2A DIVISIONE - 11a giornata
LUN 19/01/15 19:00 Newton
Telecom CBS NSC Cral CTM
3  2 
Valli Alessandro
Cocco Federico
Bruno Alessandro
Congera Mirko
Oppo Fabrizio

Cronaca a cura di Valentina

TELECOM TORNA ALLA VITTORIA

Battuta d'arresto per Ctm dopo 5 risultati utili consecutivi


Con il punteggio di 3 a 2 la squadra capitanata da Cocco, rimonta e batte Ctm, sorpassandolo così anche in classifica: mattatore della serata Alessandro Valli, alla sua prima doppietta stagionale.
Arbitra il Sig.Ventura.

PRIMO TEMPO
Al fischio d'inizio match subito sbloccato: retropassaggio e disattenzione difensiva Telecom, Congera intercetta, allarga per BRUNO che con estrema freddezza, supera Campus. 0-1.

Al 6' bella triangolazione CONGERA-Orrù sulla destra, il passaggio di ritorno taglia in due la difesa, con lo stesso Congera che arriva a calciare con facilità da pochi passi. 0-2.

Al 9' Telecom si affaccia in area, quando Astero su calcio d'angolo mette un cross al centro per Montisci, il quale stacca di testa, la mira non è ben calibrata e il pallone termina alto sopra la traversa.

Telecom insiste e lo fa ancora con Valli, tiro rasoterra dalla distanza che costringe Pibiri ad una non facile parata a terra.

Ripartenza veloce Ctm con Bruno a condurre palla: liberandosi degli avversari, calcia direttamente in porta. Campus respinge corto, Congera prova a ribadire spedendo la palla in rete. Ma per l'arbitro l'azione è irregolare, essendo stata macchiata da un tocco di mano.

Allo scadere del 14' Montisci di spalle alla porta, gioca di sponda per il compagno VALLI che di schiaccia a rete, un pallone non fortissimo, ma che manda fuori tempo il portiere Ctm. 1-2.

Ctm gioca ancora in contropiede, ma né Congera né Maiello riescono a calciare con decisione, mancando il tempo e l'attimo in più di una circostanza. Affanno della difesa Telecom che comunque ringrazia gli avversari per la poca freddezza e alla fine riesce a spazzare il più lontano possibile.

Al 21' COCCO trova il goal della domenica con una rasoiata dalla metà campo Pibiri proprio non vede partire, tuffandosi con un attimo di ritardo. 2-2 e parità ristabilite.

Pibiri si avventura fuori dai pali tentando il contrasto con Valli, che proteggendo palla riesce comunque a servire il compagno Astero, il quale calcia a porta sguarnita, provvidenziale l'intervento sulla linea del difensore Ctm Locci.

SECONDO TEMPO
Ctm ha palesemente allentato la presa, tenta di farsi vedere nuovamente in avanti al 6' quando Orrù batte una punizione dai 10 metri: da posizione defilata, mette palla al centro per Congera, il quale calcia al volo di prima intenzione, palla miracolosamente deviata via dalla difesa.

Al 9' Cocco calcia una punizione, la palla prima si infrange sulla barriera, poi ribadisce mettendo palla al centro dove c'è Oppo Fabrizio che stacca di testa insaccando a rete. Per l'arbitro il goal è però irregolare essendosi, il giocatore, appoggiato sull'avversario.

Al 12' partita ribaltata: Montisci defilato e di spalle alla porta, serve di tacco all'indietro per VALLI che arriva di corsa e allungando il piede spinge il pallone in rete. 3-2.

Punizione per Telecom: Astero alla battuta, la sfera viene pennellata in mezzo all'area, Pibiri schizza e manca la presa, alla fine la difesa riesce a spazzare.

Bella triangolazione sulla destra tra Montisci e Valli con palla messa al centro per l'accorrente Astero che inspiegabilmente manca di nulla il tocco vincente.

Telecom conta i minuti restanti con ansia in attesa solo del triplice fischio mentre Ctm tenta il tutto per tutto. Allo scadere dei minuti regolamentari, tiro dalla distanza di Bruno, palla rasoterra che termina di un soffio alla destra del palo difeso da Campus.

I SINGOLI
Telecom: inizia molto male, subendo un goal dopo solo una manciata di secondi e subendo il secondo dopo pochi minuti. Subisce la superiorità fisica degli avversari e la loro celebre velocità, specie sulle fasce.
Poi esce a poco a poco fuori e con esperienza, e molta concentrazione, chiude i primi 25 minuti di gioco recuperando i due goal di svantaggio e portandosi nuovamente in parità. Nel secondo tempo, gestisce e amministra la partita, specie una volta trovato il goal della possibile vittoria; dopodichè si arrocca in difesa in attesa della fine del match.
Meglio la posizione di oggi di Oppo Fabizio: stando dietro, con il suo fisico e la sua grinta riesce spesso a chiudere bene in difesa. Bene anche Cocco a fare da collante fra i due reparti, interessante il goal del pareggio. In avanti, Astero cerca di smistare una buona quantità di palloni, fra questi però non tutti sono perfetti, perdendosi in giochi e dribbling a volte troppo insistenti. Fraseggia comunque bene con Montisci che a sua volta si intende a meraviglia con un ottimo  ALESSANDRO VALLI , oggi è una vera spina nel fianco per gli avversari, inventa e si propone per i compagni, siglando e finalizzando anche la doppietta decisiva.

Ctm: parte benissimo: sfruttando tutte le azioni avute e mostrando di avere più forza fisica degli avversari, li mette per lungo tempo in difficoltà sulle ripartenze. Dopodichè permette agli avversari di pareggiare e, subìto il goal del 2a2, non riesce più a trovare il pallino del gioco, concedendo a Telecom di poterlo quindi gestire a suo piacimento.
Affanna un po' la difesa, oggi Locci leggermente disattento e poco preciso. Quando attacca lo fa però molto bene, specie sulle fasce, grazie ad Orrù sulla destra, Maiello sulla sinistra e Bruno che svaria da una parte all'altra. Congera lo smista palloni, un po' ingeneroso in qualche circostanza.

©2004-2024 Alberto Tiddia