2A DIVISIONE - 10a giornata | |
MAR 22/01/08 18:00 Newton | |
Tiscali NOC | A.S. Giggione |
3 | 6 |
Santoni Francesco |
Ciancilla Bruno Tanda Mauro Anedda Giacomo Conti Claudio |
Cronaca a cura di Abramo
Arbitra: Cani di Masullas.
Vento forte allo spazio Netwon a fare da cornice al secondo derby Tiscali della seconda divisione. I rossi del NOC sfidano i più titolati colleghi in maglia bianca di A.S. Gigione. I bianchi di mister Cesarone vantano ben 16 punti in classifica e oggi al gran completo cercheranno di prendere le distanze dagli amici indiavolati del NOC. Nuova presenza tra i pali del NOC, Nicola Rossi sostituisce l’infortunato titolare Manca reduce di un brutto incidente a lavoro, stampelle per lui che non gli impediscono comunque di presenziare all’importante Derby!! Forza Luca rimettiti presto!!
Primo Tempo
primo minuto e subito Noc in avanti, Zaccheddu sfrutta un’indecisione difensiva e da posizione centrale prova a battere l’infreddolito Pilia, la traiettoria sembra buona ma si stampa sul palo alla destra del portiere rimbalzando in campo esattamente tra i piedi di Santoni che ben appostato ribadisce comodamente in rete l’1-0 Noc
3’ Punizione dal limite per i bianchi di Gigione, batte Marongiu, parabola insidiosa che si spegne però di pochissimo a lato.
4’ prima azione pericolosa per Gigione ad opera di Anedda, riceve palla centralmente e batte direttamente in porta, un ben piazzato Rossi non si fa però sorprendere bloccando agevolmente a terra.
10’ Cesare commette fallo sullo scatenato Santoni, punizione insidiosissima dalla tre-quarti battuta dallo stesso Santoni, parabola discendente che esalta il riflesso di Pilia chiamato a smanacciare in tuffo oltre il palo alla sua sinistra.
13’ e finalmente posso citare una azione di Perra,.. palla dalla distanza che Mauro è bravo a controllare di petto e in torsione a scagliare in porta, bel movimento.. ma palla che finisce fuori di un soffio..
Ancora Noc e ancora Santoni ad impegnare Pilia nel tuffo risolutore.. reattivo il Pagliuca di Gigione a salvare la sua porta.
17’ Gigione si gioca la carta Claudio Conti chiamato a rilevare posizione di Anedda… prima azione e subito goal! Riceve dalla sinistra il furetto di gigione e spara dritto nell’angolo basso alla sinistra di un sorpreso Rossi 1-1! (ndr per par-condicio dovrei segnalare anche l’ingresso in campo di Cesarone Orrù.. ma non riteniamo che la cosa sia rilevante ai fini ..dell’andamento della gara.. ;o) )
21’ e spettacolare vantaggio per Gigione, direttamente dalla tre-quarti da calcio di punizione Bruno imita il cugino Walter Ciancilla disegnando una traiettoria perfetta che s’insacca direttamente sotto l’incrocio alla destra di Rossi. 2-1 Gigione
24’ il NOC ci prova sotto porta con Perra e Santoni ma senza successo, trova invece nuovamente il varco Gigione e stavolta con Tanda che di prima riesce ad anticipare su suggerimento di Marongiu l’uscita di Rossi depositando così alle sue spalle il 3-1! Gigione
Secondo Tempo
1’ prova a sfondare Noc con il triangolo Perra-Santoni-Zaccheddu, Pilia però riesce a sventare in uscita.
3’ ottima replica degli scatenati Marongiu-Conti di Gigione, bella combinazione tra i due che porta il primo a concludere a porta spalancata, la provvidenziale e tempestiva uscita di Rossi vanifica però l’ottima occasione dei Bianchi.
8’ Perde palla a centrocampo Marongiu, ne approfitta Santoni lestissimo a fuggire in contropiede e sorprendere con insidiosissima punteraccia dalla distanza l’intervento di Pilia palla in rete e NoC che ci crede ancora 3-2!
10’ Ancora Noc in avanti e ancora Santoni protagonista che direttamente dal rinvio di Rossi, controlla di petto e scarica direttamente porta, ottima esecuzione che finisce per la terza volta alle spalle di Pilia 3-3!
La gioia dell’acciuffato pareggio dura però solo un minuto, il tempo di dare a Conti la possibilità di scaricare il suo sinistro potente da posizione defilata, Rossi intercetta ma devia sui piedi dell’accorrente Tanda che lesto ribadisce in rete 4- 3! Gigione
14’ Scambio Tanda-Ciancilla, discesa di quest’ultimo sul corridoio di destra e rasoterra ad incrociare che non lascia scampo a Rossi 5-3! Gigione
16’ erroraccio difensivo dei bianchi che mette di fatto Floris solo davanti a Pilia, non ne approfitta però il moschettiere del Noc che spreca tanta grazia mettendo clamorosamente fuori.
19’ dalla distanza Cesare Antonello (metto nome e cognome così non sbaglio) prova a sorprendere Rossi bravo a distendersi ma non a bloccare, respinge così verso il centro permettendo di fatto ad Anedda di ribadire il 6-3!
22’ Grandissimo sinistro di Conti direttamente da centrocampo, palla potente a girare che timbra la parte alta del palo, attraversa lo specchio e finisce fuori… peccato davvero, sarebbe stato davvero un EuroGoal..
Conclusioni
Finisce così, con i bianchi Gigioni seppure a fasi alterne che riescono a tenere il pallino del gioco e di fatto conquistare i tre meritati punti in palio. Noc non demerita, non si perdono mai d’animo i diavoli rossi incitati dalla scalpitante Manca dalla panchina, riescono ad acciuffare un temporaneo vantaggio che però la buona vena dei singoli di Gigione fanno durare poco. Le individualità alla fine forse fanno la differenza, la fantasia di Conti, la buona vena di Marongiu valgono da sole oggi la posta in palio. Il NOC torna a casa a testa alta, forti di aver reso cara la propria pelle e sereni di aver giocato come loro solito un fantastico TERZO tempo!!
Migliori
Segnaliamo per il NOC il buon lavoro difensivo di Costa e il caparbio Luis Attene dietro, la fantasia in avanti di Zaccheddu, gli sprazzi di Perra, e la costanza e il cinismo di Santoni.
Per Gigione segnaliamo la buona volontà e l’esperienza di Cesarone, il lavoro di quantità di Cesare Antonello, ma in particolare il bel lavoro di Marongiu F. e Tanda coadiuvati oggi dall’ incontenibile uomo a tutto campo Conti che merita per questo la palma di Uomo Alan!
©2004-2024 Alberto Tiddia