1A DIVISIONE - 3a giornata
GIO 28/01/16 19:00 DonBosco-A
SKY Carabinieri Sardegna
3  3 
Pillitu Paolo
Schirru Carlo Riccardo
Vaquer Michele
Cappai Alessio

Cronaca a cura di Laura

Ancora un pari per i campioni in carica

Sky blocca i Carabinieri e conquista il suo secondo punto in classifica

 

Termina 3 a 3 tra Sky e Carabinieri, protagonisti di un incontro divertente, dai ritmi alti e in bilico fino alla fine. L’avvio è equilibrato, anche se i rossoblù vanno più spesso al tiro grazie a schemi collaudati nonostante nuovi innesti in rosa e premono nella parte centrale della prima frazione facendo maggior possesso e creando sulla trequarti. I neri, che mostrano bei movimenti e grande concretezza, sono attenti e pronti ad allungarsi per rendersi pericolosi in ripartenza. All’inizio della ripresa è difficile trovare varchi da una parte e dall’altra perché le due squadre sono ben messe in campo, i Carabinieri fanno allora girare la palla e segnano il secondo gol. Sky, sempre insidiosa in contropiede e passata in svantaggio per la seconda volta, è brava a recuperare, cresce ancora e ribalta il risultato. I campioni in carica però non ci stanno, reagiscono e siglano la rete del giusto pareggio. Di seguito la cronaca dell’incontro diretto dal signor Ammirevole.     
 
Primo tempo:
- al 3° minuto, Paulis conquista palla, avanza e tira in corsa ma Cinus spedisce in angolo.
- al 4°, ripartenza dei Carabinieri, passaggio filtrante di Erriu per Vaquer, destro dell’attaccante e il pallone lambisce il palo. Sul capovolgimento di fronte, Sollai ben imbeccato in area calcia però debolmente perché ha poco equilibrio, blocca Zaccolo (momentaneamente tra i pali in attesa di Varbisiero).
- al 7°, Deidda serve dalla fascia sinistra Cappai cambiando il gioco, destro potente del numero 17 e Cinus manda in corner.
- al 9°, azione in avanti dei rossoblù, Vaquer calcia da posizione centrale, sulla traiettoria dentro l’area Cappai devia in rete il tiro diretto già in porta ma con il portiere posizionato. 0 a 1
- al 10°, Cappai prova il tiro su una respinta corta del portiere ma Cinus ancora ribatte.
- all’11°, Carbisiero respinge due tiri ravvicinati di Sollai, la seconda volta spedendo in angolo.
- al 13°, passaggio filtrante di Erriu in avanti tra le linee per Paulis, destro di prima, ancora Cinus.
- al 15°, Deidda per Vaquer, Cinus si distende e manda in corner.
- al 19°, punizione per Sky sulla trequarti battuta da Meloni, colpo di testa di un giocatore in barriera e sfera in angolo.
- al 20°, Paulis serve Erriu, che fa partire un tiro dalla trequarti rasoterra a incrociare che sfiora il palo opposto.
- al 22°, Sollai calcia da posizione defilata ma dentro l’area, Carbisiero respinge, l’azione prosegue e l’arbitro assegna il rigore per un tocco di mano in area di Flamini. Batte Pillitu, rasoterra verso l’angolino destro e 1 a 1
 
Secondo tempo:
- al 7° minuto, punizione a un metro dall’area per i Carabinieri, batte Vaquer ma la barriera ribatte, l’azione prosegue e la sfera torna al numero 9 rossoblù che con un gran tiro a giro dal limite sinistro spedisce la palla all’incrocio dei pali. 1 a 2
- al 12°, destro potente dalla grandissima distanza di Schirru che si insacca alla sinistra del portiere. 2 a 2
- al 14°, ripartenza dei neri, Meloni serve Pillitu che con un destro a incrociare preciso porta la sua squadra in vantaggio. 3 a 2
- al 15°, azione personale di Pillitu che si accentra sulla trequarti, fa partire il tiro ma la testa di Deidda evita la rete e spedisce in corner.
- al 16°, Paulis per Cappai in area, sinistro ma Cinus salva sulla linea.
- al 17°, punizione sulla trequarti di destra per i rossoblù, batte Vaquer, deviazione avversaria che inganna il portiere e pallone in rete. 3 a 3
- al 18°, azione portata avanti da Cappai ed Erriu, poi Paulis di tacco da posizione ravvicinata ma debole e Cinus blocca.
- al 22°, contropiede di Sky iniziato e portato avanti con caparbietà da Meloni e conlcluso da Pillitu con un destro di poco a lato. L’azione prosegue, prova Carbè ma Carbisiero spedisce in angolo. Sulla battuta, Meloni a incrociare ma il portiere dei Carabinieri para ancora.
 
I singoli:
CARABINIERI SARDEGNA: Carbisiero si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa, è ben protetto dalla linea difensiva inizialmente formata da Flamini e Deidda, poi quest’ultimo avanza (quando al suo posto subentra Zaccolo, attento anche lui, che momentaneamente sostituiva il portiere) allargandosi sulla fascia e spesso serve i compagni con buoni assist. Bene l’esordio di Cappai, nel primo tempo mostra già un buon inserimento negli schemi dei rossoblù, sfrutta la velocità per arrivare in area prima di tutti e corre sulla fascia accentrandosi quando necessario. Segna la rete che sblocca il risultato. Cala leggermente nella ripresa ma va comunque vicino alla doppietta personale. Castellano subentra nella seconda frazione, copre dietro e corre in avanti per dare il suo apporto alla manovra offensiva. Erriu fa quantità pressando e ripiegando in fase di non possesso, poi gestisce la palla in cabina di regia servendo passaggi col lanternino. Bello e proficuo il dialogo con Paulis (giocatore veloce e “sgusciante”, doti che gli permettono di inserirsi tra le linee. Nel secondo tempo pressa e conquista la sfera) e Vaquer. Il numero 9 dei Carabinieri in una giornata al di sotto delle sue possibilità riesce comunque a segnare una doppietta (la prima rete personale è da applausi) e mettere lo zampino sulla marcatura che sblocca il risultato.
SKY: tra i pali Cinus è una garanzia, para tutto ciò che può, dando sicurezza al reparto difensivo ben allestito da Schirru e Picciau, quest’ultimo autore di interventi difficili con autorità e abilità. Le “retrovie” sono ben coperte da un centrocampo in cui Meloni spazia, facendo su e giù per tutto il campo. Pressa e recupera palloni importanti, poi scende in avanti in fase di possesso per contribuire alla fase offensiva gestendo in regia e servendo ottimi assist. Carbè è un pendolino sulla fascia, mentre in avanti Sollai e Pillitu si rendono parecchio pericolosi. Pillitu, abile e preciso, si dimostra freddo sul rigore e poi un cecchino sul 3 a 2. Coprono entrambi nel finale.
 
Best player: ottima cura per i neri della fase difensiva, comprensiva del filtro che viene fatto dal centrocampo. Nonostante l’avversario tosto e temibile, Sky regge dietro e tutto sommato non subisce tantissimo. Grande merito va a Schirru, autore di una prestazione maiuscola soprattutto nella ripresa quando sfrutta la sua intelligenza tattica e chiude gli spazi a Vaquer (“costretto” ad andare a segno dalla distanza e con un calcio piazzato). Sigla il gran gol del 2 a 2 trasmettendo sicurezza ai compagni e facendo salire l’autostima di Sky che va vicina al colpaccio. 

©2004-2024 Alberto Tiddia