1A DIVISIONE - 10a giornata
VEN 20/12/13 18:00 Newton
ENI Versalis Capitaneria Car.Mec.
2  3 
Usalla Alessandro
Licciardello Roberto
Manca Manuel
Schettino Antonio
Porricino Angelo

Cronaca a cura di Stefano

Agli ordini del sig. Troffa,va in scena per la decima giornata, la sfida tra Eni e Capitaneria:
al termine di una partita equilibratissima, la spunta Capitaneria per 3-2.
Andiamo in cronaca, con la partita che parte subito a mille:

Dopo una bella discesa sulla corsia sinistra arriva il primo tiro nello specchio ad opera di Licciardello: tiro potente ma centrale che Mandas blocca a terra.
Risposta che non si fa attendere: Usalla riceve palla sulla tre quarti e calcia sul primo palo, palla fuori di poco con Prudenti che controlla.
Al 4° ancora una conclusione dalla distanza: Mandas respinge il potente tiro centrale di Pinna.
Occasione al 6° per Eni vicina al vantaggio: Usalla ruba palla a centrocampo e si invola verso la porta, giunto in area calcia sul secondo palo con palla che esce di pochissimo.
Doppio tentativo sui piedi di Licciardello che al 7° difende palla, si gira e calcia all'improvviso trovando però Mandas preparato; un minuto prima da posizione defilata dopo aver saltato il portiere non riesce a battere in porta con Picciau che spazza sulla linea
Prima metà di tempo divertente e velocissima con botta e risposta: le due squadre si affrontano senza troppi timori ma le due difese son posizionate benissimo lasciando solo tiri dalla distanza.
17° ANTONIO SCHETTINO!!! ENI VERSALIS 0–1 CAPITANERIA CAR. MEC.
Su un preciso lancio di Pinna, stop di destro di Schettino e battuta di sinistro in porta: Mandas tocca ma non basta per evitare il gol che sblocca il risultato.
18° ALESSANDRO USALLA!!! ENI VERSALIS 1–1 CAPITANERIA CAR. MEC.
Pischedda imbocca sulla destra Usalla che col destro salta Prudenti in uscita ristabilendo immediatamente la parità.
19° ROBERTO LICCIARDELLO!!! ENI VERSALIS 1–2 CAPITANERIA CAR. MEC.
Cuccus dopo una sgaloppata in ripartenza sulla destra mette in mezzo per l'accorrente Licciardello che di destro mette in rete per il nuovo vantaggio.
24° ALESSANDRO USALLA!!! ENI VERSALIS – CAPITANERIA CAR. MEC.
Pregevolissimo gol di Usalla: riceve palla sulla tre quarti e col sinistro batte violentemente nello specchio, Prudenti battuto con palla imprendibile che termina all'incrocio.

Primo tempo avvincente con tante occasioni da una parte e dall'altra: Capitaneria passa due volte in vantaggio ma viene rimontata da due gol del bomber Usalla.

Subito occasione gol ad inizio ripresa: cambio di gioco di Manca per Cuccus che al volo batte in porta, Mandas respinge.
Un minuto dopo clamoroso palo da centrocampo di Orunesu alla destra di Mandas. Risposta Eni al 6° con Pischedda che allarga per Picciau: rasoterra velenoso che sfiora il legno più lontano.
Su tiro cross di Demuro, Pigliacampo devia involontariamente nella propria porta ma un grande colpo di reni di Mandas salva tutto: è il preludio al gol.
8° MANUEL MANCA!!! ENI VERSALIS 2–3 CAPITANERIA CAR. MEC.
Manca riceve in prossimità del vertice alto destro e col sinistro calcia sotto il “sette” opposto per il terzo vantaggio Capitaneria.
Nonostante il nuovo vantaggio, la partita rimane apertissima: Eni ha l'occasione al 12° per il pareggio con Pischedda che dalla destra calcia a giro, Prudenti respinge ma Usalla sbaglia il tap in sparando alto.
Demuro ci ha preso gusto e ci riprova dalla distanza sfiorando la traversa, Licciardello nell'azione dopo protegge palla e come nella prima parte di gara, è lesto nel girarsi e calciare in porta: Mandas attento, blocca in due tempi.
Al 18° doppio intervento di Prudenti a salvare il risultato: alza sopra la traversa la punizione potente di Pischedda dalla destra e e sugli sviluppi respinge di piede in uscita il rasoterra di Cotza da pochi passi.
Punteggio in bilico che Capitaneria potrebbe cristallizzare quando Orunesu ruba palla e lancia Porricino che entra in area ma non trova lo specchio da due metri.
Ultimi minuti al cardiopalma: forcing finale di Eni che alza il baricentro portando 5 effettivi in pressing nella metà campo avversaria, Capitaneria chiude e prova a ripartire senza però trovare il colpo del definitivo ko.
Triplice fischio finale che sancisce il termine di un match bellissimo: Eni si rammarica per l'ennesima partita andata male nonostante un ottimo calcio espresso, Capitaneria con i tre punti odierni allunga in classifica.
Analizziamo adesso i singoli:

ENI VERSALIS

Tanti i duelli all'interno della partita per Usalla che ogni volta che prende palla, punta tutta la difesa avversaria seminando terrore: mette a segno una doppietta con due gol spettacolari, dimostrando d'essere il leader indiscusso. Ottima gara per Arba sulla corsia destra: non si ferma un solo minuto e nonostante l'età spinge incessantemente per tutta la gara,rendendosi prezioso anche in fase di copertura e di raddoppio in chiusura. Da annottare positivamente anche la gara di Picciau in fase di regia, coadiuva il compagno di reparto Pischedda , trovando spesso triangolazioni interessanti e di prima che disorientano la difesa avversaria. Citazione particolare anche per Mandas tra i pali: salva il salvabile quando chiamato in causa, fondamentale nelle respinte dei missili dalla distanza degli attaccanti avversari.

CAPITANERIA CAR. MEC.

Buona gara di Schettino che mette a segno il primo gol del match: si sacrifica in copertura quando arriva il momento di mantenere il risultato di vantaggio. Buona gara, soprattutto nella prima frazione, per Pinna: serve assist perfetti e sempre presente nel giro palla. Citazione particolare per la gara di Cuccus che sulla corsia fa il bello e il cattivo tempo: bruciante la ripartenza e preciso il cross in occasione del secondo gol. In mezzo alla difesa spicca Orunesu che elegantemente chiude gli spazi nel finale, coglie un palo nella seconda frazione dalla lunghissima distanza. Quasi perfetta la gara di Demuru che svaria in tutte le zone del campo: bene sia in mezzo al campo sia in fase offensiva.Manca mette il sigillo col gol vittoria!

Il migliore ALAN stasera è ROBERTO LICCIARDELLO: gol prezioso del secondo vantaggio, grazie all'ottima protezione di palla rallenta quando è necessario il gioco, distribuisce ottime sponde e grazie alla rapidità di movimento gira improvvisamente in porta da ogni posizione.

©2004-2024 Alberto Tiddia