GIRONE UNICO - 19a giornata | |
LUN 21/03/16 20:00 Newton | |
Sa Mirada Apartments | Real Doppio Stile |
4 | 3 |
Calzone Luciano Cherchi Stefano Andrea Cortis Daniele Melis Pierpaolo |
Firpo Andrea Mamusa Alessandro Poddesu Alessandro |
Cortis Mauro |
Placido Michele |
Cronaca a cura di MarcoF
SA MIRADA CHIUDE AL VERTICE!
Il Sa Mirada Apartments chiude al primo posto la regular season. Real Doppio Stile: quinto posto a rischio.
Serviva una vittoria per evitare il ritorno del Su Stentu, e così è stato: dopo una partita sudata, il Sa Mirada supera per 4-3 il Real Doppio Stile, accedendo alla fase finale da prima della classe. Per Lodivici e compagni, invece, una sconfitta che mette in discussione il quinto posto: sono solo tre i punti di vantaggio sulle rivali FC Balentìa, A.S. GG1 e 15D, rivali che devono ancora scendere in campo per quest'ultimo turno di stagione regolare.
Di seguito, la cronaca del match diretto dal sig. Ibba, del MSP Sardegna.
PRIMO TEMPO:
Il match si apre con un'attenta fase di studio da parte di entrambe le squadre: si assiste, così, ad un gioco piuttosto contratto, senza particolari accelerazioni o strappi.
Nel primo quarto d'ora si conta solo un lampo che, però, è quello giusto: all'8', infatti, Alessandro Mamusa porta avanti i suoi con una conclusione che non lascia alcuno scampo a Vargiu. 1-0
A dire il vero, un altro sussulto c'è, ma purtroppo in negativo: al 14', dopo qualche contatto di troppo e, forse, qualche parolina fuori luogo, Placido e M. Cortis vengono alle mani. Prontamente separati dai compagni, arriva la ovvia decisione del direttore di gara: rosso ad entrambi.
Al 18' arriva il pari della capolista: azione stupenda dei diavoli rossi, con Daniele Cortis che chiede ed ottiene l'uno-due da Cherchi, per poi mettere al centro una palla rasoterra deliziosa per Pierpaolo Melis, che da pochi passi fa secco Lodivici. 1-1
Il Sa Mirada mette poi la freccia proprio all'ultimo minuto: altro rapido scambio sul limite dell'area fra Cherchi e Melis, con quest'ultimo che arriva alla conclusione nonostante la pressione (ai limiti del fallo) del suo marcatore. Lodicivi riesce a parare ma non a bloccare, la palla vaga per pochi attimi senza padrone, Lodivici nella fretta va con i piedi per calciare lontano la sfera ma, rinviando, centra in pieno Stefano Andrea Cherchi, che in maniera quasi fantozziana realizza il suo trentasettesimo goal stagionale. 2-1
SECONDO TEMPO:
L'avvio di ripresa è subito targato Sa Mirada: al 28' arriva, infatti, subito il tris con Daniele Cortis che, con una staffilata dalla lunga distanza e da posizione defilata, fulmina Lodivici sul palo lungo. 3-1
Il Sa Mirada sembra poter prendere il largo alla sua solita maniera, ma attenzione a sottovalutare questo Real Doppio Stile: due minuti dopo, infatti, Vargiu è chiamato ad un doppio intervento che suona come un campanello d'allarme.
E infatti, passano altri sessanta secondi che il Real accorcia le distanze: Andrea Firpo lascia partire una saetta dalla trequarti, che si spegne alle spalle di Vargiu, trafitto sul suo palo. 3-2
La partita si fa ancora più intensa: il Sa Mirada è pericoloso, soprattutto dalle parti di D. Cortis, ma non riesce a manovrare bene come nel primo tempo, nè a coinvolgere pienamente Cherchi, mentre dall'altra parte le accelerazioni di Moretti mettono in sera apprensione la retroguardia della capolista.
Al 38' il Sa Mirada va vicinissimo al quarto goal con Cairoli che prova a rimediare ad un'ottima ripartenza sprecata in malo modo con un potentissimo destro dalla distanza, ma per sua sfortuna la palla centra in pieno il palo.
Due minuti più tardi, arriva il pari del Real: Alessandro Poddesu esplode un gran diagonale di destro che va a sbattere contro la faccia interna del palo prima di insaccarsi. Un colpo da biliardo, per lui! 3-3
Ma il pari dura appena centoventi secondi: il solito D. Cortis prova nuovamente la botta da fuori, trovando la deviazione di Cherchi in area, che smorza il pallone. Questo si impenna, tradendo Lodivici e, al contrario, favorendo l'arrivo in corsa di Luciano Calzone che, col portiere sbilanciato, con un morbido colpo di testa realizza il suo quinto goal in campionato. 4-3
Nel finale di partita, doppia occasione, una per parte: al 44' Mamusa colpisce solo l'esterno della rete con un destro dal limite; stessa sorte, dalla parte opposta, per uno scatenato Daniele Cortis.
IL MIGLIORE:
Per la seconda volta consecutiva, vince il premio di migliore in campo Daniele Cortis (Sa Mirada Apartments). Dopo un avvio "in sordina" (se così si può dire), prende piano piano il sopravvento. A parlare per lui ci sono i fatti: il goal del pari è per gran parte merito suo, visto che prima realizza uno splendido uno-due con Cherchi, poi mette al centro una palla perfetta per Melis. Nella ripresa, si occupa personalmente di realizzare il terzo goal, mentre il goal del definitivo 4-3 nasce da una sua conclusione. Insomma, in tutte le azioni, c'è sempre il suo inconfondibile zampino... bisogna aggiungere altro?
I SINGOLI:
- Sa Mirada Apartments
Stefano Andrea Cherchi è, come sempre, fra i migliori dei suoi: anche senza brillare particolarmente, riesce ad essere comunque un pericolo costante per la difesa avversaria, in particolare nel primo tempo dove viene coinvolto attivamente nella costruzione delle azioni offensive, agendo da boa.
Buona la prova anche di Pierpaolo Melis, che riesce a trovare il goal del pari (1-1) e propizia il fantozziano 2-1, resistendo alla carica dell'avversario.
Anche Emilio Vargiu ci ha messo del suo nella vittoria di oggi: alcuni suoi interventi sono stati a dir poco fondamentali.
- Real Doppio Stile
Alessandro Moretti riesce a mettersi in mostra quest'oggi, anche se forse entra in partita un po' in ritardo: nel primo tempo non lo si nota quasi mai, mentre nella ripresa porta diversi pericoli grazie alle sue improvvise accelerazioni e alle sue eccezionali doti tecniche. Mai banale nelle giocate, riesce sempre ad inventarsi qualche dribbling strappa-applausi!
Solita prestazione di sostanza per Alessandro Mamusa: a differenza del "Moro" Moretti, non proverà giocate fantascientifiche, ma fa sempre il suo onesto lavoro, buttandola più sul fisico (che, di certo, non gli manca). Trova anche la via del goal, e sono sedici in campionato per lui.
Chiudo, infine, con Alessandro Poddesu, anche lui autore di una prestazione in crescendo: più che meritato, dunque, il goal, con un diagonale di precisione chirurgica.
©2004-2024 Alberto Tiddia