1A DIVISIONE - 11a giornata | |
LUN 28/01/08 19:00 Newton | |
Team Mossa | Cral Poste |
3 | 5 |
Firinu Graziano Argiolas Claudio |
Muggironi Roberto Congiu Simone Madeddu Andrea Serreli Sandro |
Cronaca a cura di Rudy
La gara per la 1^ divisione questo lunedì qui al Newton alle ore 19 si disputa tra il Team Mossa ed il Cral Poste.
Partita che si preannuncia equilibratissima vista l’esigua distanza che separa le due squadre in classifica, dopo 10 giornate infatti, è di solo un punto di vantaggio a favore delle poste.
Le due squadre provengono entrambe da un pareggio, per il Team Mossa subito su rigore, non senza polemica ed a tempo ormai scaduto. Gli azzurri postali hanno invece costretto alla divisione dei punti la lanciatissima Capitaneria.
Almeno inizialmente manca il bomber Seidita, (14 reti) che avrebbe dovuto affrontare la difesa meno battuta del campionato (16 reti).
Come per la prima gara l’arbitro rimane il signor Locci di Cagliari.
1° Tempo
A sorpresa per il Team Mossa oltre a presentarsi senza il proprio bomber, mancano almeno altri due giocatori per completare l’organico e si vedono costretti ad iniziare la gara con un uomo in meno ed uno dei due portieri, precisamente Cocorda nell’inedito ruolo di centravanti
Primi dieci minuti decisamente condizionati dall’inferiorità numerica del Team Mossa, i celesti del Cral Poste provano ad insediare la porta avversaria sin dal calcio di inizio, seguitando la loro pressione costantemente nei minuti che passano. Determinante in questa fase il portiere del Mossa Piga,che si esalta nell’opporsi ai continui tentativi degli avanti delle poste. Nega il gol due volte a Muggironi, due volte a Sitzia ed una ciascuno a Congiu e Madeddu, senza contare le occasioni che hanno lambito i pali Le Poste rischiano di pentirsi amaramente per tanto spreco!
Questo assedio è stato interrotto solamente una volta da un contropiede di Cocorda (ricordiamo il portiere schierato in campo) che per poco non beffa Cenni con un preciso diagonale indirizzato a fil di palo.
E’ il minuto 11 quando finalmente Argiolas si aggrega alla squadra e riporta in parità numerica i compagni, ma è lo stesso minuto in cui capitolano: cross dalla destra di Chessa ed un preciso colpo di testa di Congiu va ad infilare la palla all’angolino alto alla destra di Piga 1-0.
La partita sta chiaramente cambiando volto, il Team Mossa riassestato su sette elementi, sta crescendo e si fa sempre più pericoloso nella zona di Cenni, Argiolas e Firinu sempre più intraprendenti insidiano il portiere avversario con conclusioni per ora solo dalla lunga distanza.
19’ si rivede il CP che con Sitzia impegna Piga e lo costringe a una difficoltosa deviazione in angolo.
21’ il TM si trova tre contro uno in attacco Argiolas scarica su Cocorda che dalla sinistra impegna il portiere, occasione sprecata.
23’ meritato pareggio del TM che su precisa rimessa laterale battuta da Argiolas pesca Firinu al centro dell’area e con un preciso stacco di testa deposita la palla alle spalle dell’incolpevole Cenni.
25’ Proteste da parte dei postali, Madeddu si libera di un avversario nonostante un fallo subito, palla al centro e rete, ma è tutto inutile perchè l’arbitro ha fermato il gioco negando la norma del vantaggio.
2° Tempo
Nel secondo tempo ci aspettiamo una partita avvincente, viste le premesse del primo tempo, anche perché il Team Mossa riesce a “raccattare” l’ottavo uomo ed è niente di meno che Seidita, uno dei capocannonieri del campionato.
La gara infatti rincomincia come l’avevamo lasciata nel primo tempo, ovvero con il Mossa che attacca e le Poste aggrediscono con articolate ripartenze. Firinu e Argiolas, ora supportati anche da Seidita sembrano dare il meglio di loro stessi e dopo essersi resi pericolosi in diverse occasioni riescono a portarsi in vantaggio con Argiolas 2-1.
Da qui la gara che sembrava indirizzarsi decisamente a favore dei neri prende una piega completamente diversa, forse la stanchezza che sopraggiunge o forse la convinzione di aver fatto propria la partita dopo oltre trenta minuti di rincorsa, fa crollare fisicamente e mentalmente la squadra sotto i colpi della scatenata coppia Muggironi Serreli.
Da qui alla fine infatti, l’incontro sarà un monologo dei celesti che costringeranno alle corde il TM, che vengono raggiunti da Muggironi prima con un gran tiro dalla distanza 2-2, e superati poi con una deviazione di busto di Madeddu sottoporta sempre su tiro di Muggironi 3-2. Arrotonda il risultato Chessa 4-2 e poi nuovamente Muggironi 5-2.
Tra queste segnature i postali hanno “rischiato” di gonfiare ulteriormente il risultato un altro paio di volte fermati solo dall’ottimo Piga o da un pò di imprecisione nelle conclusioni.
A questo punto soddisfatti, a meno di cinque minuti dal termine, allentano la presa e subito Seidita ne approfitta andando alla conclusione, la respinta di Cenni finisce sui piedi di Firinu che raddoppia la soddisfazione personale portando a tre le segnature della sua squadra e fissando il punteggio sul 5-3.
Conclusioni
Una partita a cui avrei voluto assistere con gli organici al completo, questa!
Inizialmente il Cral Poste non ha saputo sfruttare a pieno il vantaggio di un uomo e mezzo (non me ne voglia il portiere schierato in campo) ed è riuscita ad ottenere un solo gol di vantaggio.
Grande ritorno in partita del Team Mossa una volta che ha potuto schierare la formazione 1+6, ma evidentemente la benzina a quel punto era finita e le Poste sono rientrate in possesso del match aggiudicandosi meritatamente questo bellissimo incontro.
I Migliori
Per il Team Mossa grande elogio a tutta la squadra, o meglio ai sette che si sono presentati in campo. Molto bene inizialmente Piga in porta Lorrai e Dessì in difesa a limitare i danni, in avanti molto pungenti sia Argiolas che Firinu autore di una doppietta, Cocorda poi, ha fatto del suo meglio nel ruolo di attaccante.
Per il Cral Poste grande prova soprattutto del reparto offensivo che con giocate veloci hanno messo in difficoltà la difesa avversaria, Congiu Serreli Madeddu autori dei gol ma non solo, Serra molto bene nel lavoro di raccordo. Muggironi poi è stato in diverse occasioni eccezionale per cui merita a mio avviso la palma di uomo Alan di questo match.
©2004-2024 Alberto Tiddia