1A DIVISIONE - 1a giornata
MAR 13/10/09 19:00 Ferrini
G.d.F. Roan Quelli di Tiscali
2  2 
Cabras Massimiliano
Vulpiani Giuseppe
Abbinante Simone
Murino Michele
Ciccariello Ezio
Mattana Andrea

Cronaca a cura di Maurizio

La seconda gara di oggi, al verde della Ferrini, vede la G.d.F Roan opposta al ragazzi di Quelli di Tiscali.
Entrambe veterane del torneo, GdF è inserita per la prima volta nel girone di Prima Divisione, dopo l’ottimo torneo dello scorso anno, nel quale dopo un gran campionato in seconda divisione, e successivo girone di qualificazione, raggiunse con pieno merito gli ottavi di finali, e presenta il trio Caprio, Spinello e Vulpiani capace di andare in rete con estrema facilità.
Ottavi raggiunti, sempre nel precedente torneo, anche dai ragazzi di Tiscali, che al gruppo consolidato aggiungono le novità di Simeone, Olita (oggi assenti) e del bomber Andrea Pireddu.
Si inizia alle 19.00 agli ordini del Sig. De Meglio (e sempre delle zanzare)
 
1° Tempo:
Dopo un minuto Murino, con potente diagonale dalla sinistra, scalda le mani a Ciccariello, costretto a rifugiarsi in angolo.
Un minuto dopo Gianni Abbinante, con una conclusione della grande distanza, coglie la parte alta della traversa.
Al 3° altra bomba dalla distanza, questa volta di Michele Murino, con Ciccariello che si stende in tuffo e devia sul palo.
Tiscali insiste ed al 4° Diego Orrù si vede negare la rete da una pronta uscita di un attento Ciccariello.
Al 6° ancora una volta Murino, con un potente diagonale, impegna severamente Ciccariello, che è costretto alla parata in due tempi.
La gara sembra a senso unico, con QdT che mette alle corde GdF, che raramente riesce ad avvicinarsi alla porta avversaria.
Al 11° ancora una volta Ciccariello si rende protagonista, deviando a lato una conclusione ravvicinata di Murino.
Ciccariello sembra insuperabile, ed al 12° è bravissimo a chiudere in uscita bassa su Masala, liberato a tu per tu con il portiere da un preciso assit di Murino.
Al 15° si vede GdF, con Vulpiani che svetta di testa in area sul un cross dalla sinistra e manda la palla a sfiorare il palo alla destra di Brena.
Un minuto dopo è Cabras a mancare di poco la porta con una bel diagonale dalla destra.
GdF sembra aver preso le misure agli avversari, ed al 19° si rende ancora pericolosa con Spinello, che sugli sviluppi di una posizione dal limite impegna severamente Brena.
Ma QdT non demorde ed al 20° ci vuole l’ennesimo super intervento di Ciccariello per negare la gioia del goal a Gianni Abbinante, che colpisce a botta sicura da pochi passi.
Al 22°, su un lungo lancio dalle retrovie, Andrea Pireddu, appostato in area, finta lo stop ed invece lascia sfilare il pallone, deviato con non poche difficoltà da un sempre attento Ciccariello.
Al 24° un uno-due al limite tra Vulpiani e Spinello libera quest’ultimo davanti a Brena, ma il diagonale del N° 15 GdF passa largo dalla porta.
Il tempo si chiude con un bell’intervento di Brena, che è bravo ad uscire sui piedi di Vulpiani, sugli sviluppi di una punizione a due al limite dell’area di rigore.
 
 
2° Tempo:
Il tempo si apre con una conclusione per parte: Vulpiani impegna Brena dalla distanza, imitato dalla parte opposta da Pireddu, che impegna Ciccariello con un diagonale dalla destra.
La gara, rispetto alla prima frazione, è decisamente più equilibrata; QdT prova a fare la gara, ma GdF si difende con ordine e riesce con maggiore frequenza ad arrivare dalle parti di Brena.
Ed al 10° minuto Caprio, ricevuta palla sulla metacampo, serve sulla corsa Vulpiani, che si invola verso la porta di Brena, e lo batte con un del destro all’angolino: 1 a 0..
QdT prova subito a reagire, ed al 12° una bomba su punizione dalla grande distanza di Murino trova l’attenta deviazione di Ciccariello.
Al 13° QdT usufruisce di un'altra punizione, questa volta dal limite dell’area, e sempre Ciccariello è bravo a deviare a lato la botta di Mattana.
Al 15° Caprio serve sulla destra Cabras, che avanza indisturbato e dal limite dell’area libera un diagonale che sorprende Brena: 2 a 0.
QdT continua a provarci, ma si affida troppo alle conclusioni dalla distanza, soprattutto con Murino, che non impensieriscono più di tanto in sempre Ciccariello.
Al 22° QdT accorcia le distanze con Murino, che da pochi passi insacca un traversone rasoterra di Simone Abbinante: 2 a 1.
E non passano neppure trenta secondi che i due si scambiano il favore, quando è Murino a pescare in area Simone Abbinante che insacca per 2 a 2.
E proprio al 25° Andrea Pireddu ha tra i piedi la palla della vittoria, ma la conclusione a botta sicura dell’attaccante di QdT viene respinta sulla linea di porta da Cacopardo.
 
Bella gara, giocata a ritmi elevati dalle due compagini, che QdT riacciuffa proprio sul finale portando a casa un giusto pari, giusto soprattutto per le numerose occasioni create nella prima frazione di gioco, nella quale si infrange ripetutamente su “the wall” Ciccariello.
GdF parte sotto stono, subisce il ritmo degli avversari ma ha il merito di aspettare per colpire al momento giusto, e rischia di portare a casa tre punti forse insperati alla vigilia.
Entrambe le squadre hanno comunque mostrato di avere tante potenzialità, e saranno sicuramente avversario ostico per tutti.
 
Guardia di Finanza Roan
Come già descritto in cronaca su tutti emerge la prova di Ciccariello, muro davvero quasi invalicabile per gli avversari, autore oggi di alcuni interventi di assoluto valore.
Ottima in cabina di regia la prova di Vulpiani, che dispensa giocate di qualità e segna una bella rete.
Bene anche Spinello sulla fascia, Cabras, che segna un bel goal e Caprio, che si vede poco ma serve gli assit per le reti dei suoi compagni.
 
Quelli di Tiscali
Ottima prova dei fratelli Abbinante, Gianni e Simone, con quest’ultimo decisivo per la rimonta finale dei suoi.
Da segnalare anche la prova di Sideri, Diego Orrù e Andrea Pireddu, che crea più di un problema alla difesa avversaria.
Ma oggi su tutte spicca la prova di Michele Murino di gran lungo il più pericoloso dei suoi, sfiora in più di una occasione la rete, serve assit deliziosi ai compagni, ed insieme ad già citato Simone Abbinante è determinante per la rimonta finale dei suoi. Per questo assegno a lui la coppa di Uomo Alan della partita.

©2004-2024 Alberto Tiddia