2A DIVISIONE - 10a giornata | |
LUN 21/01/08 18:00 Newton | |
Finanze e Tesoro | G.d.F. Real Sharks |
3 | 4 |
Sansica Gianfranco Orrù Carlo |
Spinello Biagio Cossu Giovanni Serrelli Gabriele |
Cronaca a cura di Rudy
Guardia di Finanza Real sharks vs Finanze e Tesoro, quasi un derby…, ero preoccupato per il mio esordio da cronista, ma ora lo sono più per la dichiarazione dei redditi!
Partita che si preannuncia interessante tra due squadre divise da solo due punti, ma ottenuti in maniera opposta. La GdF dopo un avvio stentato sembra aver intrapreso un buon passo che gli ha fruttato tre vittorie nelle ultime quattro gare,diversamente Fin. e Tes., dopo il promettente prologo con tre vittorie consecutive si è dovuta accontentare di un solo punto nei restanti incontri.
La vittoria serve ad entrambe per sperare ancora nella qualificazione al girone A.
Maglia di gara gialla per entrambi, il sorteggio decide che i fortunati ad indossare le “amate” pettine saranno gli Shaks.
La coppia Spinello Caprio di GdF, una delle più prolifiche del campionato si presenta al completo, dall’altra parte sarà Sansica (già due volte best player) a rendere dura la vita dei difensori.
Arbitra il Signor Garrucciu di Cagliari.
1° Tempo
Primi 5 minuti sostanzialmente di studio, le squadre non sbilanciano.
7’ Sansica ruba un pallone a centrocampo, prova la conclusione dalla sinistra, la palla finisce a lato di poco deviata dal portire.
9’ Spinello riceve dalla fascia un pallone difficile che comunque riesce a controllare e prontamente girare a rete, Paluma si oppone.
Ribaltamento di fronte e sulla destra e Piga crossa al centro un pallone pericoloso ma Cacopardo anticipa in angolo.
Dal 10’ al 15’ la pressione degli Sharks aumenta, guadagnano terreno e aumentano le conclusioni, ma la difesa di finanze e Tesoro non è mai seriamente impegnata.
15’ Si rivede in avanti FinTes con un nuovo affondo di Piga, palla al centro per Sansica che viene anticipato.
16’ Leggerezza di Cossu che perde palla in difesa tentando di saltare Orrù, per sua fortuna Cacopardo ben appostato salva la situazione commettendo il classico fallo “d’esperienza”.
17’ – 20’ Sansica prova a impensierire i difensori in diverse occasioni ma non trova collaborazione nei compagni.
20’ Spinello da lontano prova a sorprendere il portiere, nulla di fatto.
22’ Orrù dalla sinistra incrocia bene ma il portiere Ciccariello è pronto.
23’ Sottile batte una punizione che sembra innocua, il portiere la giudica fuori ma la palla va ad appoggiarsi sulla parte superiore della traversa.
24’ Cross dalla destra di Caprio, Spinello conclude sul portiere.
25’ Serrelli prende palla poco dentro la metà campo avversaria e, non vedendo compagni smarcati tenta il jolly sparando in porta di piena “puntazza”, il portiere sorpreso non ci arriva 1-0 per gli sharks.
2° Tempo
2’ Buon tentativo di Tanda contrastato in extremis da un difensore.
4’ Cappello offre l’occasione per pareggiare a Piga che spreca malamente.
5’ Il forcing di FinTes viene premiato, punizione da destra battuta da Tanda e Orrù insacca di testa 1-1.
8’ Spinello su imbeccata di Caprio buca centralmente il portiere che, nell’occasione non pare sicurissimo 2-1.
Immediato pareggio di Sansica che lasciato inspiegabilmente solo trafigge il portire da comoda posizione centrale 2-2.
La GdF non ci sta e si riversa in attacco.
11’ Piga salva sulla linea una conclusione nata da una mischia in area.
12’ Rigore a favore di GdF per un fallo di Sansica su Caprio, dalla panchina il fallo sembra netto, ma Sansica giura di non aver toccato l’avversario, comunque sulla palla si presenta Cossu che insacca riportando in vantaggio i compagni 3-2.
13’ / 22’ La partita sembra in mano degli sharks che paiono controllare l’incontro, FinTes prova a ribattere con poca convinzione, anche Sansica pare aver perso le speranze.
23’ Grande azione in velocità sul triangolo Cossu Caprio Spinello, quest’ultimo conclude ma il portiere si oppone.
24’ Spinello corona la sua partita con la seconda realizzazione personale, controllo volante e tiro secco a fil di palo dove l’estremo difensore avversario nulla può 4-2.
25’ Sull’ultimo tentativo d'attacco, Sansica subisce fallo da rigore. Si presenta egli stesso sul dischetto e accorcia le distanze 4-3.
L’arbitro concede un’abbondante recupero ma il risultato non cambia.
Gara tirata che è rimasta a lungo in bilico, comunque le cose migliori a parer mio sono state fatte dalla Guardia di Finanza, che ha potuto distribuire il gioco con maggiori soluzioni. Grande grinta da parte di Finanze è Tesoro che ha provato a rimanere nel match finchè ha potuto.
I migliori
Per Finanza e Tesoro sicuramente Sansica, una spina costantemente nel fianco degli avversari, buone giocate anche da parte di Cappai e Orrù, sulla fascia Piga è stato molto propositivo.
Il Real Sharks ha proposto diverse individualità interessanti, Caprio e Sottile hanno giocato numerosi palloni mettendo in difficoltà gli avversari. Cacopardo ha diretto la difesa con personalità ed esperienza, tappando spesso i buchi lasciati dagli incauti compagni, ma oggi per me il migliore è stato senza dubbio Spinello , autore di una doppietta e rendendosi praticamente immarcabile per lunghi tratti della gara.
©2004-2024 Alberto Tiddia