2A DIVISIONE - 8a giornata
LUN 03/12/12 18:00 Provincia-1
Provincia di Cagliari Telecom CBS NSC
4  2 
Pusceddu Simone
Belfiori Alessandro
Pibiri Antonio
Astero Carlo
Oppo Massimiliano

Cronaca a cura di Stefano

La prima settimana di Dicembre porta anche i primi veri freddi, il clima ostile non impedisce al Maracanà di andare avanti: la prima partita sul campo 1 della struttura di Monteclaro vedrà la sfida tra il fanalino di coda della seconda divisione , Provincia di Cagliari e l'unica superstite delle squadre Telecom, la CBS NCS.
La squadra capitanata dai veterani Pibiri e Durzu son ancora all'asciutto di vittorie e di punti, al momento solo 6 sconfitte con la peggiore difesa, ben 35 gol al passivo e il secondo peggior attacco con solo 9 gol fatti grazie ai 5 messi a segno da Pusceddu con Belfiori , Loddo, Mura e Pibiri tutti autori di un gol ciascuno.
Non naviga in acque più tranquille Telecom CBS che con una sola vittoria, ben tre pareggi e due sconfitte sogna una classifica più ambiziosa ma che al momento è sorride agli uomini capitanati
dal portierone Zonca,non ancora sceso in campo in queste prime partite, e da Cocco, sei presenze e un gol per lui. Squadra che deve trovare ancora il proprio gioco ma che nelle ultime due partite ha dato segni di ripresa grazie alla vittoria su misura contro Tiscali Noc e il pareggio contro Legione CC.
Riuscirà Provincia di Cagliari a trovare la prima vittoria sfruttando il fattore campo?Di Contro Telecom CBS proseguirà la striscia positiva? Al campo il verdetto, al sig.Siddi la direzione del match.

PRIMO TEMPO

Tra le fila Telecom si vede Tiddia, Provincia schiera in porta per la prima frazione il “giovanissimo” Durzu.
3° C Astero verticalizza per Tiddia, provvidenziale la deviazione in corner di Ruggiu sul tiro dell'attaccante.
5° Punizione per Telecom, sulla palla si porta C Astero: la sua traiettoria a giro è di pochissimo alta sopra il sette alla sinistra di Durzu.
7° Pantaleo prova a sorprendere Durzu dalla distanza, il suo rasoterra però è deviato in corner dallo stesso Durzu, oggi estremo difensore.
8° Mura, dalla sinistra, mette in mezzo per il capitano Pibiri che gira di piatto in porta, palla centrale ma insidiosa che Nonnis respinge di piede.
10° Tentativo dalla tre quarti di Tiddia, palla indirizzata all'angolino basso ma grande risposta di Durzu che si distende e sventa.
12° Prima vera ghiotta occasione Provincia sui piedi di Pusceddu: il suo tiro da posizione centrale è respinto ancora da Nonnis.
13° Ancora occasione per Pusceddu servito da Belfiori, l'attaccante perde il tempo per calciare e permette il recupero difensivo di Cocco.
15° SIMONE PUSCEDDU!!! PROVINCIA DI CAGLIARI 1–0 TELECOM CBS NCS
Il gol era nell'aria e dopo diverse occasioni arriva grazie a Pusceddu: l'attaccante entrato a metà frazione riceve palla sulla corsia laterale destra, si accentra e batte sul primo palo Nonnis.
16° Reazione Telecom affidata alla conclusione dalla distanza di Calledda. Durzu alza la traiettoria sopra la traversa e quindi in corner.
17° CARLO ASTERO!!! PROVINCIA DI CAGLIARI 1–1 TELECOM CBS NCS
Dallo sviluppo del corner dalla destra palla che arriva al destro magico di C Astero che calcia a giro sul secondo palo non lasciando scampo a Durzu.
20° SIMONE PUSCEDDU!!! PROVINCIA DI CAGLIARI 2–1 TELECOM CBS NCS
Belfiori dalla destra appoggia al limite per Pusceddu che fa partire una bella mina verso il sette, Nonnis intuisce la traiettoria ma non arriva sul pallone che si insacca per il nuovo vantaggio Provincia.
21° Tiddia dal limite, palla che sfiora il palo.
24° Azione personale di Casciello, serpentina palla al piede e tiro dal limite che si infrange su piede Cocco ancora provvidenziale col suo piedone a impedire la rete.

Primo frazione equilibrata, che si chiude col punteggio di 2-1, dove regna il possesso palla: le due
squadre si chiudono bene lasciando pochi spazi, non a caso i gol arrivano da tiri dal limite o da azioni personali in contropiede come il gol di Pusceddu che apre le marcature del match.

