1A DIVISIONE - 9a giornata
MER 17/12/08 18:00 Newton
Università Blues
2  8 
Dessì Claudio
De Gregorio Danilo
Brundu Nicola
Damiano Massimo
D'Angelo Andrea
De Candia Fabrizio
Nieddu Pietro

Cronaca a cura di Dante

La partita inizia con un leggero ritardo per incovenienti tecnici dei quali ci vogliamo scusare con le due squadre. Università ha ancora problemi di numero e scende in 6 per giunta senza portiere. Presentissimi i punti di forza di Blues tra i quali merita senz’altro una citazione il grande tifoso del Milan De Gregorio schierato oggi dal primo minuto. Arbitra il signor Cossu

 Partita subito in salita per università. La prima azione della partita si svolge sulla destra, palla a De Gregorio che si libera di un uomo, entra in area e conclude sul primo palo. Carta schierato in porta in questa prima fase della partita non riesce a intervenire e cosi’ siamo 1-0. 

Risponde al 3’ Sanna con una grande conclusione dalla distanza che impegna Pes in un “bagnato” tuffo sulla sua sinistra. 

Blues è ancora pericoloso con D’angelo che guadagna il limite dell’area con caparbietà e spara verso la porta di Università. Carta è lesto e pur senza guantoni afferra la boccia ALAN. 

Al 8’ ancora Graziano Carta protagonista di un ottimo intervento. Damiano da lontano prova a fregarlo con un tiro rasoterra molto insidioso. Spaccata da danzatore classico per il numero 13 di Università a stoppare loccasione da goal del temibile "essenza". 

Al 13’ Blues spreca un contropiede 3 contro 1. La colpa la diamo a D’Angelo che, a casusa del terreno viscido, non riesce a stoppare facendo sfumare l’azione. 

Al 18’ c’e’ un ottima azione per Università. Scameroni viene pescato tutto solo in piena area Blues. Ha il problema di girarsi, ci riesce e conclude. Un difensore gli smorza la conclusione e Pes riesce a metterci la pezza conclusiva tuffandosi ancora in terra. 

Sul finire del tempo c’e’ il raddoppio per Blues. Damiano trova il tempo di caricare il suo sinistro e di esploderlo poco oltre il centrocampo. Il tiro è teso e molto angolato e si insacca proprio sotto il sette alla destra di un incolpevole Carta. 2-0 

Il primo tempo si conclude con una punizione dal limite per Università. Batte Carta, Sanna gli ha dato il cambio in porta. La sua conclusione si infrange sulla folta barriera blues. 

Finisce cosi’ il primo tempo con la netta superiorità, e non solo numerica, di Blues. Università prova a fare quello che puo’ pero’ con scarsa fortuna. Nel secondo tempo sarà ancora peggio in quanto Carta deve andare via e lascia i compagni in 5. 

Il secondo tempo inizia con un altro goal di Blues. Nicola Brundu conclude dal limite dell’area, Sanna interviene di piede ma la palla si impenna e per l’effetto rotola sul secondo palo e finisce in fondo al sacco. 3-0 

C’e’ poi gloria anche per De Candia che si avventa su corto passaggio della difesa di Università e supera Sanna in uscita con un rasoterra sul secondo palo. 4-0 

Esce fuori l’orgoglio di Università e di Dessi che spara un missile dalla tre quarti e supera Pes. Applausi da compagni e avversari per lui. 4-1. 

Al 11’ entra nei tabellini anche D’angelo che di prepotenza ruba palla a un avversario sul filo dell’area di rigore e con la punta in allungo supera Sanna sul suo palo sinistro. 5-1 

Ci prova ancora Dessì su punizione. Rasoterra insidiosissimo che vede Pes respingere di piedi. 

Siamo giunti al 15’ quando Babbo Natale Nieddu, doveva essere proprio uno spettacolo alla cena Blues ieri sera, vede Sanna fuori posizione e lo supera con un rasoterra comodo comodo. 6-1. 

Dal centrocampo Università batte e Dessi’ lascia partire un altro missile che sorprende Pes per nulla contento dei suoi compagni. 6-2. 
Gli spazi non sono pochi per Università e De Gregorio in pieno rubbish time, come si chiama nel basket, mettendo a segno altri due goal pochi istanti prima che l’arbitro mandi tutti sotto la doccia fa 7-2 e poi 8-2 

Si riesce a finire, evitata la sconfitta a tavolino che sarebbe stata automatica se qualche universitario avesse dovuto abbandonare il ampo, e dunque registriamo un 8-2 che crediamo non soddisfi ne' gli sportivi ragazzi di Blues ne' tanto meno i pochi universitari presenti ai campi di Newton. 

Non mi sembra corretto citare i migliori delle due squadre, regalo dunque la stella di Natale a De Gregorio autore di una tripletta e invito la Gelmini ad essere piu' clemente con Dessì e soci. 
Speriamo che il nuovo anno regali qualche stimolo in piu’ ai neri di Mistretta in modo da poter tornare a divertirsi e fare quelle meritate belle figure nel nostro torneo. 

Buone feste a tutti.

©2004-2024 Alberto Tiddia