1A DIVISIONE - 7a giornata
VEN 27/11/09 18:00 Newton
Questura di Cagliari NAS Bridgestone
3  2 
Varsi Simone
Argiolas Carlo
Siccardo Enrico
Muzzoni Antonello

Cronaca a cura di Dante


A chiusura di un'altra pesantissima settimana lavorativa ci si ritrova allo spazio newton per commentare la sfida tra la Questura di Cagliari dell’ex Team Mossa Simone Varsi e gli ex campioni di Nas Bridgestone. La classifica è a favore dei ragazzi della Questura. Bridgestone puo’ vantare solamente un punticino e quest’oggi gioca pure senza cambi e portiere. Mostallino fai qualcosa…
Arbitra Rais di Villanovaforru

Al 5’ un velocissimo contropiede della questura originato da una sgroppata di un uomo in bianco sulla parte destra, porta al tiro in corsa dal limite dell’area proprio Varsi. La conclusione è bassa e potente e vede l’intervento miracoloso di piede da parte del portiere Pani.

La risposta di Bridgestone arriva su azione di confusione in area Questura. Camboni e Filippo Tuveri non riescono a trovare il tempo per una deviazione verso Figus con la palla che rimbalza in area pericolosamente.

Ancora il piccolo Filippo Tuveri protagonista al 10’. Partendo da dietro supera la linea centrale del campo e conquistata la tre quarti avversari lascia partire un tiro di punta indirizzato sul sette opposto. Figus vola e devia in angolo.

Al 15’ le reti vengono finalmente violate. Lo fa Varsi con un gran tiro incrociato dalla fascia sinistra che inganna Pani insaccandosi alla sua sinistra. 1-0 Questura tra gli abbracci dei compagni al numero 11 bianco.

Al 18’ un erroraccio difensivo di Bridgestone che praticamente alza il pallone alla Provitali per un avversario. Calcia al volo Argiolas, il capitano, che insacca sul palo lontano realizzando una rete spettacolare. 2-0

Sul finire del tempo altra ottima azione della Questura. Arriva alla conclusione Masala da posizione ravvicinatissima. Il buon Pani interviene ancora alla grande salvando la sua squadra dal terzo capitombolo.

Finisce il tempo con la questura avanti. Bridgestone prova a reagire ma il buon Figus è sempre ben attento a rintuzzare gli attacchi avversari. Un po’ il morale un po’ l’assenza di portiere un po’ il fatto che sono proprio contati, rende i simpaticissimi ragazzi di Mostallino irriconoscibili fino a questo punto della gara. Speriamo in un risveglio sospitnti dall’orgoglio dei campioni nel secondo tempo.

La questura tiene in campo Varsi e Bridgestone ne approfitta al 6’. Un’azione insistita porta il grande De Fabiis e Siccardo in area avversaria. Stavolta il bravo numero 5, un combattente questa sera, trova la via per far capitolare il portiere Figus. 2-1 e partita riaperta.

Discesa di Tuveri Michele che dalla tre quarti prova a inventare uno dei suoi celeberrimi goal. Un rasoterra di destro mette in seria difficoltà il portiere Higuita Figus, visto che in piu’ di una occasione è arrivato quasi fino all’area di porta avversaria questa sera.

Sul capovolgimento di fronte grande opportunità per Orani. Da posizione impossibile cerca il palo lungo trovando un’ottima deviazione d’ istinto di Pani.

La partita si è accesa e, lo dicevamo, Siccardo ne è il vero protagonista. Al 10’ si inventa un goal incredibile che va a levare la ragnatela dal sette destro di Figus ristabilendo, tra i complimenti di compagni e avversari, la parità. 2-2. Salutiamo con entusiasmo il risveglio di Bridgestone.

Al 15’ buona combinazione di Questura sulla fascia destra, Orani riceve palla in velocità e batte di prima intenzione verso la porta Bridgestone. C’e’ piu’ potenza che precisione e Pani si salva ancora ottimamente coi pugni.

Su invito di Siccardo De Fabiis se ne va verso la porta avversaria e viene trattenuto con le cattive da Muzzoni. Giallo per il difensore della giustizia.

Argiolas prova ancora a mettere palla tra portiere e palo con l’ennesima azione sulla destra. Pani si salva ancora ottimamente dimostrando di sapersi posizionare bene nonostante non abbia mai seguito i famosi corsi da number one di Abramo Corda.

Sul ribaltamento di fronte azione in velocità di De Fabiis che si beve tutta la difesa. Figus dimostra di essere forte anche coi piedi e da posizione di libero salva arrivando prima sul pallone.

La Questura non molla e raggiunge il nuovo vantaggio con Varsi. Ancora una discesa sulla sinistra e tiro in corsa che questa volta sorprende Pani sul primo palo. 3-2

Bridgestone si lancia alla ricerca disperata del pari esponendosi alle iniziative degli avversari. Il solito Argiolas si trova uno contro uno con Pani bravo a rimanere in piedi e negargli la gioia della doppietta.

Dunque il triplice fischio di Rais assegna l’intera posta alla Questura. A un primo tempo per i bianchi è seguito un ottimo secondo tempo di Camboni e compagni che sono stati bravissimi a raggiungere il pari con carattere. Il rientro in campo di Varsi e un po’ di sfiga sul finale hanno fatto la differenza, ma il torneo è lungo e Lussu e soci sapranno sicuramente dire la loro.

Tra i migliori segnaliamo per Bridgestone Tuveri piu’ volte pericoloso specie nel primo tempo, poi De Fabiis imprendibile nella ripresa e infine uno degli uomini in short list per la coppetta, Siccardo autore di una prova piu’ che maiuscola.

Per la questura buona prova del portiere Figus, poi Argiolas piu’ di una volta pericoloso dalle parti degli avversari e infine Varsi autentico uomo squadra per i suoi. Premiamo lui non solo per come gioca ma soprattutto perché sigla il goal decisivo.

©2004-2024 Alberto Tiddia