghese.

21' GOOOAALLL!!! MAURO BISTRUSSUUU!!! Serrau sfugge palla al piede evitando l'avversario di turno ed eludendolo con un veloce ed efficace dribbling, allarga poi alla sua destra per Bistrussu che incrocia sul primo palo, superando Portoghese. 1-2.

Portoghese che si rende protagonista di una straordinaria parata pochi secondi dopo, salvando il risultato con una paratona in un uno contro uno.

SECONDO TEMPO

0' Sul calcio d'inizio del secondo tempo, Atzori calcia direttamente in porta, a tu per tu con Siriu, grande la risposta di quest'ultimo.

1' Todde vince un contrasto al centrocampo, avanza palla al piede superando in uno spalla contro spalla l'avversario, calcia poi il diagonale che esce di un soffio fuori.

2' Replica degli Esuberi con Murru che gestisce una palla non facile, libera per Serrau Giacomo, il quale calcia cercando la porta, Portoghese allunga il braccio spedendo la sfera oltre la traversa.

5' Triangolazione fra Mereu e Lecca, che manda fuori causa gli avversari, quest'ultimo ha la palla del goal, ma è Siriu a negargli la gioa. Sulla respinta corta, Atzori tenta la replica, ancora Siriu a chiudergli lo specchio.

6' Azione in contropiede per gli Esuberi con Serrau Giacomo che porta palla, allarga per Bistrussu Mauro il quale calcia, ma a due passi dalla porta, Portoghese si supera facendo impennare il pallone.

7' GOOOAALLL!!! ANDREA SERRAUUU!!! Sfugge sulla fascia sinistra, nessuno riesce a prenderlo ma in realtà sembrano tutti sorpresi perchè nessuno va a contrastarlo, così calcia il diagonale che si infila sul palo opposto. 2-2 e parità ristabilite.

9' GOOOAALLL!!! MURRUUU!!! Corner per gli Esuberi, palla messa al centro per la girata vincente di Murru lasciato libero a due passi dalla porta. 3-2. In soli 2 minuti gli Esuberi sono riusciti a trovare il goal del pareggio, ma sopratutto a ribaltare il risultato in una partita tutt'altro che facile data la grande foga degli avversari.

11' GOOOAALLL!!! BALESTRINOOO!!! Punizione dal limite dell'area, Balestrino alla battuta, palla che termina direttamente in rete. 4-2.

13' GOOOAALLL!!! BALESTRINOOO!!! Palla recuperata a metà campo, avanza qualche metro palla al piede e calcia piazzandola alla spalle di Portoghese. 5-2.

16' Uno due Balestrino-Serrau Giacomo con quest'ultimo che mette palla all'indietro per l'accorrente Collu, palla che viene però calciata alle stelle con lo specchio liberissimo.

18' Carta si invola sulla fascia, calcia sul primo palo, ma Portoghese gli nega la gioa di terminare nel tabellino dei marcatori.

21' GOOOAALLL!!! MAURO BISTRUSSUUU!!! Sfugge alla maracatura, con difesa completamente spaccata e disunita, può avanzare e calciare poi alle spalle di Portoghese. 6-2.

23' GOOOAALLL!!! BISTRUSSUUU!!! Angolo dalla destra, palla sul primo palo dove si fa trovare pronto Bistrussu Mauro per il tocco vincente. 7-2.

Partita entusiasmante che si è mantenuta per viva per tutto il tempo, in particolare finchè il risultato è rimasto in bilico. Edilwood ci ha provato ed ha messo davvero in forte crisi gli avversari che, nonostante si siano mostrati sempre capaci di cambiare il corso della partita da un momento all'altro, ha faticato non poco per poi metterlo in atto.

I SINGOLI
Gli Esuberi:
la squadra ha delle ottime potenzialità ed oggi le ha messe tutte in mostra, dimostrando di essere capace di ribaltare il risultato in suo favore e anche quando in svantaggio, ha sempre mantenuto alta la concentrazione. Squadra dalle tante soluzioni in campo, seria candidata alla vittoria finale.
MURRU: importante il suo apporto nella fase offensiva, ma oggi la sua stella non brilla particolarmente come di solito.
BALESTRINO: determinante e decisivo, gioca tanto per la squadra, servendo i compagni con perfezione ed intuizione.
BISTRUSSU MAURO: fa la differenza sotto porta, grande senso del goal. Con la tripletta odierna si porta a quota 16 reti stagionali.

Edilwood: la sua prestazione è ottima fino al 7' del secondo tempo quando il risultato era in loro favore. Poi si perde, concedendo troppo agli avversari, degli avversari tutt'altro che facili da affrontare. Peccato perchè fino ad allora aveva tenuto campo e risultato, ma si è mostrata troppo debole e frettolosa in alcune circostanze, impedendole di chiudere il match quando le occasioni si son presentate.
ATZORI: grande concentrazione e grinta, gioca per la sua squadra con abilità e maestria.
MEREU: veloce nelle giocate, reattivo quando cercato dai compagni.
CONTINI: grandiosa la sua prestazione in difesa, peccato l'infortunio alla caviglia.
TODDE: importante il suo contributo in fase difensiva e tanta sostanza a centrocampo, tiene chiusi gli avversari impedendogli di avanzare per almeno tutta la prima frazione di gioco.
PORTOGHESE: finchè resiste e lo appoggiano i compagni, nella sua porta non ne fa entrare una.

IL MIGLIORE
Il migliore di oggi è  SERRAU GIACOMO : maestosa la sua prestazione in difesa e non solo, perchè trascina la squadra portandola verso la vittoria. Ha una grande visione di gioco grazie alle sue doti eccletiche, lo troviamo in tutte le parti del campo.

©2004-2024 Alberto Tiddia