1A DIVISIONE - 8a giornata
GIO 11/12/08 18:00 Ferrini
NAS Bridgestone Polizia Penitenziaria
1  3 
De Fabiis Claudio
Montis Antonello
Curreli Giampalmerio
Corona Enrico
De Fabiis Claudio

Cronaca a cura di Fabrizio

Alle 18 sul terreno di gioco della Ferrini si affrontano Nas Bridgestone e Polizia Penitenziaria nell’
incontro valido per la prima divisione. La Bridgestone che si trova in terza posizione insieme ad altre quattro squadre viene da cinque risultati utili consecutivi e oggi vorrà sicuramente lottare per aumentare il distacco dal gruppo. Dal canto suo la Polizia Penitenziaria, che ha avuto un andamento di risultati altalenante, si trova a centro classifica e dopo l’importante vittoria nella scorsa giornata contro i Blues Reimer vuole dare continuità ai suoi risultati.
 
Le due formazioni si presentano a ranghi ridotti, entrambe hanno a disposizione otto giocatori. La Polizia Penitenziaria contava sino a l’ultimo di poter disporre di Musanti ma gli impegni l’hanno tenuto fuori. Nella Bridgestone invece Pani è costretto a giocare in porta per l’assenza dei due portieri e Piano va in panchina solo come mister a causa di un infortunio. In campo dal primo minuto il bomber De Fabiis a quota otto gol e il rientrante Selis
 
La serata è decisamente fredda, il termometro della mia Yaris segna 9°  accompagnati da una leggera brezza che fa battere i denti. L’arbitro dell’incontro è il sig. Lussu che fischia l’inizio della partita qualche minuto oltre le 18. Le due squadre scendono in campo con i loro tradizionali completini: bianco per la Bridgestone e blu scuro bordato di celeste per la Polizia Penitenziaria
 
Primo tempo
 
Parte subito forte la Polizia Penitenziaria che alla prima azione è già in vantaggio.
Al 2° infatti c’è una discesa sulla sinistra di Lubello che dopo aver superato l’avversario mette dietro per l’accorrente Montis il cui tiro sorprende Pani per lo 0 a 1
La gioia per il gol è subito smorzata perché Lubello, che non era al meglio della condizione, resta a terra dolorante al polpaccio sinistro. Partita finita per il forte attaccante della Polizia Penitenziaria che resta in panchina a sostenere i propri compagni.
La risposta della Bridgestone passa dai piedi del bomber De Fabiis che al 3° conclude di poco alto mentre al 5° la il suo destro e deviato in angolo dalla difesa.
Al 6° si rivede la  Polizia Penitenziaria con Curreli che parte palla al piede allargandosi sulla sinistra, la sua conclusione viene respinta di piede da Pani.
Al 7° Selis scende sulla fascia destra e crossa per Montis che si coordina bene per un tiro al volo che Pani toglie da sotto la traversa.
All’ 11° arriva l’ 1 a 1. Tuveri M. batte il calcio d’angolo in area irrompe De Fabis di testa che schiaccia in porta.
Al 13° ancora la Bridgestone pericolosa. Pischedda recupera un pallone in attacco e serve Tuveri F. la cui conclusione si spegne all’esterno della rete.
Al 15° un bel tiro di Curreli finisce di poco a lato sulla destra di Pani.
Al 18° di nuovo la Bridgestone con Camboni che di pallonetto serve De Fabiis, ma la sua girata al volo finisce fuori da buona posizione.
Al 21° Montis approfitta di un errore della difesa e quando sta per calciare viene steso da Corona, che vede sventolarsi il giallo dal Sig. Lussu. Sulla punizione si presenta Montis, la sua conclusione respinta dalla barriera diventa un occasione d’oro per Curreli che sbuccia la palla a porta spalancata.
Al 23° assistiamo ad una favolosa azione della Polizia Penitenziaria tutta in velocità. Correli serve Selis sulla sinistra che crossa per Montis che al volo batte Pani. 1 a 2 da applausi !!!
Al 25° prima dello scadere del tempo De Fabiis si fa ammonire per proteste.
 
Promo tempo bello ed equilibrato ricco di azioni pericolose che la Polizia Penitenziaria ha avuto il merito di concretizzare meglio della Bridgestone
 
Secondo tempo
 
Al 1° si fa subito pericolosa la Bridgestone. Tuveri M. va al cross dalla destra, sulla palla non riescono ad intervenire né i compagni De Fabiis e Tuveri F. né gli avversari così la palla finisce sul palo facendo correre un brivido alla difesa.
Al 2° risponde Montis che imbeccato da un cross di Curreli sfodera il pezzo forte di giornata, il tiro al volo, ma questa volta finisce di poco fuori.
Al 4° ancora Montis ci prova di destro ma Pani para di piede.
Al 6° arriva l’ 1 a 3 con Curreli che dalla distanza trova un gran destro che si infila al sette
Complice il risultato di doppio vantaggio e la stanchezza per non avere cambi la Polizia Penitenziaria si affida alle conclusioni dalla distanza soprattutto con Montis e Curreli e subisce un po’ l’iniziativa e la voglia di recuperare della Bridgestone
All’ 11° la risposta della Bridgestone è affidata ad una punizione-cross di Pischedda che Liscia alza in angolo
Al 13° ci prova anche Tuveri M. dalla distanza ma Liscia respinge ancora
Al 17° Siccardo esce palla al piede dalla difesa serve De Fabiis il cui tiro deviato dalla difesa spiazza Liscia, ma la palla finisce in angolo
Al 18° Montis perde palla vicino all’area di rigore ne approfitta De Fabiis, ma la palla percorre tutta la linea di porta senza che il centrocampista della Bridgestone riesca a mettere dentro.
Al 21° l’ultima occasione dell’incontro passa ancora dl destro di De Fabbis ma la sua conclusione finisce fuori di poco
  
Commento finale
 
La partita è stata molto avvincente e ha vinto la squadra che è stata più pericolosa e cinica sotto porta. Una battuta d’arresto che comunque non complica i piani dei bianchi che come scusante possono recriminare sulle tante assenze. Continuano invece le buone prestazioni per la Polizia Penitenziaria che dopo averli visti anche giovedì scorso hanno confermato la mia buona impressione.
 
Alcune azioni della Polizia Penitenziaria sono sembrate frutto di un intesa corale frutto di molte partite giocate insieme che vedono spesso come terminale il destro di Montis uomo leader della squadra a cui va anche il migliore in campo . Hanno giocato bene anche Curreli che offre un gran supporto tra centrocampo e attacco e Tidu sempre sicuro in difesa.
 
Nella Bridgestone forse complice la molte assenze la squadra si è affidata troppo a De Fabiis che innervosito talvolta da qualche decisione dubbia dell’arbitro è mancato di lucidità nelle conclusioni. Si è sentita la mancanza di un punta. Bene anche Tuveri M. che oltre a difendere si è proposto anche in attacco e Camboni sulla fascia destra.

©2004-2024 Alberto Tiddia