1A DIVISIONE - 5a giornata
MER 10/02/16 18:00 Newton
R.I.S. CC Vigili del Fuoco
6  3 
Demurtas Ivano
Corongiu Francesco
Spitale Andrea
Lepori Diego
Russo Giorgio
Trudu Maurizio

Cronaca a cura di Laura

I Ris riprendono il cammino dopo lo stop della settimana scorsa

I Vigili escono sconfitti ma a testa altissima

 

Un successo con un punteggio largo ma conquistato negli ultimi tre minuti: i Ris tornano alla vittoria ai danni dei Vigili del Fuoco, sempre in partita, in vantaggio più di una volta e puniti nel finale. La disposizione iniziale speculare e il pressing costante sul portatore di palla da parte di entrambe le squadre incide negativamente sul bel gioco. Si arriva al tiro dalla distanza o passando per vie centrali. La rete dei blu spezza tatticismo e attendismo, i Ris si portano nella metà campo avversaria ma gli avversari sono pronti a far male in ripartenza. La rete del pareggio ottenuta a fine primo tempo riequilibra la ripresa in cui le compagini sono votate all’attacco e creano azioni corali frutto di veloci capovolgimenti di fronte. Al 47° la marcatura dei bianchi che spiana loro la strada per la vittoria, poi consolidata con altre due reti. Di seguito la cronaca dell’incontro diretto dal signor Ventura.       
 
Primo tempo:
- al 3° minuto, ripartenza dei Vigili, Russo serve Lepori, destro dal limite di poco alto sopra l'incrocio.
- al 5°, angolo dalla destra battuto da Demurtas Ivano per Marini, tiro a incrociare, Garau blocca a terra.
- al 10°, azione prolungata in avanti dei Ris conclusa da Demurtas I. con un destro dal limite deviato in angolo. Sul capovolgimento di fronte, Pomata tira in porta dalla distanza, Tatti spedisce in corner.
- al 14°, Trudu per Lepori, colpo di testa del numero 9, blocca Tatti.
- al 19°, bella ripartenza portata avanti da Lai e conclusa da Trudu con un rasoterra dalla trequarti preciso a incrociare che si insacca. 0 a 1
- al 20° Garau salva su un tiro ravvicinato di Spitale. Sul capovolgimento di fronte, traversa piena colpita da Demurtas Simone.
-al 23° Demurtas I. per Corongiu che calcia in porta ma Garau in respinge. L’azione prosegue, fallo laterale per i bianchi, palla a Demurtas I. che spedisce direttamente in rete. 1 a 1
 
Secondo tempo:
- al 3° minuto, calcio d’angolo battuto da Lai per la testa di Trudu, Tatti blocca a terra.
- al 4°, ripartenza dei Ris, destro di Demurtas I dalla trequarti che termina sull’esterno della rete.
- al 5°, Di Fede per Spitale che con un destro secco di prima dal limite porta la squadra sul 2 a 1
- al 6°, Spitale tiene la sfera sulla trequarti, poi scarica su Corongiu che fa partire un destro che viene deviato in corner.
- al 7°, angolo battuto da Demurtas S. per Russo che non sbaglia. 2 a 2
- al 9°, Lepori imbeccato in area spedisce in porta per il 2 a 3
- all'11°, Spitale tiene il pallone in area e lo protegge da ben tre avversari, poi tira, la palla respinta viene poi spedita da Demurtas I. in porta. 3 a 3
- al 14°, Spitale di testa per Cullin, destro in area ma Garau blocca.
- al 16°, respinta di Garau tiro di Spitale in area piccola, sulla ribattuta ancora il numero 10 e ancora Garasu gli nega la rete.
- al 18°, azione personale di Corongiu che poi conclude tirando in porta, Garau manda in angolo.
- al 20°, destro di Mascia dalla grandissima distanza, respinge Tatti, si avventa sul pallone Russo, calcia ma Tatti spedisce in corner.
- al 22°, girata in area da parte di Spitale, respinge Garau poi Corongiu sulla ribattuta non sbaglia. 4 a 3
- al 24°, ancora protagonista Spitale che serve poi Corongiu che appoggia in rete. 5 a 3
- al 25°, azione in avanti dei bianchi conclusa da Demurtas I. con la terza marcatura personale. 6 a 3
 
I singoli:
VIGILI DEL FUOCO: sei le reti subite dai blu ma Garau nel primo tempo da sicurezza, nel secondo salva in più di una circostanza soprattutto quando Spitale cresce ed è un costante pericolo. Pomata è il difensore arretrato, gioca sia in anticipo che tramite interventi a spezzare l’azione avversaria ed è coadiuvato da Demurtas Simone (sgroppate veloci sulla fascia ma spesso non ci sono compagni a proporsi, serve il passaggio per la seconda rete e colpisce una traversa) e Mascia (copre bene soprattutto nel primo tempo e avanza lateralmente). Davanti ai tre staziona inizialmente Russo (sostituito poi da Lai, che porta avanti l’azione in occasione del primo gol), in seguito alternato con Lepori davanti con profitto, segnano infatti una volta per uno e tentano di tenere alta la compagine. Trudu in regia è molto marcato, alcune volte è pressato da tre giocatori contemporaneamente. Cerca di impostare quando riceve palla prediligendo le vie centrali. Segna la rete che apre le danze.
RIS CC: Tatti tra i pali subisce sì tre reti ma sembrano più per bravura avversaria e lui si fa trovare pronto nelle altre circostanze. Piras è il difensore centrale, sicuro, calmo e freddo nei suoi interventi. A dargli una mano i giocatori di fascia Marini/Corongiu più Demurtas Ivano davanti ai tre. Cullin inizialmente in regia, poi sostituito da Di Fede (e Corongiu si sposta in regia), che serve assist. Corongiu è molto mobile e cecchino quando viene chiamato in causa. Spitale è la punta avanzata, poco servito nel primo tempo, nella ripresa va a segno appena viene imbeccato e cresce di condizione, rendendo più pericolosa la manovra offensiva dell’intera squadra ed entrando in quasi tutte le reti.
 
Best player: grintoso ed energico, Demurtas Ivano corre dal primo minuto e il suo apporto mai plateale è però efficacissimo. Segna una tripletta determinante per ritrovare i tre punti. Sia la prima che la seconda rete regalano il pareggio in un momento delicato in cui l’avversario, in vantaggio, poteva scappare. 

©2004-2024 Alberto Tiddia