1A DIVISIONE - 12a giornata
MER 28/01/09 19:00 Newton
SARAS Gas Tecnology
2  4 
Leinardi Luca
Serra Angelo
Pigliacampo Stefano
Abis Paolo
Caria Davide
Pinna Ignazio
Orrù Alessandro

Cronaca a cura di Angelo

Grande sfida oggi alle 19 in Via Newton,  col terreno finalmente asciutto, fra la Saras campione in carica  e la squadra rivelazione di questa prima fase Gas tecnology. Saras ha ultimamente inanellato una serie di risultati importanti, anche se inframmezzati dalla sconfitta contro la capolista Cral Poste A, e quindi vorrà dare continuità a questo ritrovato rendimento. Gas Tecnology era partita benissimo anche se ultimamente è stata un po’ frenata da qualche pareggio di troppo. Unico difetto evidente dei ragazzi di Igor Sirigu, quello di non saper gestire al meglio nella ripresa, i risultati favorevoli. Incontro importante quindi con ulteriore motivo di interesse, quello “energetico”: chi la spunterà fra Petrolio e Gas ? Dirigerà l’incontro il Sig. De Meglio di Sant’Elia vecchia.
 
Cronaca:
3’ Traversone dalla sinistra di Pigliacampo, pronto il sinistro in mezzo all’area di Puddu, la sfera termina alta  di un palmo sulla traversa.
6’ Angolo di Orrù, perfetto stacco di testa di Pigliacampo ribattuto sulla linea da Rivano.
7’ Bel servizio in mezzo all’area di Serra A. per Accardi, Cadoni esce dai pali e sbroglia una situazione pericolosa.
10’ Alessandro Orrù mette in mezzo per l’inserimento centrale di Abis che trafigge tra i pali Delaville con un angolatissimo piatto destro al volo, 1 a 0.
12’ Pigliacampo per Puddu che scarica il suo sinistro nella porta avversaria, Delaville para a pugni chiusi.
16’ Rinvio della difesa, deviato da una schiena avversaria, carambola pericolosamente sul palo alla sinistra di Cadonie si spegne fra le braccia dell’estremo difensore di GasTecno.
18’ Sinistro di Picasso, deviato dalla schiena di Zucca, scheggia il palo, Cadoni si salva ancora.
21’ Pigliacampo recupera palla dalla destra, supera due giocatori e scarica un tiro pericoloso, intercettato in due tempi da Delaville, sul proseguo dell’azione la sfera arriva a Caria che fa partire un destro rasoterra angolatissimo su cui Delaville non può nulla, 2 a 0.
25’ Bella conclusione a girare di Pinna dalla distanza, che termina di poco oltre la traversa.
26’ Orrù per Caria, esce alla disperata Delaville che sventa una nitida occasione da rete.
 
Ripresa:
4’ Prima conclusione di Accardi con Cadoni che si salva in spaccata, poi Serra A. scarica il sinistro a rete a botta sicura, miracoloso l’intervento difensivo di Corona.
9’ infortunio di Caria, che oltre al pallone trova la gamba avversaria, fortunatamente niente di grave per in forte centrocampista dei bianchi.
12’ Cross di Caria per la testa di Tanda, parato facilmente da Delaville, sul fronte opposto Cadoni si mette in mostra con una parata di piede su tiro di Serra L, grande reattività del portiere di GasTecnology.
14’ Pericoloso contropiede di Pigliacampo che scarica la palla su Orrù, il quale fa partire un piattone destro dal vertice dell’area, Delavilla sventa di piede.
19’ Serra A. salta l’avversario sulla trequarti, poi fa partire un perfetto invito filtrante per Accardi, il tocco del quale supera Cadoni ma termina 20 cm dal palo alla sua sinistra, sprecata un’ ottima occasione per riaprire la gara.
20’ Pigliacampo salta Rivano e, da posizione ideale, trafigge Delaville, con un sinistro potente e preciso che si insacca alle spalle del l'incolpevole portiere avversario, 3 a 0.
21’ Ammonito Rivano per proteste.
21’ Serra per Pinna, diagonale pericoloso a fil di traversa, nonostante l’impegno la Saras non riesce a passare.
23’ Traversone dalla trequarti di Puddu per Pigliacampo che dal limite dell’area avversaria lascia partire un sinistro al volo, di rara potenza, precisione e bellezza che si insacca accanto al palo lontano, lasciando di sasso Delaville, 4 a 0 - gol stupendo!!!
24’ Accorcia le distanze Serra A. con un sinistro dal limite che termina sotto la traversa, con Cadoni leggermente sorpreso, 4- 1.
25’ Scambio Renoldi - Leinardi sinistro dal vertice sinistro di quest’ultimo che trafigge un Cadoni anche stavolta leggermente in ritardo 4-2.
 
Bella gara, più equilibrata di quanto non dica il risultato, con la Saras che recriminerà per alcune azioni sfortunate andatesi a spegnere sui legni della porta difesa da Cadoni, ma che deve anche fare autocritica per essere stata imprecisa e precipitosa sottorete. Gas Tecnology ha invece fatto la gare che crediamo abbia preparato, facendo male con le sue ripartenze. Tutta la squadra oggi ha giocato ad ottimo livello, superando a pieni voti l’importante esame di maturità.
 
I SINGOLI
Saras
Non gioca una delle sue migliori gara, per impegno e carica agonistica L. Serra, Picasso, il solito Pinna e a sprazzi Leinardi si distinguono come sempre, ma oggi la lucidità latita. Si rivelano pesanti le assenze di Pili e Sogus.
 
Gas Tecnology
Davvero tutti bravi oggi, pur non volendo dimenticare le prove di AbisZucca ne segnaliamo 4 che hanno giocato questa gara (e non solo) con grande personalità: Orrù, Puddu, Caria, Pigliacampo, su quest’ultimo ci stiamo forse ripetendo, ma dobbiamo ancora segnalare una sua prestazione eccellente, 5° coppetta per lui in questo torneo.
 
 
Ciao a tutti e grazie soprattutto a Davide che mi ha supportato e “sopportato” durante questa cronaca, e che vedremo presto far parte della nostra “numerosa” famiglia dei cronisti Alan!!!
 
 

©2004-2024 Alberto Tiddia