2A DIVISIONE - 1a giornata
GIO 14/10/10 18:00 Ferrini
30° Stormo Autovamm A.M. Team Matta
1  2 
Cau Marcello
Dentoni Marco
Fadda Cristian

Cronaca a cura di Angelo

Derby all’esordio per 30° Stormo, selezione di avieri di Elmas e AM T. Matta selezione di Decimo, che con gesto di grande affetto, ha “dedicato” il  nome della propria squadra all’amico Stefano tragicamente scomparso quasi un anno fa. Potremmo dire che ci sono stati dei precedenti nello scorso torneo, ma dato che la compagine di Elmas si è di fatto scorporata con C.M. Elmas che gareggia nella massima divisione, qualsiasi confronto avrebbe poco valore. Segnaliamo solo che nello scorso torneo l’allora rappresentativa di Elmas soffrì non poco ogni qualvolta si trovò di fronte l’arcigna formazione guidata da Stefano Adamu. Vedremo cosa accadrà oggi
Non sappiamo se il tempo nella serata reggerà, sappiamo invece che a dirigerla sarà il Sig. Palla Mario, esordiente al Maracanà.

Cronaca:
2’ Tiro senza tante pretese di Coghe dalla lunghissima distanza che per poco sorprende Santoli, palla sul palo esterno 1-0.
3’ Replica di De Dominicis, tocco ravvicinato su cross di Loddi dalla destra, Ambus mette in angolo.
5’ Insiste 30° stormo, violento diagonale di Loddi, Ambus c’è e mette in angolo.
6’ 30° Stormo meritatamente in vantaggio, grazie ad una splendida conclusione di testa del “piccolo” Cau su cross di Loddi, palla che si insacca imparabilmente all’incrocio e grande entusiasmo 1-0.
7’ Reazione veemente di AM T. Matta che chiude gli avversari nella loro metà campo, Farina al 7’ impegna seriamente Santoli con un secco destro dai 15 m.
10’ Grande occasione per Dentoni che si libera bene del diretto avversario ma manda il diagonale sinistro alle stelle.
12’ Incredibilmente Cau ha nuovamente la palla sulla testa al centro dell’area e tenta di bissare la prodezza precedente….impresa mancata di pochi cm. applausi
16’ De Dominicis scambia con Cau e da pochi passi spara addosso ad Ambus, angolo.
17’ Punizione di Cuccu che sibila non lontano dal 2° palo difeso da Ambus.
19’ Nuovamente arrembante AM T. Matta che non va oltre qualche calcio d’angolo, da segnalare Farina quasi imprendibile nella meta campo avversaria.
22’ Farina sfiora il pari con un destro dal limite che lambisce il palo alla sinistra di Santoli.
25’ Allo scadere gran destro di Coghe sul primo palo ottimo riflesso di Santoli che mette in angolo.

Ripresa:
3’ La difesa degli aranciati si addormenta e Casu G. Pietro si trova palla al piede davanti ad Ambus, lo supera ma poi calcia incredibilmente a lato sul disperato recupero di Farina.
6’ Goal mancato……azione che si sviluppa sulla sinistra palla al limite da dove Dentoni ottimamente appostato fa partire un destro a fil di palo imprendibile per Santoli ed è pari 1-1.
10’ Prepotente percussione di Dentoni sulla sinistra che salta 2 avversari poi mette al centro deve accorre Fadda che non ha nessuna difficoltà a mettere dentro 2-1.
12’ Violento destro di Loddi, Ambus si distende e mette in angolo.
14’ De Dominicis cerca di sorprendere il portiere avversario dalla distanza, Ambus è attento e para in 2 tempi.
17’ Tiro cross di Cardia dalla trequarti che si indirizza all’incrocio, colpo di reni efficace quanto plateale di Santoli e palla in angolo.
19’ Coghe serve una palla d’oro a Dentoni che dal centro area angola troppo e spreca l’occasione per chiudere la gara.
23’Casu va via bene sulla destra e serve un preciso traversone per De Dominicis, uscita volante di Ambus che blocca la pericolosa azione..
25’ Scambio ravvicinato Coghe Dentoni, conclusione di quest’ultimo e palla appena a lato.



Un tempo per parte ma l’intera posta in palio la porta a casa AM T. Matta. Aggiungiamo anche meritatamente, perché ha legittimato  il vantaggio con molte ripartenze, sfiorando il 3° goal in più occasioni. Buona però la gara del 30° Stormo che è calata nella ripresa ma ha tenuto benissimo il campo mostrando anche individualità niente male.

I SINGOLI
30° Stormo Autovamm
Buona prova fra i pali per l’esordiente Santoli, bene specie nel primo tempo Congiu. Loddi sulla fascia è davvero bravo difende ed aggredisce in continuazione rivelandosi alla fine anche fra i più pericolosi al tiro.
Cau gioca una splendida partita soprattutto nella prima fase, impreziosendola con un goal di testa davvero pregevole.

AM T. Matta
Ambus para tutto il parabile dando sicurezza al reparto difensivo, Carta lo conosciamo è giocatore di grande rendimento così come Coghe sempre pericoloso negli inserimenti. Imprendibile il Farina della prima parte poi sparisce un po’. Fadda si fa trovare pronto nel momento giusto. Dentoni gioca un primo tempo di grande generosità, senza però la giusta precisione nelle conclusioni. Cresce nella ripresa e trascina i suoi alla vittoria. E' lui il primo Best player per i ragazzi di Decimo.

A presto.

©2004-2024 Alberto Tiddia