1A DIVISIONE - 4a giornata
MER 08/02/17 19:00 DonBosco-A
CRA Regione Sardegna Arma CC Cagliari
0  5 
Bassetto Andrea
Fanni Luca

Cronaca a cura di MarcoF

IMPRESA DELL'ARMA!

Gli sforzi di un ottimo CRA Regione Sardegna si infrangono contro il muro gialloblu, che annichiliscono l'avversario nonostante gli uomini contati.


Con sette uomini contati, fra i quali un portiere (Scagnoli) riadattato a difensore, l'Arma CC Cagliari ha la meglio con un roboante 0-5 sul CRA Regione Sardegna. Partita gestita in maniera perfetta da Masoni e compagni, ma nonostante il risultato non è stata certo a senso unico: il CRA ha giocato infatti una buona gara, aggredendo gli avversari e creando costantemente pericoli dalle parti di M. Provenzano. Con le unghie e con i denti, però, la difesa gialloblu ha retto, a fronte anche di un attacco granata un po' troppo sciupone. Là davanti, poi, il trio Padovano - Fanni - Bassetto ha funzionato a meraviglia, facendo scempio della retroguardia avversaria.

Di seguito, la cronaca del match diretto dal sig. Pilia, dell'MSP Sardegna.

PRIMO TEMPO:
Avvio di gara fulminante per l'Arma CC, che al 3' passa subito in vantaggio: Padovano taglia il campo disegnando una parabola perfetta, che mette Andrea Bassetto a tu per tu con Palmas. E il bomber gialloblu, logicamente, non sbaglia. [GOAL ARMA CC CAGLIARI! 0-1]
Il CRA Regione Sardegna impiega qualche minuto ad entrare in partita, ma quando lo fa sono dolori: al 9' il primo squillo, con Zuddas che però conclude in maniera troppo centrale. Due minuti più tardi, poi, è Scagnoli a salvare su una conclusione a botta sicura di Salipante.
La partita, improvvisamente, si infiamma: gli ospiti pungono in ripartenza con Gagliardi, il cui mancino viene respinto in bagher da Palmas; al quarto d'ora, immediata riposta del CRA con Cavallet che, in girata, chiama M. Provenzano all'intervento. Sull'immediato ribaltamento di fronte, nuovamente gialloblu pericolosi, stavolta con Bassetto, che però non inquadra lo specchio della porta da posizione vantaggiosa. Un giro di lancette più tardi, e i granata collezionano la loro doppia palla-goal più interessante di questa prima frazione di gara: prima è D. Provenzano a impegnare severamente il portiere con un bolide sul primo palo a conclusione di una bella percussione in area, con la palla che termina in angolo; poi, sugli sviluppi dello stesso corner, Cavallet prova la specialità della casa, ma il suo colpo di testa termina a lato.
Lo stesso Cavallet ha un'altra palla buona al 20', ma non riesce a girarla in porta nel migliore dei modi.
Prima della fine del primo parziale, c'è spazio per un lampo di Fanni, il quale riesce a liberarsi per la soluzione dalla distanza, mancando di pochissimo lo specchio.

SECONDO TEMPO:
L'Arma CC, ancora una volta, colpisce a freddo: al 27' ancora un sublime Padovano illumina il Don Bosco con un lancio millimetrico per Fanni, che in acrobazia la mette sul secondo palo, dove il lesto Andrea Bassetto è in agguato: tap-in in caduta e doppietta per il numero 9 ospite. [GOAL ARMA CC CAGLIARI! 0-2]
Il CRA non ci sta, e immediatamente tenta la reazione, ma il colpo di testa di Cavallet, solitamente letale, viene questa volta bloccato da M. Provenzano.
Ma gli ospiti non stanno certo a guardare, e Fanni si rende ancora pericoloso con un tiro-cross dalla destra girato in angolo da Palmas; sugli sviluppi dello stesso, è proprio Luca Fanni a risolvere un rimpallo in area con una conclusione debole ma efficace, che inganna Palmas. [GOAL ARMA CC CAGLIARI! 0-3]
La partita sta, un po' clamorosamente, scivolando di mano, e il CRA REgione Sardegna dà dunque fondo alle proprie energie, per cercare di riaprire la contesa: in particolare sulle palle da fermo, i giocatori di casa dominano, ma nè D. Provenzano prima, nè Cavallet poi riescono a trovare la via del goal. E' Salipante allora a tentare di riaprire il match, ma il numero 5 granata manda alle ortiche una splendida azione personale calciando troppo addosso al portiere, che si rifugia in angolo.
Piccolo lampo gialloblu al 16' di questa ripresa, con Bassetto che approfitta di un errore del suo marcatore per involarsi tutto solo contro Palmas, ma il suo tentativo di pallonetto termina a lato.
Il CRA riprende dunque ad attaccare, ma oggi non è davvero giornata: prima Passino, poi Salipante devono arrendersi rispettivamente a M. Provenzano e al palo. Il tempo è ormai nemico dei granata, che forse anche per questo mollano un po' la presa. Manco a dirlo, i gialloblu, che nonostante non abbiano cambi stanno correndo e lottando su tutti i palloni, ne approfittano subito per chiudere definitivamente i conti: al 45' Padovano, ancora lui, apparecchia per Andrea Bassetto, che addomestica il pallone in area e lo gira in rete; poi, all'ultimo minuto, ancora il solito Padovano, pesca, con un bel cross teso, Andrea Bassetto sul secondo palo, che con una girata di testa batte ancora una volta Palmas, mettendo a segno il suo quarto goal. [GOAL ARMA CC CAGLIARI! 0-5]

IL MIGLIORE:

La quaterna di Andrea Bassetto è indubbiamente eccezionale, ma quest'oggi voglio premiare la prestazione di Francesco Padovano (Arma CC Cagliari), assolutamente fantastico e perfetto in ogni sua giocata. Autentica fonte del gioco dell'Arma CC Cagliari, fa correre la palla con una facilità disarmante, premiando i compagni con passaggi e lanci al bacio.

NOTE DI MERITO:
Per il CRA Sardegna, Marco Cavallet è il solito osservato speciale della difesa avversaria: nonostante un buon numero di occasioni, però, stranamente il gigante in maglia granata non trova il goal. Ma indubbiamente è uno dei più pericolosi.
Stesso discorso per Davide Provenzano, che gioca un'ottima gara e chiama più di una volta all'intervento M. Provenzano.
Alessio Salipante è il motorino instancabile del centrocampo granata, ha anche qualche buona chance là davanti, ma oggi anche lui rimane a mani vuote.

Per l'Arma CC Cagliari, Luca Fanni e Andrea Bassetto giocano una gara eccezionale, sfruttando e finalizzando perfettamente le splendide giocate di Padovano. Il particolare il numero 9 gialloblu si conferma un bomber implacabile sotto rete, viste le sue quattro marcature.
Mattia Provenzano, dalla parte opposta, chiuda a doppia (se non tripla) mandata la porta, cementando il risultato.

©2004-2024 Alberto Tiddia