SECONDO TEMPO

Seconda frazione che si apre così come si era concluso il primo con Durzu tra i pali per Provincia e Pusceddu in attacco supportato da Pibiri e Casciello, Tiddia ricomincia dalla panchina per Telecom che affida ogni pallone in cabina di regia ad Astero.

2° Parte alta della traversa per Telecom con Orpianesi che calcia dalla fascia destra del campo.
3° Dal limite Pantaleo scheggia il palo alla sinistra di Durzu.
4° Casciello fugge via sulla fascia destra, alza la testa e mette in mezzo per Pusceddu che non è lucido e calcia incredibilmente a lato da posizione favorevolissima.
5° Dagli sviluppi di un corner,Pibiri va alla conclusione dal limite, con pallone smorzato da Oppo e preda in due tempi di Nonnis.
8° Tiro cross di Pusceddu dalla sinistra, nessun compagno trova la deviazione vincente.
9° C Astero al tiro sempre dal limite, palla alta sopra lo specchio.
10° Dalla distanza ci prova ancora Orpianesi che però non trova la porta.
12° Belfiori serve lungo linea Pibiri che solo davanti a Nonnis prova a piazzare, piatto troppo aperto e palla che termina sul fondo.
13° Triangolo Mura-Pusceddu che va al tiro dal vertice sinistro dell'area, bravo Nonnis a stare in piedi e respingere.
14° Sempre lui, C Astero, al tiro dal limite dopo una bella azione anche se forse troppo macchinosa: palla di poco alta sopra il sette alla sinistra di Durzu.
16° Tiddia serve Calledda, palla respinta da Durzu.
17° ANTONIO PIBIRI!!! PROVINCIA DI CAGLIARI 3–1 TELECOM CBS NCS
Arriva il gol del capitano Pibiri con tiro potente e preciso dal limite,Nonnis tocca ma non basta.
18° Durzu mette in corner un tiro dalla distanza di Cocco.
19° MASSIMILIANO OPPO!!! PROVINCIA DI CAGLIARI 3–2 TELECOM CBS NCS
Da corner Durzu salva su Tiddia da distanza ravvicinata ma non può nulla sul tap-in vincente di Oppo:partita riaperta!
21° ALESSANDRO BELFIORI!! PROVINCIA DI CAGLIARI 4–2 TELECOM CBS NCS
Contropiede Procincia con Pusceddu velocissimo sulla corsia e intelligente ad attendere l'arrivo di Belfiori che prende la mira e segna all'angolino basso alla destra di Nonnis.
23° Tiddia di testa a botta sicura da calcio d'angolo, salvataggio sulla linea Ruggiu.
24° Durzu non perfetto ma efficace nel respingere un velenoso rasoterra di C Astero dal limite.

Seconda frazione vivace con Pusceddu protagonista in attacco e Durzu oggi fenomenale tra i pali.
Telecom CBS prova a riaprire il match ma lascia scoperta la difesa che subisce il gol in contropiede di Belfiori a pochi minuti dalla fine.Provincia di Cagliari porta a casa i primi tre punti del torneo, nuovo stop per Telecom CBS. 



TELECOM CBS NSC Squadra un pò spenta che non riesce a mettere in evidenza il proprio gioco e che non asseconda il faro del centrocampo C Astero, sicuramente il migliore dei suoi. Discrete le prove di Orpianesi e Oppo sulle corsie esterne, se la cava anche Cocco come centrale difensivo salvando il risultato in più di una circostanza, un pò spento Tiddia anche se sfiora il gol in due occasioni.

PROVINCIA DI CAGLIARI Prima vittoria stagionale per capitan Pibiri e Co: proprio il capitano merita gli applausi perchè ha messo in campo tutta la sua tecnica e ha guidato al megli i propri conpagni.Applausi anche per Durzu che tra i pali è decisivo e non può nulla nei due gol subiti: per lui forse si apre una nuova carriera come portiere. Bella gara in difesa per Ruggiu e Camoglio, decisivo il gol di Belfiori che chiude definitavamente i giochi.In attacco è fondamentale l'aiuto di Casciello alla ricerca disperata del gol che quest'anno non arriva.

SIMONE PUSCEDDU entra in campo a partita in corso e non esce più: è lui il migliore in campo stasera grazie ad una bella doppietta, tante sponde per i compagni e bravo a far salire la squadra e temporeggiare nei momenti più delicati.

©2004-2024 Alberto Tiddia