2A DIVISIONE - 9a giornata
VEN 19/12/08 18:00 Newton
Tiscali NOC Finanze e Tesoro
2  2 
Costa Andrea
Zaccheddu Giuseppe
Piga Fabio
Sansica Gianfranco
Pinna Francesco

Cronaca a cura di Valentina

Dopo l'impeccabile prestazione di venerdì scorso, alla quale la stessa sottoscritta ha potuto assistere ed essere testimone, ritroviamo in questa fredda giornata di dicembre (a mio avviso, comunque, giornata storica), la formazione della Finanze e Tesoro. Sul versante opposto la Tiscali NOC, squadra che sembrerebbe aver superato la crisi iniziale e aver riaquistato quella serenità e quella determinazione necessarie per fare bene in questo Torneo.In bocca al lupo alle due squadre.

Arbitra il Sig. Staico.

PRIMO TEMPO

Partita noiosa per i primi dieci minuti con le due squadre concentrate più a difendersi che ad attaccare.

12' primo vero tiro in porta con COSTA A. il quale mette in mezzo un bel pallone che ZACCHEDDU non riesce ad insaccare (seppure con un bel tacco) e la palla finisce a lato.

13' PIGA riceve palla, si accentra ma la sua conclusione finisce a lato della porta difesa da ROSSI.

15' MOI prova a sorprendere ROSSI dalla distanza, supera la metà campo e lascia partire un potente destro che passa di poco sopra la traversa.

16'GOALLLLLL!!!!!! Sul capovolgimento di fronte l'arbitro fischia un rigore per trattenuta. Sul dischetto si porta ZACCHEDDU che di potenza realizza il penalty nonostante DEL RIO tocchi, deviazione non sufficente per impedire la realizzazione. TISCALI NOC 1-0 FINANZE E TESORO.

17' Ancora conclusione dalla distana per FINANZE e TESORO con ancora protagonista MOI, conclusione fotocopia rispetto a qualche minuto prima con palla alta sopra la traversa.

17' Calcio d'angolo di LICIARDI e FINANZE e TESORO vicina al pareggio: la deviazione di testa di ORRU' termina alta con grande spavento di TISCALI.

18' Ancora da calcio d'angolo si fanno pericolosi gli uomini in giallo, pallone messo in mezzo e ancora deviazione di testa di ORRU' sempre di poco fuori.

21'GOALLLLLL!!!!! Calcio d'angolo battuto da SANTONI dalla sinistra, COSTA A. quasi non salta e di testa insacca alla spalle di DEL RIO. TISCALI NOC 2-0 FINANZE e TESORO.

23' Non demorde FINANZE e TESORO che ancora con un MOI ispirato cerca di instradare nuovamente a proprio favore il match, manca la lucidità e anche un po' di fortuna: dopo aver fatto fuori qualche avversario, si accentra e lascia partire il tiro che finisce di poco alla sinistra di ROSSI.

Il primo tempo non divertentissimo, ma molto tattico, finisce con il punteggio di 2 a 0 per TISCALI NOC.

SECONDO TEMPO

3'GOALLLL!!!!!  Il match riprende con più grinta da parte di FINANZE e TESORO e forse con la paura di vincere e chiudere i conti per TISCALI NOC. La realizzazione arriva dopo una forte conclusione da fuori di PIGA che sbatte sui piedi di ATTENE e termina in rete, goal ovviamente da attribuire a PIGA che accorcia le distanze. TISCALI NOC 2-1 FINANZE e TESORO.

3' Ancora forcing di FINANZE e TESORO: su tiro cross di UMMARINO dalla destra manca di poco la deviazione di tacco il numero 8 SORU, palla che attraversa tutta l'area e finisce in fallo laterale.

6' Punizione dal limite per TISCALI: sulla palla si porta SANTONI. Il tiro rasoterra viene deviato abilmente coi piedi da DEL RIO, occasione sfumata per riallungare le distanze.

7' Azione confusa per FINANZE e TESORO che dopo una bella conclusione di PIGA e un'altrettanto spettacolare e decisiva parata ad una mano di ROSSI, vede sfumare la rete del pareggio dopo che la palla sbatte sulla traversa e viene spazzata via dalla difesa.

13' Clamoroso goal fallito da UMMARINO: l'azione si sviluppa sulla fascia sinistra ancora con PIGA che pennella al centro per l'attaccante dei gialli che incredibilmente davanti alla porta spedisce sopra la traversa.

14' FINANZE e TESORO ancora in attacco e ancora vivi alla ricerca del pari, questa volta è LICIARDI a portare sù la palla dalla fascia sinistra, mette in mezzo per ORRU' che ancora di tacco liscia clamorosamente la palla.

15' Brutto episodio di una partita molto corretta da entrambe le parti: l'arbitro vede un fallo di reazione di LICIARDI a palla lontana ed estrae il cartellino rosso lasciando FINANZE e TESORO in 6.

17' GOALLLLLL!!!!  Nonostante la superiorità numerica TISCALI NOC non chiude la partita e addirittura si fa raggiungere sul pari. La marcatura è degna di nota e andrebbe sottolineata la pregevole fattezza: la palla viene portata avanti da SANSICA sulla fascia sinistra, alza la testa per prendere la mira e dalla tre/quarti lascia partire un potente missile a mezz'aria che termina il suo volo all'angolo basso opposto della porta difesa da ROSSI. TISCALI NOC 2-2 FINANZE e TESORO.

Da qui alla fine della partita FINANZE e TESORO ha la partita in mano e tenta il tutto per tutto per portarsi in vantaggio e ribaltare il risultato. Ma la difesa della TISCALI è attenta e non si fa sorprendere.

CONCLUSIONI

Partita decisamente tattica con entrambe le squadre a studiarsi. Occasione d'oro per TISCALI NOC che non riesce a mantenere il vantaggio, dopo il due a zero la squadra perde il pallino del gioco e non riesce quasi mai a pungere soprattutto nella ripresa. Prova d'orgoglio per FINANZE e TESORO che nonostante sotto di due goal e l'inferiorità numerica negli ultimi dieci minuti,mantiene la calma e riesce nell'impresa di aggiustare il risultato fino al due a due che alla fine non premia nessuno.

I MIGLIORI

Senza dubbio la coppia SANSICA-MOI può essere considerata,almeno stavolta l'anima della squadra di FINANZE e TESORO e meriterebbero entrambi il riconoscimento: il primo per il gran goal che porta al pareggio la squadra, il secondo per l'ordine tattico e per il grande cuore messo in campo da vero e proprio Capitano. Alla fine mi sento di premiare  SANSICA GIANFRANCO semplicemente per il grande goal realizzato.

©2004-2024 Alberto Tiddia