1A DIVISIONE - 1a giornata
MER 14/10/09 19:00 Newton
Cral Comune CA NAS Bridgestone
8  4 
Balloi Stefano
Porcu Alessandro
Spiga Efisio
Murtas Sandro
Zucca Marcello
De Fabiis Claudio
Mazziotto Christian
Mazziotto Christian

Cronaca a cura di Marco

Prima sgambettata stagionale per Cral Comune di Cagliari e Nas Bridgestone, probabili protagoniste nel girone di prima divisione del Maracanà 2009/2010. Foto di rito, due passaggi di riscaldamento, breve conciliabolo per decidere la distribuzioe delle pettine, aggiudicate a Bridgestone, e si parte.
 
Primo tempo
Il Cral comincia fortissimo, reggendo i ritmi alti imposti da subito visto il  buon tasso tecnico di ambedue le squadre e mettendo in campo un gioco rapido fatto di triangolazioni e tagli in area.
3° Dai piedi di Spiga ha inizio una grande azione corale che,passando dai piedi di Carletti, si conclude con un gran gol di Alessandro Porcu che punisce Pani, portiere improvvisato della giornata vista l’assenza del numero uno Jas. 1a0
5° Grande azione di un brillantissimo Balloi che dalla sinistra offre a Spiga un pallone che chiede solo di essere insaccato; e la richiesta sarebbe stata accolta non fosse altro che Pani dice no. Cral comunque vicina al raddoppio.
6° Mnuto nuovo scambio Balloi-Spiga al limite dell’area;Pani tenta il miracolo ma contro questa grande coppia non c’è trippa per gatti: sulla ribattuta tap-in vincente. 2a0
8° Angolo di Carletti, da pochi passi Murgia,lasciato solo, incorna a botta sicura ma trova solo la traversa.
Cral sempre pericolosa: è calcio champagne.
10° Finalmente si vede Bridgestone:Siccardo dalla destra effettua un traversone tagliato per la testa di De Fabiis che trova solo la traversa, ma la reazione c’è.
12° è una vecchia storia, una legge non scritta che Max Pezzali chiama la “dura legge del gol”: gol sbagliato da Bridgestone con la traversa di De Fabiis, gol subito ad opera di Balloi a coronamento di una magistrale azione corale fatta di precisi passaggi rasoterra; artisti protagonisti Murgia, Carletti, Spiga e naturalmente Balloi. 3 a 0
14° Carletti mette alla prova i riflessi del “neo portiere” Pani con una sassata dalla distanza: prova pienamente superata da Pani che risponde con una grande parata.
16° De Fabiis pesca il jolly con un improvviso tiro da fuori area;palla tutt’altro che imparabile: papera e 3a1
18° De Fabiis prende fiducia e ci riprova con una percussione centrale e un destro che termina di poco a lato
20° Murtas entra in partita con una galoppata centrale che lo porta a concludere di fronte al portiere.Pani è bravo a coprire bene il palo e non si fa sorprendere.
24° Zucca si fa largo sulla destra, crossa per Porcu che approfitta di un’indecisione di Pani e lo beffa per il 4a1 Cral.
 
Secondo tempo
Ripresa a ritmi alti con Bridgestone che non si da per vinta e si schiera in campo decisa a dare battaglia per cercare di recuperare, nonostante il risultato appaia compromesso visto l’ordine e la compattezza dei “blancos” del Comune.
 
2° Il Crall torna in campo e riprende da dove aveva lasciato: segnando con Podda che raccoglie un assist offerto dall’uomo-partita Balloi e insacca alla spalle di Pani. 5a1
6° è sempre Cral. Solita grande intesa sull’asse Carletti-Podda con quest’ultimo che conclude con un pregevole destro a incrociare. Fuori di nulla.
8° Altra spettacolare triangolazione, altra legge matematica: cambiando l’ordine degli addendi (stavolta è il terminale Balloi a far partire l’azione,Podda a rifinirla e Spiga a finalizzarla), il risultato non cambia è sempre GOOOOL!!!....E quindi cambia: 6a1 J
10° Si rivede Bridgestone con Mazziotto che tenta un assolo in fascia destra e una conclusione che scheggia il palo.
12° Fiammata Bridgestone con Siccardo che serve dentro premia un taglio dentro l’area di Mazziotto. Il centrocampista non sbaglia; è 6a2.
16° Altra azione corale andata a buon fine: protagonisti Baloi,Lai,Zucca 7a2
19° Un De Fabiis mai domo accorcia il risultato facendo partire dal suo destro una traiettoria imparabile che dal limite dell’area si insacca al sette. 7a3
21° De Fabiis di nuovo in ol con un tocco felpato di punta che sorprende il portiere 7a4
23° Le difese sono stanche, le squadre lunghe e la concentrazione cala: il momento ideale per l’ultima zampata vincente di Balloi che suggella la sua prestazione e si porta a casa il premio “morale” di migliore in campo Alan. 8a4 e a voi studio
 
Partita molto piacevole con tratti di grande calcio grazie alla grande prestazione dell’intera squadra del Cral.
Gioco di squadra da fare invidia a tanti e compito davvero difficile per noi che ogni settimana dobbiamo scegliere il migliore in campo. Scelgo Balloi per la costante presenza nelle azioni da gol e per la concretezza a tu per tu col portiere; ma del resto per lo stesso motivo è impossibile non menzionare Carletti e Spiga.
Nonostante il risultato non si può malgiudicare la prestazione di Bridgestone che in formazione ampiamente rimaneggiata e con un portiere non di ruolo, ha avuto il merito di giocarsela sempre contro una formazione nettamente superiore per gioco di squadra e condizione fisica. Ma con questo De Fabiis, il ritorno di un portiere di ruolo e una maggiore cattiveria in zona gol è lecito pensare in grande. In bocca al lupo a tutti.

©2004-2024 Alberto Tiddia