GIRONE UNICO - 18a giornata | |
LUN 10/04/06 18:00 Campo 1 | |
Quelli di Tiscali | Vigilanza Sardegna |
6 | 3 |
Cocco Antonello Cocco Francesco Cuozzo Francesco |
Deiana Giuseppe Cogodi Giovanni |
Cera Ivan |
Cronaca a cura di Dante-Abramo
Arbitra: Ricupero di Siracusa
Bella partita sulla carta tra gli ‘spaccatutto’ di Quelli di Tiscali alla ricerca dell’ undicesima vittoria consecutiva, e i BLU dei vigilantes alla ricerca di importanti punti per provare a sperare di evitare i playoff. Prima dell’inizio della gara il mister Schirru offre all’organizzazione dell’ottima acquavite… ad avercela quale mese fa, quando l’aria di tramontana ci ghiacciava il fondoschiena…!
La cronaca:
Primo tempo:
Ancora assente bicicletta Moi tra QdT, le ripetute assenze del Gimondi delle fasce, forse da ragione al Presidente Cardella [tiscali tinet], che per questa stagione ne ha ceduto il cartellino ai cugini di QdT.
Al 5’ una bella combinazione Deiana-Gogodi porta in vantaggio i Vigilantes. Dopo essersi fatto metà del campo con la palla al piede, il centrale di Vigilanza chiede il triangolo a Cogodi che gli restituisce palla, di piatto Deiana comodamente batte Manca con preciso rasoterra 1-0 ! Vigilanza.
All 8’ prima occasione per QdT fin’ora sottotono, ci prova Cuozzo dalla distanza con un bel tiro, palla fuori di poco.
Al 10’ ci prova Cera, bella azione solitaria sulla fascia destra, dribbling e contro-dribbling sul difensore, conclusione forte di destro che di poco ‘manca’ la porta difesa da Manca.
Al 13’ raddoppio di Deiana, azione fotocopia del precedente goal, stavolta scambia con Cera e ribadisce in porta dal vertice sinistro dell’area 2-0! Vigilantes
Al 15’ su potente tiro di Deplano, abbattuto capitan Ladu generoso ad opporsi di viso sulla traiettoria. [Per le fans..tranquille la differenza non si nota..]
Bellissimo goal di Cocchigno Antonello al 18’, marcato stretto dal difensore, riesce a girarsi, fintare il cross e appoggiare invece di esterno destro a palomebella in porta, lasciando immobile un sorpreso Carboni. 2-1 vigilantes.
Punizione di Cera al 21’, palla che supera la barriera ma non Manca, che reattivo spinge a lato salvando la sua porta.
Entra Cocco F. al 16’ e la musica cambia….bello il suo goal al 22’, riceve centralmente, si sposta sulla destra seminando due difensori, e piazza rasoterra alla destra di Carboni riportando così la situazione in parita 2-2 !
Secondo tempo:
Vigilanza riparte meglio dall’intervallo, l’asse Cera-Deiana-Deplano è efficace. Al 5’ Cera sfiora il goal dalla distanza a seguito di un taglio verso il centro.
Ma quelli di Tiscali quando ripartono sono temibilissimi e infatti al 6’ si portano sul 3-2 a seguito di uno scambio Cocco A – Cocco F a partire da un fallo laterale contestato da Vigilanza. Per Cocco A è un goal che oltre che valere il vantaggio per la sua squadra significa doppietta.
Al 7’ reazione di Vigilanza direttamente su punizione, batte Cera, Manca si esalta in tuffo mettendo a lato.
Un minuto dopo è ancora Deiana a chiamare in causa il portiere Manca, solita percussione centrale palla al piede e tiro di puntera, insidioso ma centrale che Manca neutralizza coi pugni.
Al 9’ contropiede Cocco F che apre sulla sinistra per Cuozzo, quest’ultimo sul vertice dell’area serve al centro Aramu che in leggero anticipo sulla palla non riesce a trovare il tap in vincente.
Ammonizione per Cera al 12’ per gioco scorretto (in realtà tentativo per fortuna non riuscito) sul lanciatissimo Cocco F.
Miracolo di Carboni (che ricordiamo faceva il portiere in età di pubertà) su tiro del solito Cocco F., la sua leggera deviazione risulta decisiva. Al deviare definitivamente la palla sul fondo ci pensa il palo.
E’ il preludio al goal che arriva un minuto dopo, Cocco A sulla fascia destra passa a palla sulla linea di fondo a Cocco F., quest’ultimo si libera di un difensore in dribbling e serve al centro per Cuozzo che di prima ribadisce di forza in rete. 4-2 al 13’
Al 17’ Cocco A sfrutta un’incomprensione tra Carboni e Deplano, l’agile giocatore di Quelli di Tiscali ha l’occhio lungo e irrompendo sul pallone scarica all’incrocio dei pali il 5-2.
Al 18’ Cera coglie il palo dalla distanza, mentre al 20’ Quelli di Tiscali fanno 6. Aramu libera Cocco F. al centro che con un leggero tocco anticipa l’uscita di Carboni mettendo il pallone nel sacco.
Al 21’ Cogodi si mangia un goal già fatto, solo davanti a Manca (assist di un lucido di Cera) gira di prima ma, perdendo forse i riferimenti, mette clamorosamente a lato.
Il bomber di posizione di Vigilanza si rifà un minuto dopo, da manuale l’azione di Vigilanza, Cera va via a centrocampo in dribbling di suola, vede e serve Deiana dentro l’area che di prima gira per Cogodi appostato sul palo opposto. Stavolta la porta la vede bene e per lui è un gioco da ragazzi mettere la firma sul 6-3 definitivo per Quelli di Tiscali.
Commento finale:
Le squadre iniziano molto caute, con poca corsa e passaggi semplici. Forse è la strategia di Vigilanza che in questo gioco ha decisamente la meglio sugli avversari. Non desta stupore il momentaneo doppio vantaggio di Vigilanza quanto proprio vedere la squadra di Carboni cosi’ priva di idee. Poi arriva Cocco F e la musica cambia, si rivedono i 4 delle meraviglie e pian piano la partita sale di ritmo. Rimonta e sorpasso tra la fine del primo tempo e la ripresa. Vigilanza forse oggi paga la panchina corta, ma onestamente ha fatto una signora partita. In pochi hanno messo cosi’ tanto in difficoltà la Roma del torneo (11 vittoria consecutiva).
I Migliori:
Cocco F e Cocco A sfoderano una prestazione super, un po’ in ombra Cuozzo e Aramu che comunque fanno la loro parte. In giornata positiva anche Luca Manca autore di qualche parata decisiva al momento giusto.
Per Vigilanza sempre su tutti Deiana, bello da vedersi (tecnicamente) sia nelle chiusure difensive che nelle proiezioni offensive. Cera in palla oggi si perde forse un po’ troppo nei virtuosismi. Deplano aveva molta polvere da sparo ma non sempre le sue potenti conclusioni sono state accompagnate dalla fortuna. Come non citare poi Nonno Anselmo come direttore d’orchestra in campo e pusher di prelibatezze all’esterno.
©2004-2024 Alberto Tiddia