1A DIVISIONE - 9a giornata
LUN 12/12/11 18:00 Newton
NAS Bekaert Unione Planet Games
3  5 
Meloni Fabrizio
Tuveri Filippo
Nespolo Andrea
Carboni Giuseppe
Vercelli Matteo

Cronaca a cura di Abramo

Terreno umido e scivoloso allo spazio Newton, piove a tratti. 

Al gran completo gli azzurri di Mostallino, numerosi oggi allo spazio Newton grazie allo sciopero generale, provano a riprendersi dal trend negativo che ha visto conquistare ai gommati un solo punto nelle ultime tre gare. Nas deve vincere per ritrovare convinzione e per non rischiare troppo in virtù della classifica molto corta. 

Soliti problemi di organico invece per i ‘rossi uniti’ di Mimmo Pani che devono riprendesi dal lungo scivolone che dura ormai da cinque gare, in sette contati e, senza la fantasia della pulce ritardataria Carboni provano ad affidarsi all’estro di Nespolo … 

Arbitra: Cappai di Noragugume 

Primo Tempo 
3° prima occasione per NAS, errato disimpegno in difesa che libera il ritrovato Micheleddu Tuveri in porta, botta potente sul palo dritto che Impera è pronto a deviare in tuffo ..
8° reazione Unione Sarda, lancio lungo dalle retrovie di Lai che pesca in area la testa di Vercelli bravo ad anticipare Corona in uscita ma impreciso, mette di poco oltre la traversa!
10° botta dal limite di Filippo Tuveri bloccata da Cappai per un irregolarità … da segnalare però nel frangente la botta ai paesi bassi di Impera che, proclamano la loro indipendenza rotolando al suolo ... [a parte gli scherzi alla fine si riprende.. mi sembrava doveroso segnalarlo alle numerose fan … ]
19° Arriva anche Carboni a dare supporto ai suoi, conquista palla sulla destra poi botta a scendere che si spegne di un soffio oltre la traversa, è il preludio al goal che arriva un istante dopo, bella discesa sulla destra di Vercelli poi botta in diagonale che Corona riesce a deviare mettendo però tra i piedi di Carboni che è lesto a ribadire in porta per il vantaggio Unione .. 1-0!
20° passa pochissimo però , NAS non si perde d’animo e, con un suggerimento di Piano dalla sinistra incoccia bene di testa Meloni a centro area non lasciando scampo ad Impera per la ristabilita parità … 1-1!
22° e passano in vantaggio quelli di NAS, affondo centrale di Filippo Tuveri poi botta da limite che s’insacca tra palo e portiere … Impera tocca ma non respinge, palla nel sacco per il 2-1! NAS

Partita che inizia in sordina ma che poi, si sveglia di colpo, Unione pericolosa in diversi frangenti, apre le marcature ma poi, un po’ disattenta nelle retrovie, subisce le iniziative avversarie. 

Secondo Tempo
2° iniziano alla grande quelli di Unione, solita discesa sulla sinistra di Vercelli che poi dalla linea di fondo rimette al centro per l’accorrente Nespolo che di piattone a porta vuota spalancata deve solo spingerla dentro per il ritrovato pareggio .. 2-2!
4° Punizione di Vercelli che mette a centro area, palla corta respinta dalla difesa che diventa un comodo passaggio per Nespolo che, scarica potente di prima, buona l’intenzione ma palla che si spegne di un soffio oltre il palo alla destra di Corona ..
6° sul lancio lungo di Corona, Meloni mette palla sulla sua corsa poi ci prova direttamente dalla distanza, palla ad incrociare che lambisce il palo alla destra di Impera e si perde sul fondo ..
7° Paratone di Corona, che da due passi sfrutta tutto il suo istinto felino a deviare la scacciata di testa a colpo di sicuro di Vercelli ben imbeccato dalla destra da Lai.
8° subito dopo Carboni cincischia solo davanti a Corona mettendo a lato di pochissimo …
10° Sbilanciati quelli di NAS lasciano troppi spazi alle iniziativa avversarie, discesa centrale di Vercelli che affonda senza problemi poi, serve il solitario Nespolo che, sotto porta deve solo spingerla dentro per il ritrovato vantaggio Unione .. 3-2!
12° Concas per NAS, conquista palla centralmente poi scaglia di potenza direttamente in porta, palla che gira ma e che , esce di pochissimo …
13° Preludio al goal di Fabrizio Meloni che, tutto di potenza, supera l’uomo sulla sinistra poi sinistro a missile che gira tra le mani di Impera e finisce in rete per il nuovo pareggio … 3-3!  Avvincente scampolo di gara che, vede le due squadre rincorrersi e raggiungersi …
14° Calcio di punizione battuto da Meloni che, prova lo schema mettendo sulla sinistra per l’appostato Pani che, in avvitamento su se stesso gira come una trottola ma cicca completamente la palla… si sprecano i commenti in panchina con qualche mala lingua pronta a giurare che quel goal l’avrebbe fatto anche Gigi Ledda … 

19° bel momento di NAS che, con un tiro deviato di F. Tuveri manca di pochissimo la marcatura …
23° Contropiede di Unione che approfitta dello sbandamento di un attimo degli avversari , solita di discesa di Vercelli e, solito passaggio smarcante per Nespolo bravissimo a mettere preciso il suo rasoterra nell’angolino basso alla destra di – Corona per il 4-3!
24° saltano gli schemi sul finale, azione simile alla precedente sempre Vercelli sulla sinistra che stavolta però opta per la conclusione personale, botta rasoterra sul primo palo e rete del 5-3!

Conclusioni
Partita in bilico sino agli ultimi cinque minuti di gara, NAS a fase alternata rincorre supera, per poi rifarsi prendere sul finale quando .. complice un calo di concentrazione si fanno infilare sempre dal solito lato e, sempre dal solito uomo… Peccato per i ragazzi di Mostallino che con una vittoria potevano ancora permettersi le parti alte della classifica … bene per Unione che si rilancia alla grande alla ricerca di una ambitissima posizione tra le prime sette..!! 

I singoli
Per Nas, Corona fa quel che può, buono il suo rientro tra i pali anche se, poco fortunato. Buona prestazione di Pippo Tuveri e del solito Fabrizio Meloni sempre decisivo … 

Per Unione, arriva Carboni e la squadra comincia a girare, non è un caso. Impera a parte qualche sfumatura, è sempre concentrato. Bene Lai, fa un grande lavoro in fase contenitiva, Nespolo mattador è sempre puntuale all’appuntamento con il goal! Vercelli .. tre assist e un goal cos’altro aggiungere sulla sua preziosa prestazione … a lui la strameritata coppetta di best Alan!!

©2004-2024 Alberto Tiddia