GIRONE B - 1a giornata
VEN 21/10/16 19:00 Newton
Segugio.it Carabinieri Sardegna
4  0 
Mereu Luca
Nasca Paolo
Piga Carlo

Cronaca a cura di Nicola

Primo tempo a reti inviolate, ma nella ripresa è dominio segugio.it, finisce 4-0!

Segugio.it parte subito forte firmando un poker ai Carabinieri Sardegna, spettacolo sull'asse Melis-Mereu, quest'ultimo autore di una doppietta.

 


La seconda gara del venerdì targato Maracanà Interaziendale ha visto opposti Segugio.it ai Carabinieri Sardegna, match valevole per la prima giornata del Girone B. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi i tre punti sono gli uomini di Giuseppe Melis che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio di 4-0. E' un risultato che la dice lunga sul tipo di gara a cui abbiamo assistito, dominata in lungo ed in largo dai giocatori in maglia bianca che partono così subito forte portandosi' a casa l'intera posta in palio che da loro morale e fiducia per il proseguo del torneo. I Carabinieri Sardegna escono dal campo consapevoli di aver meritato la sconfitta, quest'oggi sono apparsi poco incisivi e per nulla propositivi in fase offensiva, limitandosi a contenere gli attacchi avversari. E' stata una scelta tattica che ha dato i suoi frutti nel primo tempo, conclusosi a reti inviolate, ma nella ripresa una volta sbloccato il punteggio Segugio.it ha messo in vetrina giocate da applausi che hanno consentito loro di firmare un poker d'alta scuola. C'è anche da sottolineare che gli addetti ai lavori hanno messo in evidenza le numerose assenze in casa Carabinieri Sardegna che si sono presentati all'appuntamento di oggi parzialmente rimaneggiati, questo non toglie nulla ai meriti dei loro avversari ma è un fattore che va messo in evidenza per dover di cronaca. Il tempo per rimediare c'è tutto anche se perdere non fa mai bene, soprattutto quando si è stati in balia degli avversari che per lunghi tratti hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco. Da sottolineare l'eccellente prova di Giuseppe Melis che non a caso porta la numero dieci sulle spalle. Col suo mancino ha illuminato la serata, disegnando calcio con aperture geniali ed assist in verticale di pregevole fattura. L'evento è stato diretto dal Sign. Cangemi che ha dato il via alle ostilità alle ore 19, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Primo Tempo

Gli uomini in maglia bianca dopo appena tre minuti sul cronometro conquistano un calcio piazzato da posizione interessante, alla battuta si presenta Melis che costringe Carbisiero ad un intervento coi pugni per allontanare la minaccia. Poco dopo va al tiro Zamuner col mancino ma Carbisiero dice ancora di no. Sul fronte opposto ci prova Sebis dalla distanza ma la conclusione non è precisa. Il pallino del gioco è sin dalle prime battute tutto targato Segugio.it che costruisce una clamorosa opportunità da rete con un imbucata sontuosa di Melis per Zamuner che calcia a botta sicura a tu per tu con Carbisiero che col corpo in uscita si salva. Intorno al '12 minuto assistiamo ad una combinazione chirurgica Melis-Mereu-Zamuner, ma quest'ultimo ancora una volta sciupa tutto calciando alto sopra la traversa da due passi. Due minuti più tardi Melis lascia partire una sassata mancina di rara violenza che si spegne a lato non di molto alla destra di Carbisiero che non la vede neanche partire. L'estremo difensore dei Carabinieri Sardegna appare tirato a lucido e riesce ancora a superarsi su di una conclusione da distanza ravvicinata di Tocco, l'intervento è di puro istinto e riceve gli applausi del pubblico. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo succede di tutto, con opportunità da rete che si sprecano a grappoli. Sebis in campo aperto può fare male avendo tutto il tempo per prendere la mira ma preferisce scaricare la sfera per l'accorrente Paulis che non riesce a controllarla in quanto il passaggio è troppo profondo. Melis continua a creare grattacapi alla porta difesa da Carbisiero che ancora una volta gli dice di no alzando la sfera sopra la traversa. Ad un soffio dal duplice fischio i bianchi colpiscono una clamorosa traversa con Murtas, questa volta Carbisiero non ci sarebbe potuto arrivare. Si va così a bere un tè caldo con il punteggio in perfetta parità e con le reti inviolate da ambo le parti. 


