2A DIVISIONE - 8a giornata
MAR 06/12/11 19:00 Newton
Vigili del Fuoco Cral Comune CA
1  1 
Russo Giorgio
Podda Mario
Casu Alberto
Murgia Sergio

Cronaca a cura di Maurizio

Il secondo incontro odierno al rettangolo di via Newton mette di fronte, in una gara della seconda divisione, Vigili del Fuoco e Comune di Cagliari.
Il VdF veleggiano nella zone alte della classifica, e visto il passo falso di Metro nella gara precedente possono insediarsi in vetta alla graduatoria del girone in caso di vittoria odierna. Il Comune staziona a metà classifica, e stenta ancora a trovare quella continuità di risultati che potrebbero proiettarla nelle zone calde della graduatoria.
Dirige l’incontro il Sig.Meloni

1° Tempo:
Problemi di formazione per i Vigili, che iniziano la gara con soli 6 uomini in campo.
La prima conclusione la timbra Nonne al 4° con un destro dal limite che sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Antonino.
La replica dei VdF arriva trenta secondi dopo con Mannoni, che lancia a lato dal limite.
Ritmi blandi e di conseguenza scarse occasioni degne di cronaca. Tra queste da segnalare all’11° un destro di Corda dalla distanza respinto senza difficoltà da Antonino.
Marini compie il primo intervento al 15°, quando respinge a lato il destro di Mannoni, che calcia direttamente in porta una punizione dal limite.
Al 16° Casu può calciare a tu per con Antonino ma alza troppo il tiro, con la palla che passa alta sulla traversa.
Al 18° arriva Zedda, che permetta cosi alle due squadre di ripristinare la parità numerica in campo.
E lo stesso Zedda si presenta trenta secondi con un gran destro dalla distanza che coglie la base del palo alla sinistra di Marini e si spegne sul fondo.
Al 21° Russo, seppur con una scarsa coordinazione, calcia di destro dal limite costringendo Marini a stendersi per deviare a lato.
Un minuto dopo Paolo Aresu, dall’out di destra, mette in mezzo la palla per l’accorrente Murgia, che impatta sotto porta di destro, con Antonino che ha il riflesso giusto e riesce ad alzare in angolo.

2° Tempo:
Ritmi leggermente più alti ad inizio riprese, anche se le due squadre attaccano con confusione e faticano di conseguenza a creare occasioni degne di nota, con i due portieri chiamati all’ordinaria amministrazione. La gara si sblocca improvvisamente al 7° quando un destro di Putzu dal limite non viene trattenuto da Marini, che vede la palla infilarsi alla sua destra: 1 a 0
Al 9° Casu serve in piena area di rigore Bibiri, che impatta di destro a non più di 2 metri dalla linea di porta trovando la splendida risposta di Antonino, che riesce ad alzare in angolo.
Al 12° Antonino è a dir poco straordinario quando respinge per ben 3 volte le altrettante conclusioni ravvicinate di Murgia.
Trenta secondi dopo Casu calcia a lato dal limite.
Al 14° VdF usufruisce di una punizione dal limite per un fallo subito da Zedda, punizione che lo stesso Zedda manda a stamparsi sulla barriera.
Al 15° Podda dal limite centrale calcia di destro, con la sfera che toccata dalla difesa VdF inganna Antonino, che non può intervenire: 1 a 1
Al 20° il Sig. Meloni espelle Casu, reo secondo il direttore di gara di avergli rivolto frasi ingiuriose, e dopo due minuti di feroci proteste, che portano tra l’altro anche all’allontanamento dalla panchina del dirigente Sergio Murgia, la gara riprende con il Comune costretto a giocare in inferiorità gli ultimi minuti di gara. Ma gli assalti dei VdF non portano a nulla fino a quando il direttore di gara manda tutti sotto la doccia.

Gara non esaltante, giocate a ritmi davvero blandi per gran parte dell’incontro, e alla fine viene fuori un pari che accontenta tutti. Il Comune non sfrutta la superiorità numerica durata per quasi tutta la prima frazione, con i Vigili bravi a tenere il campo fino all’arrivo di Zedda, anche se Ghiani & C. potrebbero sfruttare meglio la superiorità nella fase finale, con il Comune a sua volta bravo a resistere fino alla fine.

Comune di Cagliari
Casu macchina con un rosso una bella gara, con tanta quantità e qualità in tutte le zone del campo. Bene Murgia, sempre presente nel vivo del gioco, e Podda, bravo in difeso e autore della rete che regala un punto ai suoi. Nota di merito anche per la prova di Marini tra i pali.

Vigili del Fuoco
Quando una squadra gioca e tiene il campo in 6 vanno esaltati tutti i presenti, e cioè Antonino, Mannoni, Ghiani, Argiolas, Russo e Putzu, al quale si aggiunge anche l’ottima prova di Zedda.
Gli interventi di Antonino , alcuni dei quali davvero straordinari, gli consegnano di diritto la copa di uomo Alan della gara.

©2004-2024 Alberto Tiddia