GIRONE UNICO - 13a giornata | |
LUN 01/02/16 20:00 Newton | |
15D | Tiscali GG1 |
4 | 3 |
Di Gilio Riccardo Campesi Stefano |
Pilia Luca Muggironi Roberto |
Cronaca a cura di MarcoF
15D, VITTORIA E MOMENTANEO SORPASSO
Vittoria meritata per i rossoblu, seppur con qualche brivido di troppo. A.S. GG1, così non va: due punti nelle ultime quattro gare.
Il match clou della tredicesima giornata va al 15D: una vittoria meritata, grazie ad una prestazione collettiva di prim'ordine. Unica pecca, il momento di totale smarrimento accusato tra fine primo tempo ed inizio ripresa, che ha rischiato di mandare tutto all'aria. Continua il momento no per l'A.S. GG1, che non vince dal 4 Dicembre.
Di seguito, la cronaca del match diretto dal sig. Cangemi.
PRIMO TEMPO:
Le cose si mettono subito in discesa per il 15D: Riccardo Di Gilio inaugura la sua splendida serata con un appoggio al centro dell'area, che Stefano Campesi tramuta in oro, spedendo la palla alle spalle dell'incolpevole Romellini. 1-0
Colpito a freddo, il GG1 boccheggia, mentre il 15D continua a martellare, in particolare sulle fasce.
Al 9' arriva già il raddoppio con Di Gilio che, dalla lunga distanza, approfitta di un rimpallo che genera una palla vagante a mezza altezza per esplodere un destro al volo che incenerisce Romellini sul primo palo. Una prodezza per il numero 17 rossoblu. 2-0
Al 13' arriva un primo accenno di reazione degli ospiti, con Turri che manda di poco alto una conclusione dal limite dell'area.
Due minuti più tardi, però, il 15D cala in maniera implacabile il tris: Busonera affonda sulla corsia di sinistra, per poi cercare con un mancino fulminante l'angolino più lontano. Romellini non è stavolta all'altezza della sua fama, non trattenendo un pallone che consente al ben appostato Riccardo Di Gilio di appoggiare facile facile in rete il pallone del 3-0.
Una volta entrati negli ultimi cinque minuti del primo tempo, però, la situazione si capovolge: il 15D si smarrisce e, al contempo, il GG1 si scuote.
Dopo un primo tentativo di Turri, con una bella iniziativa personale spenta da Contini, Luca Pilia trova il goal con una conclusione perfetta dalla lunga distanza. 3-1
All'ultimo minuto, poi, Floris stende in area in maniera ingenua Tosi: è rigore. Dal dischetto si presenta Roberto Muggironi, che opta per la soluzione potente e centrale. 3-2
SECONDO TEMPO:
La ripresa si apre con un brivido per i gialloneri: il solito Di Gilio ruba un pallone sanguinoso giocato dalla retroguardia ospite, punta Romellini ma lo grazia, centrando il palo esterno.
"Goal sbagliato, goal subìto": la solita regola del calcio funziona anche stavolta, con Luca Pilia che, al 29', mette ancora in mostra le sue doti balistiche, con un sinistro di precisione chirurgica che, toccando terra, prende il giro giusto e va a sbattere sulla faccia interna del palo, prima di insaccarsi in rete. Sotto di tre goal, il GG1 riporta la situazione in parità. 3-3
Il 15D pare sbandare, e l'A.S. GG1 va vicinissimo addirittura al vantaggio con Muggironi che, però, spreca un cross al bacio con un sinistro di controbalzo che non inquadra la porta di pochissimo.
In realtà, però, il momento d'oro dei gialloneri si chiude qui. Il 15D riprende a macinare gioco, sovrastando gli avversari in mezzo al campo e sulle fasce.
Infatti, basta appena un minuto ai rossoblu per riportarsi avanti: su una conclusione centrale dalla lunga distanza, Di Gilio approfitta di un'incertezza di Romellini, che vede spuntare il pallone all'ultimo, per mettere a segno il suo terzo goal di serata. 4-3
Il GG1 prova a cercare nuovamente il pari, ma offre il fianco alle ripartenze del 15D, che portano Di Gilio a sfiorare il goal in almeno altre tre circostanze, oltre ad un'altra buona occasione capitata fra i piedi di Manna. In mezzo, un'altra splendida conclusione di Pilia, che al volo sfiora l'incrocio dei pali.
La partita termina qui, con una vittoria meritata per il 15D.
IL MIGLIORE:
Non ci sono dubbi, Riccardo Di Gilio (15D) è stato il migliore in campo oggi. Una tripletta (che gli va pure stretta, basti pensare al palo preso ad inizio ripresa) e un assist: insomma, partecipa attivamente a tutti e quattro i goal di oggi! Va anche detto che la sua squadra, tatticamente, è stata perfetta quest'oggi, aspettando nella propria metà campo in modo tale da far salire la difesa avversaria, così da concedere ampi spazi a Di Gilio, che ha potuto scatenare tutta la sua velocità, risultando letteralmente immarcabile. A questo, va aggiunto un senso del goal di primissima qualità, che gli permette di essere sempre al posto giusto al momento giusto.
I SINGOLI:
15D: Citare "i singoli" è a dir poco riduttivo quest'oggi, per i rossoblu. Come detto, tutta la squadre è stata tatticamente perfetta, eccezion fatta per quegli otto minuti di black-out tra primo e secondo tempo.
Ad ogni modo, qualcuno ha brillato in maniera particolare: partiamo da Ernesto Contini che, quando chiamato in causa, ha risposto da vero campione, opponendosi egregiamente a diversi tentativi avversari, dando così tanta sicurezza al pacchetto arretrato.
Eccezionali le prestazioni di Roberto Manna e Nicola Busonera, che sovrastano costantemente i loro diretti avversari grazie alla loro buona tecnica di base e alla facilità di corsa. I due hanno spinto tantissimo, flagellando la difesa avversaria per tutto il match.
Bella prova anche di Tommaso Floris che, eccezion fatta in occasione del rigore concesso agli avversari, è sempre stato pulito nei suoi interventi e molto elegante nei disimpegni. Un valore aggiunto per la difesa rossoblu.
Chiudiamo con una lode per Stefano Campesi, solita luce del centrocampo del 15D. Sempre preciso negli appoggi, per dirla con le parole di Vujadin Boskov: "vede autostrade dove altri solo sentieri".
A.S. GG1: Il migliore dei gialloneri è stato senza ombra di dubbio Luca Pilia, che segna due goal e si guadagna un rigore. Oltre a questo, Pilia è il centrocampista che soffre meno in mezzo al campo. Le sue eccezionali doti balistiche lo fanno diventare il pericolo numero uno in casa 15D.
Sugli scudi il solito Alessandro Turri, che non trova la via del goal ma risulta uno dei più pericolosi. La palla, quando è fra i suoi piedi, è in cassaforte. Tuttavia, gioca troppo da fermo, e progressivamente il frenetico dinamismo messo in campo dal 15D gli taglia i rifornimenti.
Chiudo citando Davide Romellini, che ha sicuramente vissuto giornate più felici: il portierone giallonero ha pesanti responsabilità sul terzo goal avversario, e anche sul quarto non trattiene la sfera, anche se va detto che la vede spuntare all'ultimo istante. Nel finale, riesce un po' a ritrovarsi, rendendosi protagonista in particolare di una bella uscita, neutralizzando una pericolosa azione avversaria.
©2004-2024 Alberto Tiddia