1A DIVISIONE - 6a giornata
GIO 18/11/10 19:00 Ferrini
SARAS G.d.F. Autoc.S.Cirina
3  7 
Angius Luciano
Caprio Nicola
Daiello Salvatore
Grussu Giancarlo
Manfredi Luigi
Salipante Alessio
Carta Davide
Mattana Francesco
Cabras Massimiliano

Cronaca a cura di Dante

La seconda gara del programma di giornata è tra gli arcigni ragazzi di Guardia di Finanza Cirina e la mitica Saras. Qualche problema di numero per i ragazzi in maglia argentina, devono partire in 7 contati. Arriverà solo a partita iniziata Carta. Per GDF da registrare l’assenza dell’insostituibile Cacopardo ai quali vanno i saluti…
Arbitra il simpaticissimo ammirevole.

Passa la Saras al 4’. Punizione da centrocampo per i giocatori con la maglia a strisce. Batte Angius tenendola bassa, una leggera deviazione mette fuori causa Costa. La palla comunque finisce in angolo. La battuta dello stesso angolo è bassa e finisce sui piedi dello stesso Angius che ha il tempo di stoppare e superare il portiere avversario con un rasoterra incrociato. 1-0 Saras.

La reazione della GDF è da youtube. Traversone per Nicola Caprio posizionato sul secondo palo. La punta dei finanzieri si inventa una grande girata in acrobazia. La palla sembra entrata in fondo al sacco, ma in realtà è solo esterno della rete.

Ingenuità di Saras al 11’. Cabras recupera palla a centrocampo e serve di prima intenzione Manfredi che raggiunge il fondo e crossa verso centro area. Irrompe Caprio che devia con dolcezza la palla sul secondo palo ingannando Aru. 1-1.

Poco dopo lo stesso Caprio non riesce a finalizzare un incredibile contropiede 2 contro 1 che aveva trovato ancora la Saras disunita. Aru si salva da campione con un intervento miracoloso di piede.

Ammonito Cabras per un fallo a centrocampo.

La Saras è poco equilibrata e GDF ne approfitta. Altro contropiede sull’asse Manfredi- Caprio. Il primo inventa tra una selva di avversari e offre assistenza al compagno, per Caprio è un gioco da ragazzi appoggiare il pallone in rete a pochi passi dalla linea di porta. 2-1 GDF

Manfredi, uno dei piu’ dinamici della sua squadra, al 19’ ci prova due volte. Al primo tentativo cicca il pallone dal vertice sinistro dell’area, poi recupera ancora la sfera e conclude con un girata di sinistro che finisce sull’esterno della rete.

Ennesima conclusione da distanza e con angolo impossibile di Angius. Arriva sul finire del tempo dalla sinistra e finisce sull’esterno della rete.

Si chiude cosi’ la prima frazione di gioco. Frazione molto nervosa e ricca piu’ di polemiche che di azioni pericolose. Si è visto un avvio di Saras col goal su azione di calcio d’angolo, ma GDF gioca meglio soprattutto con Manfredi e Caprio anche se sciupa abbastanza. In ogni caso chiude il tempo in vantaggio con un doppio Caprio.

Il secondo tempo si apre con una gran conclusione a foglia morta di Daiello. Aru la battezza fuori, la palla scende dalle parti del sette destro del portiere di Saras. Ci passa proprio vicino, ma fuori dallo specchio, aveva ragione Aru, portiere salva rigori della storia ALAN.

Al 3’ passa GDF Cirina. Punizione magistrale dalla tre quarti di Manfredi. Traiettoria tesa che dal livello del terreno va a spegnersi sul sette sinistro di Aru con una traiettoria che sfida la legge di gravità. Applausi da entrambe le maglie per il numero 9 di GDF che vale il 3-1.

Sul calcio di ripresa da centrocampo, altro tentativo immediato di Angius (lo aveva fatto sia in occasione dell’inizio de gioco che in occasione dei goal subiti). Tutta GDF, Costa compreso, rimangono sorpresi e cosi’ siamo 3-2 visto che lo stesso Costa è costretto a raccogliere la palla dal fondo del sacco.

Altra punizione per GDF dalla tre quarti. Arriva il tocco arretrato per Daiello che ci prova ancora di potenza. Mezzo esterno che si infila all’angolino basso opposto, quello alla destra di Aru. Altro gran bel goal, specie visto dalla panchina. 4-2 GDF

La reazione di Saras è ancora sui piedi di Angius che va via a mo’ di ariete da centrocampo fino al limite dell’area e conclude di mezza punta. La palla è fuori di poco con Costa rimasto pressoché immobile.

Daiello ha un sacco di polvere da sparo questa sera nel piede. Altra bomba sempre su punizione che stavolta vede la reazione di Aru. Il portiere Saras è costretto a mettere in angolo coi pugni.

GDF quando parte palla al piede è irresistibile. Salipante va via da campione con un dribbling stretto su due avversari sulla tre quarti e serve il compagno Manfredi. Quest’ultimo converge e restituisce la palla allo stesso numero 11 che conclude di prima. Aru si salva con un buon istinto e mette in angolo. Sugli sviluppi dell’angolo altra palla per Salipante che fa secco questa volta Aru portando la squadra sul 5-2.

Sull’altro fronte l’arbitro Ammirevole vede un fallo su un uomo Saras in area GDF e assegna la massima punizione tra le polemiche dei finanzieri. Batte Angius che insacca sulla destra di Costa. 5-3

Poco dopo arriva l’espulsione diretta per Mattana per proteste.

La partita va avanti, diciamo con un po’ piu’ di calma dopo le tante, troppe tempeste. Saras già con meno cambi degli avversari dovrà finire la gare in 6 contro 7. GDF se ne avvantaggia e va a segnare un altro goal. Il 6-3 lo segna ancora Caprio su punizione, serataccia per Aru questa sera ogni volta che GDF si appresta a calciare una punizione nella metà campo Saras.

Altri momenti di tensione tra qualche giocatore in panchina. Per fortuna il buon senso porta a chiarire e si vede anche qualche stretta di mano.

Sul finire c’e’ un altro goal, e sempre su punizione, per GDF. Lo sigla il numero 17 Grussu. La sua battuta dal vertice dell’area sinistro trova una deviazione della barriera che mette fuori causa l’incolpevole Aru. 7-3.

L’arbitro fischia la fine. Dunque i tre punti vanno alla guardia di finanza che dopo esser stata sotto i primi minuti ha controllato la gara con almeno due goal di scarto nella ripresa.

I migliori per Saras sono Angius autore di una tripletta, anche se a volte si ostina a calciare da posizioni impossibili, poi buona partita difensiva di Carta Davide e infine di Mattia Carta.
Per GDF ottimi Daiello per efficacia, positiva per la sua squadra la tecnica di Manfredi e infine Caprio anch’esso autore di una tripletta.

©2004-2024 Alberto Tiddia