GIRONE C - 1a giornata | |
VEN 21/10/16 18:00 Newton | |
AS GG1 | Vigili del Fuoco |
1 | 2 |
Mattana Andrea |
Lepori Diego Zucca Michele |
Corona Alessandro |
Corpino Stefano |
Cronaca a cura di Nicola
Blitz Vigili Del Fuoco. As GG1 crolla nel finale, finisce 2-1!
As GG1 esce dal campo con tanto rammarico, Zucca e Lepori firmano la remuntada nei minuti finali.
La prima gara del venerdì targato Maracanà Interaziendale ha visto opposti AS GG1 ai Vigili del Fuoco, match valevole per la prima giornata del Girone C. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi l'intera posta in palio sono gli uomini guidati da Pierpaolo Argiolas che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 2-1. L'evento è andato in scena nell'impianto di via Newton con il calcio di inizio fissato per le ore 18. Ciò che balza subito all'occhio è il bell'effetto cromatico del completino della squadra AS GG1, un arancio fluo di notevole impatto visivo. Abbiamo assistito ad una gara a dir poco piacevole, con un primo tempo chiuso senza reti da ambo le parti, ma una ripresa scoppiettante e ricca di colpi di scena degna di un film giallo di Alfred Hitchcock, con un finale non adatto ai deboli di cuore. Tutto lasciava presagire ad un successo per As GG1 che si trovavano sopra di una lunghezza a cinque minuti dal termine, ma una fiammata di Zucca ha ristabilito la parità, e ad un soffio dal triplice fischio Lepori ha fatto impazzire i propri tifosi trovando la rete del definitivo due a uno in loro favore. Gli uomini in maglia arancione escono dal campo con tanto rammarico per una sconfitta che indubbiamente brucia per come è maturata, ma bisogna riconoscere che i Vigili del Fuoco sono stati superiori dal punto di vista del gioco, soprattutto nel primo quarto d'ora del primo tempo, e solo uno strepitoso Corda ha tenuto a galla i propri compagni con interventi da applausi a scena aperta. E' proprio lui che si merita senza ombra di dubbio la palma del migliore in campo. L'evento è stato diretto dal Sign. Cangemi che ha dato il via alle ostilità alle ore 18, passiamo alla cronaca dei fatti.
Le fasi salienti del match
Primo Tempo
Dopo appena tre minuti di gioco i Vigili del Fuoco vanno subito vicini al gol con una girata sotto misura di Lepori che finisce a lato per questione di centimetri. Passano appena due minuti e sono ancora gli uomini in maglia grigia a rendersi pericolosi, Trudu si inventa un cross teso di pregevole fattura, sulla traiettoria si inserisce proprio Lepori che impatta di testa ma Corda gli dice di no con un intervento miracoloso ad una mano. Gli uomini in maglia arancione sembrano capirci poco in questa fase iniziale di gara, Lepori è scatenato: ruba palla a Ledda sul vertice dell'area di rigore e prova la girata con un destro secco, ma la mira non è quella dei giorni migliori. Col passare dei minuti AsGG1 riesce a prendere le misure agli avversari, e si propongono nella metà campo opposta con discreta continuità. Ledda si invola in fascia e prova a calciare in corsa da posizione defilata, Sanna non si fida della presa bassa e respinge coi piedi. Poco dopo De Michele si libera con un dribbling stretto di Putzu e lascia partire un destro secco insidioso sul quale Sanna è abile a dire di no con un intervento col corpo. Intorno al '17 minuto De Michele si inventa un imbucata geniale per Tolu che tutto solo spara alto sopra la traversa, brividi per Sanna. Manca poco al termine del primo tempo ed assistiamo ad altre due opportunità da rete, una per parte. Hollecker appena entrato lascia subito partire un sinistro a mezza altezza che si spegne a lato ma non di molto. Sul fronte opposto è Trudu a provarci col mancino, la conclusione viene strozzata da una deviazione e si spegne centrale tra le braccia sicure di Corda. Si va così a bere un tè caldo con il punteggio in perfetta parità e con le reti inviolate.