Secondo Tempo

La ripresa si apre con il solito Melis che prova l'eurogol dal vertice destro con un tiro a giro mancino che va a fare la barba al palo alla destra di Carbisiero. L'azione seguente coincide con la rete che sblocca la gara, siamo al '4 minuto quando Piga dalla media distanza apre il piattone col destro ed il piazzato si infila alle spalle di Carbisiero che questa volta non può farci nulla, 1-0. Cinque minuti più tardi i giocatori in maglia bianca sfiorano il raddoppio: l'assist in verticale è di Piga per la conclusione di prima intenzione di Zamuner che Carbisiero riesce a respingere con un intervento pregevole ad una mano. La rete del raddoppio arriva al '12 minuto: cross teso di Melis a centro area sul quale Mereu riesce a spizzicare di testa, quasi da terra, mettendo cosi' fuori causa l'estremo difensore avversario, 2-0. I Carabinieri Sardegna provano a reagire, Marongiu serve un assist interessante per Paulis che però da buona posizione non trova lo specchio della porta. Ma il finale di match è tutto di marca Segugio.it, Nasca si libera di un avversario con un sombrero e scarica un destro secco che non da scampo a Carbisiero, 3-0. L'incontro è virtualmente concluso, Nasca inventa una sponda millimetrica per l'inserimento di Mereu che si rende protagonista della rete del 4-0, ed è doppietta personale per lui. A due minuti dal triplice fischio Nasca colpisce la sfera in rovesciata e per poco non trova una rete che avrebbe fatto scendere giù tutto lo stadio. Applausi per il gesto tecnico del numero quattordici in maglia bianca. La gara termina qui', il triplice fischio sancisce la fine delle ostilità, vince Segugio.it e lo fa con ampio merito.


I singoli:

Carabinieri Sardegna

CARBISIERO: Se non ci fosse stato lui tra i pali il risultato finale avrebbe potuto assumere proprozioni ben più ampie. E' in serata di grazia, si esibisce in almeno sei interventi provvidenziali. La solitudine dei numeri uno, solo contro tutti! E' il migliore in campo tra le fila dei rossoblu.

SEBIS: Giocatore roccioso, mediano d'altri tempi, fisico e duro nei contrasti ma sempre in uno sfondo di grande correttezza e fair-play. Sul finale di primo tempo sciupa una ripartenza in superiorità numerica per un eccesso di altruismo. Esce dal campo sapendo di aver dato tutto quello che aveva.

DEIDDA: Interpreta nel migliore dei modi il ruolo di centrale difensivo, puntuale negli anticipi, dimostra anche di avere piedi buoni e di saper impostare la manovra. Non trova adeguato supporto in fase di copertura durante la ripresa per lo scarso supporto dei laterali.

VAQUER: Si nota sin da subito che ha piedi buoni ed è abile nei movimenti senza palla ma non riesce ad incidere, ci prova con due tentativi che però non inquadrano lo specchio della porta. 

Segugio.it 

MELIS: Tutto molto bello come direbbe Pizzul. A dirigere l'orchestra ci pensa lui, gioca una gara sontuosa, provateci voi ad essere fionda e sasso allo stesso tempo. Corre tanto ed illumina il gioco con il suo mancino educatissimo. Disegna calcio per cinquanta minuti, è suo l'assist per la rete del 2-0. Sfiora un gol pazzesco con una conclusione a giro dalla distanza che per poco non si infila sotto la traversa. Quando ha la palla al piede si è sempre la sensazione che possa succedere qualcosa, è senza dubbio lui l'Hombre del Partido, Chapeau! 

MEREU: Professione opportunismo! Firma due reti, una con un colpo di testa da rapinatore d'area di rigore, la seconda con un destro secco che è una sentenza senza appello. Con i suoi movimenti senza palla ha fatto impazzire la retroguardia avversaria.

NASCA: Che gol ha fatto? Sombrero e destro fulmineo, che bellezza! Ad un soffio dal triplice fischio rischia di far crollare la Bombonera di Buenos Aires come ai tempi di Juan Román Riquelme con una rovesciata d'alta scuola, con la sfera che non trova la porta per questione di centimetri, applausi per lui!

PIGA: Ha il merito di sbloccare il punteggio in una gara che sembrava stregata per via dei miracoli del portiere avversario. Arriva dalle retrovie, prende la mira e spedisce la sfera all'angolino. Ha spianato la strada verso il successo. Giocatore abile in entrambe le fasi, generoso ed abile coi piedi. E' uno dei più positivi visti in campo quest'oggi.

©2004-2024 Alberto Tiddia