1A DIVISIONE - 4a giornata
MER 03/02/16 18:00 Newton
Carabinieri Sardegna Arma CC Cagliari
4  4 
Paulis Alessandro
Pibiri Andrea
Vaquer Michele
Bassetto Andrea
Vercelli Matteo
Marroccu Sandro
Pibiri Andrea
Bassetto Andrea

Cronaca a cura di Laura

Terzo pari consecutivo per i campioni in carica

Derby combattuto e teso nel finale

 

Ancora un pareggio per i Carabinieri Sardegna contro i colleghi dell’Arma CC Cagliari, più squadra quando si tratta di avanzare mentre i primi si affidano spesso all’estro del singolo ma sono anche sfortunati sottoporta. Avvio con il piede sull’acceleratore per i gialli, bravi a pressare sul portatore di palla e a spezzare l’azione sulla trequarti degli avversari che possono però contare sull’abilità del numero 9 che appena decide di infierire colpisce un palo e poi va in rete. La voglia di vincere dell’Arma CC è tanta e, con grinta e veloci verticalizzazioni, ribalta il risultato e poi prende il largo. La partita si rende vivace, i ritmi sono alti e cresce l’intensità che si protrae nella ripresa, combattuta e tesa. I Carabinieri ci credono e agguantano il 4 a 4 nonostante un avversario arcigno a centrocampo e in difesa e sempre pronto a ripartire per far male. Di seguito la cronaca dell’incontro diretto dal signor Manca.       
 
Primo tempo:
- al 2° minuto, punizione sulla trequarti battuta da Padovano con un destro rasoterra che termina di poco a lato.
- al 5°, ripartenza rossoblù, Paulis serve Vaquer, destro al volo di prima e palo pieno.
- al 6°, destro preciso dalla gran distanza di Vaquer che si insacca all’angolino. 1 a 0
- al 9°, Vercelli da posizione centrale serve sulla sinistra Bassetto che con un potente rasoterra a incrociare spedisce in rete. 1 a 1
- riprende l’azione, protagonista ancora Bassetto con un destro a incrociare stavolta da posizione opposta che lambisce il palo.
- all’11°, Pibiri per Paulis che calcia in area girandosi, Palomba respinge con i piedi.
- al 13°, Bassetto avanza per vie centrali poi tira in porta, Lanzo ribatte.
- al 14°, punizione dalla distanza di Pibiri che colpisce la traversa ma Palomba ha sfiorato con la punta delle dita.
- al 15°, sfera in avanti per Bassetto che scavalca il portiere con un pallonetto e raddoppia. 1 a 2
- al 16°, destro di Padovano da posizione ravvicinata, Lanzo respinge. Poco dopo, Bassetto conquista il pallone, avanza e colpisce con il sinistro sfiorando il palo.
- al 19°, ripartenza veloce dei gialli, Gagliardi serve Vercelli che con un destro a due metri dal limite spedisce in rete. 1 a 3
- al 23°, punizione per l’Arma CC dalla grandissima distanza battuta da Bassetto con potenza e precisione. 1 a 4
- al 24°, ripartenza dei Carabinieri conclusa da Cappai con un destro di prima, Palomba in corner.
 
Secondo tempo:
- al 1° minuto, destro dalla distanza di Pibiri che prima colpisce il palo e poi si insacca. 2 a 4
- al 4°, Padovano serve Vercelli, colpo di testa del numero 8 ma Lombardi respinge.
- al 10°, azione prolungata dei Carabinieri sulla trequarti, alla fine Paulis spedisce la palla in rete. 3 a 4
- al 12°, traversone dalla destra per la testa di Bassetto, colpisce e il tiro si stampa sulla traversa. Poco dopo ancora Bassetto da lontano, Lombardi ribatte.
- al 15°, siluro di Paulis dalla distanza e 4 a 4
- al 17°, ripartenza rossoblù, destro di prima di Vaquer, Palomba blocca in due tempi.
- al 18°, grande azione di Bassetto in area, resiste a due avversari, li supera, calcia e il tiro lambisce il palo.
- al 20°, espulsione di Pibiri: atterramento di Bassetto, secondo giallo e conseguente rosso. Carabinieri in sei.
- al 24°, bella azione di Vaquer con il suo tiro finale che sfiora il palo. Poco dopo, destro di Padovano preciso, Lombardi si distende e spedisce in corner.
- al 26°, Bassetto in area, si gira, calcia ma Lombardi blocca.
 
I singoli:
CARABINIERI SARDEGNA: in porta si alternano Lanzo (nel primo tempo) e Lombardi (nella ripresa), subiscono molte reti entrambi anche se il secondo sembra più reattivo ma subentra quando gli avversari hanno già dato il massimo e spingono meno. Nelle retrovie, Zaccolo in posizione centrale, costretto a uscire per infortunio nella ripresa e sostituito da Deidda che invece inizialmente gioca sulla fascia destra con Serci sulla sinistra, tutt’e due in posizione arretrata in fase di non possesso poi si sganciano in fase d’attacco. Sempre attenti, i tre dietro soffrono la velocità avversaria soprattutto nella fase centrale del primo tempo e in quella finale del secondo, anche per il poco filtro davanti. Sulla fascia anche Cappai dal 23° del primo tempo. Bravissimo Deidda sul finale di gara, perentorio in alcuni frangenti con lo scatenato Bassetto. Pibiri in cabina di regia parte un po’ in ombra, cresce nel corso della gara e segna una gran rete, poi lascia la squadra in sei. Paulis cerca di far salire la squadra e verticalizzare con velocità, sigla una doppietta che regala il pareggio ai rossoblù. Vaquer a corrente alternata, sprazzi di grandissime giocate in cui è devastante e momenti in cui si vede poco ma è sempre una spina nel fianco della difesa antagonista.
ARMA CC CAGLIARI: Palomba subisce quattro reti ma ne toglie almeno altrettante dalla porta. Grande prestazione tra i pali per lui nonostante quello del portiere non sia il suo ruolo. Difesa che in alcuni momenti soffre ma tiene contro un avversario potente e forte. Bene Gagliardi (assist per la marcatura di Vercelli), Vettese nel finale chiude gli spazi a Vaquer e non solo. Retrovie ben coperte da un centrocampo in cui impressiona la quantità di Vercelli. Corsa a tutto campo e grinta per lui, conquista un’infinità di palloni senza paura di mettere la gamba e fa ripartire l’azione. Una rete e un paio di passaggi decisivi. Padovano è bravo a proporsi sulla fascia destra e sforna assist importanti.
 
Best player: la sua tripletta sembrava poter regalare la vittoria contro i campioni in carica, così non è stato ma la partita di Bassetto non viene ridimensionata. Coadiuvato dai compagni di squadra, bravi a fermare la corazzata rossoblù e giocare poi in velocità per sfruttare le sue caratteristiche, è “sgusciante”, rapido e quasi “fastidioso” per gli avversari. Spazia dalla trequarti in su e si inserisce tra le linee senza perdere mai lucidità e precisione al tiro, con un occhio alla fase di ripiego. Tiene alti i gialli nel finale e guadagna punizioni preziose. 

©2004-2024 Alberto Tiddia