2A DIVISIONE - 1a giornata
GIO 14/01/16 18:00 DonBosco-A
New Team Poste Telecom CBS NSC
0  3 
Montisci Sergio
Ruzzu Piergiorgio
Tiddia Alberto
Ghiani Mirko
Montisci Sergio

Cronaca a cura di Maurizio

Sprint finale vincente per Telecom

3 reti negli ultimi 5 minuti cancellano un pari che sembrava scritto



Telecom si aggiudica con una poderoso finale una gara fin li sostanzialmente equilibrata, e nella quale il pari sembrava orami scritto.
Ma i Telefonici, guidati in panchina da Gigi Orpianesi, hanno il merito di stringere i denti nei momenti difficili della gara, nei quali rimangono in piedi anche grazie a qualche grande intervento del loro portiere, per poi colpire nel momento giusto.
Telecom ritrova quindi il successo dopo la sconfitta nell’ultima dello scorso anno, mentre continua il momento complicato del New Team Poste, che a fronte di un organico di tutto rispetto fatica a trovare continuità di gioco e risultati, testimoniato dall’unico successo fin qui ottenuto dall’inizio del torneo.
 
Si inizia con la solita rasoiata di destro dal limite di Muggironi, che Verafede respinge sicuro a lato.
Al 5° la difesa di Telecom si fa sorprendere da un lungo lancio e si perde Muggironi, che ha cosi la possibilità di calciare indisturbato dal limite, ma la mira è imprecisa e la palla finisce, seppur di poco, a lato.
Al 9° ci prova Ghiani da limite, ma la mira non è precisa e la palla finisce a lato.
Un minuto dopo si vede per la prima volta  Telecom, con Montisci che svetta in area su un corner dalla destra che finisce direttamente tra le braccia di Chessa.
Al 15° Astero scarica direttamente in porta una punizione dal limite, con la sfera che si stampa sulla traversa della porta di Chessa.
 
In questa seconda fase della prima frazione di gioco Telecom sembra essersi scrollata di dosso il torpore iniziale, ed inizia a farsi più intraprendente e ad affacciarsi con maggiore insistenza nella metacampo avversaria, anche se la grande mole di gioco non produce particolari preoccupazioni per Chessa, che fino allo scadere del tempo si limita a svolgere i compiti di normale amministrazione.
 
La ripresa si apre con un tentativo dal limite di Ghiani, che passa altissimo dallo specchio dei pali.
Al 4° esce di poco a lato il destro su punizione dalla grande distanza di Muggironi.
Un minuto dopo Muggironi aggiusta la mira, ed occorre un grande intervento di Verafede per girare in angolo il bolide di destro del centrocampista avversario.
Un minuto dopo ci prova con poca fortuna Tiddia con un destro dal limite che esce di poco a lato.
All’8° Ghiani colpisce di destro dal limite praticamente a botta sicura, ma non ha fatto i conti con Verafede, che si supera e con un grande intervento riesce a deviare la sfera a lato.
La gara, che sembrava in perfetto equilibrio si sblocca all’improvviso al 19° grazie a Ruzzu, che di testa anticipa Chessa su un traversone dalla sinistra di Montisci ed insacca per il vantaggio dei suoi: 0 a 1
Le Poste accusano il colpo, ed un minuto dopo Montisci, ricevuta palla al limite spalle alla porta ha tutto il tempo di girarsi per poi battere Chessa con un preciso sinistro rasoterra: 0 a 2
Le Poste non ci sono più, ed al 23° Ruzzu riceve palla al limite e serve sulla destra Tiddia, che con freddezza infila Chessa con un destro a mezza altezza: 0 a 3
 
Per il New Team Poste, in una serata sicuramente non felice, stenta parecchio Muggironi, che fatica a trovare il ritmo giusto e si rende pericolo quasi esclusivamente con punizioni dalle grande distanze.
Ghiani è sicuramente più intraprendente, ed alcune conclusioni avrebbero meritato maggior fortuna.
Lai gioca con grinta e determinazione, e per lunghi tratti e sicuro e deciso in difesa.
Quartu si impegna, ma fatica a trovare spazi nell’attenta difesa avversaria.
 
Per Telecom CBS grande prova di Verafede tra i pali, che nei momenti complicati salva la porta con alcuni interventi davvero notevoli.
Una rete ed un assit certificano la buona gara di Montisci, oggi meno brillante del solito ma sempre puntuale punti di riferimento per tutti i suoi compagni.
Una rete ed un assit anche per Ruzzu, che ha il grande merito di realizzare il goal che sposta l’ago della bilancia a favore dei suoi.
Tra i tanti premio oggi l’ottima prova di Fabrizio Oppo , che gioca bene nella prima fase nella quale è impiegato in avanti, e ancora meglio quando è impiegato da centrale difensivo.
Per questo assegno a lui la coppa di Uomo Alan della gara odierna.

©2004-2024 Alberto Tiddia