Secondo Tempo
La ripresa si apre con una soluzione dalla distanza di Lai ma Corda è attento e dice di no coi pugni. Sul fronte opposto va al tiro De Michele ma il suo destro non inquadra lo specchio della porta. Siamo al '7 minuto quando il risultato viene sbloccato: l'assist è dell'ottimo De Michele per Mattana che protegge la sfera spalle alla porta e in un fazzoletto stretto trova l'angolino basso con una girata mancina di pregevole fattura, 1-0. La reazione dei grigi è a dir poco veemente, Trudu ispira la conclusione in corsa di Zucca ma Corda è un muro e risponde due di picche. Poco dopo Corpino da posizione defilata mette a centro area un cross velenoso rasoterra ma Trudu non arriva sul secondo palo per chiudere a rete per questione di centimetri. Ci prova ancora Zucca con un destro secco dalla distanza ma Corda appare insuperabile e respinge ancora. Gli arancioni provano a spezzare la pressione avversaria con una ripartenza di Tolu che mette al centro un cioccolatino tutto da scartare per Corona che calcia a botta sicura aprendo il piattone ma la sfera si impenna e si spegne sopra la traversa, mani nei capelli per lui e per tutta la panchina, sembrava un gol fatto ed avrebbe chiuso i conti. Al 18' minuto i Vigili del Fuoco possono usufruire di un calcio piazzato da buona posizione, alla battuta si presenta Corpino che scarica un destro violento che supera la barriera, Ledda si immola ed anticipa col corpo l'intervento del proprio portiere. Mister Argiolas getta nella mischia quattro giocatori offensivi, è pura trazione anteriore alla ricerca della rete del pari che arriva al '20 minuto: Lepori si inventa un assist col tacco per l'inserimento in corsa di Zucca che lascia partire un destro secco di punta esterna che non da scampo a Corda che questa volta viene superato, 1-1. Sembra un match destinato a chiudersi in parità ma non è finita quì, i Vigili del Fuoco con grande personalità spingono forte sull'acceleratore alla ricerca della clamorosa rete del sorpasso che arriva a un minuto dal termine: Lepori salta secco Tolu e scarica un sinistro micidiale che va ad infilarsi sotto la traversa, Corda non può arrivarci. La panchina dei Vigili esplode di gioia, per una remuntada che da loro tanto morale e fiducia per il proseguo del torneo e che li consente di partire subito con tre punti in classifica. Un plauso va anche ai loro avversari per averci regalato cinquanta minuti di pura intensità. Giocando con questo spirito gli arancioni faranno presto punti per dimenticare questa sconfitta che indubbiamente fa loro tanto male, ma questo è il verdetto del campo e va accettato.
I singoli:
AS GG1
CORDA: Dopo averlo visto all'opera la domanda sorge spontanea: ma è siamese o persiano? Praticamente perfetto per quarantacinque minuti di gioco dove ha sempre detto di no con interventi sicuri e di puro istinto. E' riuscito a tenere a galla i propri compagni immolandosi per la causa. L'intervento ad una mano sul colpo di testa di Lepori è da Standing Ovation. E' sua la palma del migliore in campo, riceve i complimenti anche dei giocatori avversari.
DE MICHELE: Inizia la gara un pò in sordina ma col passare dei minuti diventa devastante in mezzo al campo, tocca un infinità di palloni e non ne perde uno. Non colpisce la palla, la pettina! E' la mente della squadra, gira tutto intorno ai suoi piedi, la sua prestazione avrebbe meritato un epilogo ben diverso dalla sconfitta.
MATTANA: Primo tempo così e così, luci ed ombre, ma nella ripresa si inventa la rete del momentaneo vantaggio con una prodezza sullo stretto: protegge palla e pesca il jolly all'angolino basso, ha il fiuto del gol dentro l'area di rigore.
CORONA: Giocatore istrionico, eclettico. Nel primo tempo gioca da centrale difensivo, nella ripresa gioca dieci minuti da terminale offensivo e per poco non trova la rete del raddoppio con una bella girata sotto misura che si è spenta alta sopra la traversa.
VIGILI DEL FUOCO
ZUCCA: Quanto corre questo ragazzo? Binario numero 11 Michele Zucca! Arriva sempre dalle retrovie come un treno ed è un impresa difficile provare a fermarlo. Ne sanno qualcosa gli avversari odierni, è proprio sua la zampata dell'1-1: destro secco e rete che si gonfia, è stato fondamentale ai fini del successo finale.
LEPORI: E' scatenato sin da subito, sfiora il gol nei primi cinque minuti con due clamorose opportunità, sul colpo di testa a botta sicura ha trovato un Corda in serata di grazia. Col passare dei minuti gioca meno palloni, appare sfiduciato. Ma da giocatore di grande esperienza ha solo atteso l'attimo giusto che è arrivato a cinque minuti dal termine quando si inventa spalle alla porta un assist di tacco per Zucca, che bellezza! Ad un minuto dal triplice fischio decide di mettersi in proprio saltando secco Tolu e scaricando un sinistro secco che si è infilato a velocità massima sotto la traversa. Si vede lontano un miglio che è un giocatore che ha masticato calcio, ci è sembrato di rivedere il "TIR", Simone Tiribocchi!
TRUDU: Gran bel giocatore, baricentro basso, tanta corsa e mancino di qualità. Nel primo tempo sventaglia aperture chirurgiche da applausi. E' suo l'assist per l'incornata di testa di Lepori. Con il suo continuo movimento senza palla e le sue sterzate ha fatto impazzire gli avversari. Gli è mancato solo il gol, ma avrà modo di gonfiare la rete durante il torneo.
SANNA: Non sarà un portiere esteticamente perfetto ma è pratico ed è riuscito a respingere tre tentativi a rete avversari, sempre coi piedi dimostrando di avere buoni riflessi sia dalla distanza che con tentativi ravvicinati.
©2004-2024 Alberto Tiddia