2A DIVISIONE - 12a giornata
LUN 04/02/08 19:00 Newton
ASS.FOR. onlus Sirti
9  1 
Cocco Gianluca
Marongiu Alberto
Angioni Pier Paolo
Rampulla Filippo
Massa Pier Luigi

Cronaca a cura di Dante

Sirti ha problemi di numero, inizia in 5 contro i forti ragazzi della Forestale che con molta sportività aspettano i 5 minuti da regolamento.
La classifica dice 24 per i verdi ragazzi del baskettaro Luca Cocco. Gli aranciati sono invece a quota 15 e schierano in porta il boss Davide Grego.
Arbitra Lussu di Carbonia.
 
Al 2’ Grego ha già compiuto due interventi strepitosi sugli avversari che appaiono determinati nell’approfittare della superiorità numerica.
Al 4’ Luca Cocco si presenta in area e conclude con destro. Leggera deviazione di Greco e poi palo esterno.
Al 4’ Cocco serve con una buona palla verticale l’accorrente Rampulla. Stop e girata di prima troppo centrale, Greco si salva coi pugni.
Intanto arriva un altro arancione, 7-6 gli uomini in campo per i forestali.
Altra puntata dello scontro Rampulla-Greco. La puntera del numero 16 verde trova le dita del bomber (oggi portiere) di Sirti. Palla sul fondo. Non male l’impatto di Davide Greco sulla gara. Stenta ancora a prendere confidenza con la gara invece Massa affezionatissimo ad Abramo.
Al 9’ si sblocca il punteggio. Su calcio d’angolo battuto da Cocco Marongiu a centro area trova la deviazione vincente di piatto. 1-0 per i Forestali.
Il raddoppio arriva al 12’ con Rampulla che finalmente riesce a superare Grego. Il suo tocco d’esterno destro, aggira l’uscita di greco e si insacca nell’angolino. 2-0 Ass For.
La sirti si vede al 19’ con una punizione guadagnata e battuta da Muscas. Palla alta sulla traversa di Rondini.
Quando arriva il 7 di sirti c’e’ il goal di AssFor. Il tiro dalla lunga di Puxeddu non viene trattenuto da Greco, Cocco è a due passi e comodamente la mette dentro per il 3-0.
Sulla ripresa del gioco gran tiro da centrocampo di Muscas che sorprende Rundine e coglie la base del palo. Qualcuno associa l’azione al pareggio della Juve di ieri.
Sul duplice fischio che sancisce la fine del primo tempo arriva il 4-0 di Cocco che insacca di testa sugli sviluppi di un corner.
 
Secondo tempo e la musica non cambia. Angioni recupera palla a centro campo, scambia con cocco e supera greco in uscita con un tocco rasoterra. 5-0 AssFor.
Basta un minuto per il 6-0. Un tiro incrociato di Marongiu si insacca all’angolino basso alla sinistra di Greco. Serata da dimenticare per Massa e compagni.
Simone Orru’, il settimo uomo Sirti, ci prova con una girata dal limite dell’area al 4’. Palla fuori di un soffio.
Parata in presa plastica di Greco al 6’ su colpo di testa schiacciato di Puxeddu.
Al 10’ il tiro incrociato in corsa di Montixi supera Greco e scheggia il palo esterno.
Cocco al 13’ recupera un pallone e dalla linea di fonda serve sul secondo palo Marongiu che ha tutto il tempo di stoppare e in modo indisturbato battere Greco per la settima volta. 7-0 AssFor
Grande intervento di Greco al 15’. Sale in cielo a levare letteralmente dalla testa di Marongiu la palla del sicuto 8-0.
Un minuto dopo si ripete negando a Cocco la gioia del goal con un intervento di piede da portiere esperto.
La cronaca regista una traversa di Rampulla al 17’ quando inizia a piovere. Skallonisi! Si continua a mano e ci vogliono le preghiere in aramaico per far riaccendere il computer a casa.
Al 19’ Cocco sigla un goal da dogana. Se ne va in velocità supera Greco in uscita sulla tre quarti, arriva sulla linea di fondo due contro zero. Il povero compagno Montixi è sulla linea di porta pronto a raccogliere l’assist del compagno che non arriverà mai… 8-0 AssFor.
Massa un minuto dopo manca l’appuntamento con il pallone e il goal. Sul secondo palo si vede sfilare la palla ben servitagli da Cubeddu a pochi centimetri.
Non è finita per sirti e infatti al 22’ proprio Massa sigla la rete del 8-1. A tu per tu con Rundine è abile a mantenere la calma e superarlo con un millimetrico rasoterra.
Sul triplice fischio finale e una grande, maledetta e fastidiosa pioggia, con un siluro che toglie la ragnatela dal sette di Greco Cocco sigla il 9-1 conclusivo.
 
Finisce dunque questa “non partita” in cui AssFor ha fatto tutto cio’ che voleva. Sirti aveva problemi di numero e di formazione, vedi portiere. Quando hanno ripristinato la parità numerica era ormai troppo tardi. Tre punti d’oro e un grosso passo avanti nella differenza reti per i Forestali.
 
I migliori, per Sirti Greco in porta è il migliore dei suoi. Poi Muscas e Massa. Per i Forestali Marongiu è sempre il piu’ concreto, Il capitano Angioni si sacrifica per la squadra (rimanendo in panca!) e Cocco segna e fa segnare, è il piu’ o meno ex cestista il migliore in campo della gara.

©2004-2024 Alberto Tiddia