2A DIVISIONE - 9a giornata
LUN 21/12/09 18:00 Ferrini
Provincia di Cagliari Finanze e Tesoro
2  2 
Belfiori Alessandro
Giusti Lorenzo
Liciardi Sergio
Durzu Pierluigi
Vitellaro Alberto

Cronaca a cura di Abramo

Prima partita alla ferrini, sotto un cielo poco promettente e stuzzicati da una fredda brezza settentrionale, all’ultima della prima fase del girone, descriviamo le gesta dei lanciati amici di Fintes vittoriosi di misura alla precedente contro i vicini di classifica di Provincia. i ragazzi di Pibiri in maglia Barcellona style scendono in sei, la compagine di Moi in consueta maglia granata deve invece rinunciare in avanti agli spunti del brillante Sansica oggi assente per squalifica. 

Osserviamo un doveroso minuto di silenzio in onore del caro amico, prematuramente scomparso Francesco Zara, sicuri che, sorridente, ci guardi da lassu… ‘in si chelu siat…’

Arbitra: crescina Coni di Montresta.

Primo Tempo
1° primo affondo degno di nota per quelli di Provincia, conquista palla a centrocampo capitan Pibiri trova il corridoio sulla sinistra e s’invola deciso verso la porta difesa da Paluma, serve quindi dalla parte opposta il solitario Mura che impatta bene di prima prendendo tutti in controtempo ma inesorabile la palla colpisce la base del palo ed esce fuori…
7° occasionissima anche per FinTes, penetrazione sulla fascia sinistra di Giusti e diagonale teso che un superlativo Vitellaro in tuffo riesce a schiodare con la punta delle dita, smorzando di fatto l’urlo ‘goal’ nell’ugola di Lorenzo.
8° ammonito Vitellaro e Durzu. Per proteste.
11° bell’intervento in presa di Paluma che vola a bloccare il fendente dalla sinistra di Belfiori.
12° Vitellaro d’istinto, superlativo a deviare di piede la conclusione ravvicinata di Vacca.
13° ancora Giusti dalla sinistra, diagonale insidioso che lambisce il palo alla sinistra di Vitellaro.
16° bellissima incornata di Moi che salta più in alto di tutti e devia in porta il preciso suggerimento di Stefani, Vitellaro però è ben piazzato e neutralizza senza troppa difficoltà. Sul ribaltamento di fronte, bravo Paluma a neutralizzare la deviazione ravvicinata di Mura.
17° eurogoal di Belfiori!! Scappa dalla sua area, combatte sulla trequarti a tu per tu con Moi, batti e ribatti poi caparbiamente di potenza trova la girata che s’insacca imparabile sotto il sotto il sette alla sinistra di Paluma… 1-0 Provincia
19° FinTes con Soru, saggia ancora i riflessi di Vitellaro bravissimo ancora a deviare in tuffo la conclusione a colpo sicuro del fiscalista …
21° ci riprova ancora FinTes con Giusti ma ancora strepitoso l’estremo di Provincia a togliere le castagne dal fuoco alla sua squadra.

Finisce un primo tempo che, grazie anche alla superiorità numerica FinTes finisce in attacco costringendo il giovane Vitellaro a fare gli straordinari…

Secondo Tempo
2° Moi ci riprova da fuori, bomba diretta che all’ultimo momento un intervento difensivo in recupero devia oltre lo specchio della porta…
4° e arriva un altro ‘fiore’ di Belfiori… direttamente da calcio piazzato, di potenza, disegna millimetrica la traiettoria che aggira la barriera dall’interno e s’insacca precisa a fil di palo alla destra dell’incolpevole Paluma per il doppio vantaggio di provincia.
5° Vacca da distanza ravvicinata raccoglie il suggerimento dalla destra ma, da ottima posizione mette malamente a lato…
6° Provincia in avanti ci mette tutti i polmoni.. Pibiri dalla sinistra batte potente su primo palo, Paluma c’è e ben piazzato è abile a respingere.
8° Batti e ribatti in area di Provincia, alla fine è Pinna che trova lo spazio per il tiro ma la palla sfila di un soffio alla destra di Vitellaro…
10° FinTes accorcia le distanze… percussione centrale di Soru che di potenza scarica dritto in porta, ottimo Vitellaro devia in tuffo alla sua sinistra, irrompe quindi il rapace Liciardi che da posizione defilata di prima la mette precisa sull’angolo opposto… bella esecuzione che vale il meritato 2-1!
20° clamorosa occasione mancata per FinTes, sottoporta a porta spalancata, i ragazzi di Moi non riescono e deviarla in porta, prima Giusti poi Pinna falliscono clamorosamente il tap-in a pochi palmi dalla riga di porta.

22° Spettacolare dalla distanza Moi che, grazie alle scarpette rubate al grande puffo scaglia potente da centrocampo una mina che colpisce precisa il sette alla destra di un sorpreso Vitellaro… sfortunata nel frangente FinTes…

23° dagli e dagli … alla fine i Granata trovano l’insperato pareggio, dalla destra Pinna mette comodo al centro per la testa di Giusti bravissimo sottoporta ad anticipare tutti e metterla alla destra dell’incolpevole vitellaro… 2-2!

Conclusioni
Partita piacevole e ricca di occasioni che vede più volte i portieri chiamati a rendersi determinanti con i loro interventi. Provincia, nonostante l’inferiorità numerica gioca un primo tempo di sacrificio e , grazie alla grinta ed alla convinzione trova un preziosissimo doppio vantaggio, nella ripresa inevitabilmente però è chiamata a pagare pegno, FinTes pressa e grazie ad una maggiore freschezza fisica trova i varchi che li porta ad un tutto sommato meritato pareggio. FinTes soffre oggi la concretezza sotto porta di una punta di ruolo come Sansica. Non facciamo comunque passare in secondo piano la prodezza di Provincia che, con un uomo in meno sfiora la convincente vittoria contro la prima della classe!

I singoli
Per FinTes, buona la partita di Liciardi, Pinna a supporto dietro è oggi anche punto di riferimento in avanti. Soru, dinamica e concreta la sua prestazione gli manca il goal. Capitan grande Puffo Moi, si sacrifica, spende molto e sfiora il colpaccio dalla distanza… Giusti convincente la sua prova ha il merito di non mollare e trovare alla fine il jolly che è per loro un punto guadagnato. Sempre convincente Paluma.

Per Provincia, bravi tutti si sacrificano e danno tutti il massimo sino alla fine, Belfiori sottolinea la sua prestazione con due perle ma, si spegne nel secondo tempo. Pibiri grande sacrificio anche per lui. Mura ha una marcia in più , corre a tutto campo spende tantissimo, davvero prezioso il suo contributo. Infine per aver mantenuto la concentrazione sino alla fine mantenendo il risultato sino alle battute finali ritengo sia da premiare oggi la prestazione dell’invalicabile Vitellaro … determinanti le sue parate, alcune seppur compiute con naturalezza di notevole pregio…

Un affettuoso augurio di buone Feste a tutti ...

©2004-2024 Alberto Tiddia