1A DIVISIONE - 12a giornata | |
LUN 26/01/15 19:00 Newton | |
A.S. GG1 | Algida Soccer |
5 | 3 |
Corona Alessandro Riva Mauro |
Bistrussu Mauro Demartis Danilo Flumini Roberto |
Demartis Danilo |
Cronaca a cura di Valentina
LA CAPOLISTA SOFFRE MA VINCE
Algida gioca solo un tempo, il sogno di rimonta si ferma sul più bello
È una partita a due volti quella vinta da GG1: se nel primo tempo domina e non permette all'avversaria di costruire, alla ripresa Algida si carica, recupera i tre goal di svantaggio, rischia addirittura di rimontare e manda completamente in tilt la difesa avversaria. Ma poi GG1 con due colpi da maestro, chiude definitivamente i conti e le speranze per gli uomini capitanati da Rocca.
Arbitra il Sig. Ventura.
PRIMO TEMPO
La prima azione della partita ha la firma di Tiscali quando Tolu tenta il diagonale sul primo palo, Rocca respinge con i pugni in avanti. Riva prova a ribadire di testa, ma l'estremo difensore detta ancora legge. Sul pallone ancora vivo Corona arriva di corsa per il tap-in vincente, ma lo sbaglia sparando alta la sfera.
Bistrussu riceve palla sulla corsia di destra, avanza di qualche metro per poi tentare la conclusione sul primo palo, Corda attento, spazza via con la punta del piede.
Difesa Algida scoperta, lascia un buco incredibile al centro, permettendo a RIVA di avanzare palla al piede e scaricare il destro potente e teso che non lascia scampo a Rocca. 1-0.
Al 9' Corona ha una grossa occasione fra i piedi, quando tutto solo in area, riceve una palla alta dalla destra, stacca di testa, sparando alto, sopra la traversa.
Il raddoppio arriva appena un minuto dopo quando Riva largo sulla destra, penetra in area mettendo una palla filtrante per il compagno CORONA che deve solo appoggiare. 2-0.
Sull'altro fronte Garbato mette palla al centro per l'accorrente Spano che arrivando di corsa, impatta male sulla sfera spendendola oltre la traversa.
L'Algida attacca sulla corsia di sinistra con Flumini, cross in area per Garbato che al volo schiaccia con il piatto, palla fuori misura che termina sul fondo.
Difesa di Algida che affanna e fa fatica a uscire pulita dai disimpegni, mentre in attacco, non riuscendo a penetrare in area dato che manca il passaggio giusto negli ultimi 5 metri, tenta la soluzione dalla distanza. Come quello caricato da Demartis al 22' che esce di un soffio a lato del palo difeso da Corda.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con il terzo goal di GG1: Zaccheddu al limite dell'area e di spalle alla porta, protegge e fa sponda per RIVA che di prima intenzione calcia al volo con precisione balistica.
DEMARTIS prende in mano la sua squadra trascinando i suoi compagni. Al 3' esce dalla difesa palla al piede, la conduce e avanza fino alla ¾ per poi scaricare il tiro che Corda non riesce proprio ad intercettare nonostante il grande tuffo. 3-1.
GG1 in pallone: Bistrussu serve sulla corsa FLUMINI che con grande scelta di tempo, fa sfilare la palla per mandare in contro tempo l'avversario e punire Corda sul palo più lontano. 3-2.
Siamo al 9' quando Demartis indemoniato, sfonda sulla fascia involandosi con una velocità che manda fuori causa l'avversario, serve sul secondo palo il ben appostato BISTRUSSU che con il piatto, appoggia in rete. 3-3.
Difesa GG1 in panne quando Casu sbaglia l'uscita, lasciando solo il compagno di reparto Ledda in un 1 contro 1 contro Bistrussu, che però scarica il diagonale che esce davvero un soffio, dando ai compagni in panchina l'illusione del goal.
GG1 replica subito dopo e in seguito ad una serie di batti e ribatti, alla fine CORONA riesce a ribadire superando Rocca sul primo palo. 4-3.
Grande parata di Rocca sul tiro ravvicinato e potente di Corona, che chance sprecata!
GG1 ribadisce la sua supremazia quando Mariani al limite dell'area fa filtrare una bellissima palla per CORONA, che piazzato davanti al portiere Rocca, lo supera con rapidità. 5-3.
Mariani in grande forma fisica, non riesce però a coronare la bella prestazione con una marcatura, quando è il palo a dirgli di no.
Anche Ledda vuole il suo momento di gloria, ma per ben due volte è Rocca a frenargli e smorzargli tutto l'entusiasmo.
I SINGOLI
GG1:
formazione tenace e ben disposta in campo, nonostante i continui cambi e le diverse soluzioni, mostra di aver sia tra le fila dei titolari che fra quelle dei non titolari una buonissima rosa a disposizione. Buon gioco di squadra, importante giro palla, potrebbe puntare di più sul gioco dei laterali sulle fasce. Va in black-out per 15 minuti buoni del secondo tempo, con grande personalità è però coraggiosa, riesce a riprendersi e a non farsi schiacciare.
In difesa la collaudata coppia Ledda- Casu sbaglia poco, ma gli errori di oggi sono davvero imperdonabili. Alla ripresa soffre sulle fasce, sopratutto quella sinistra, lasciando spessissimo tutto lo spazio scoperto a Demartis che sa come farla girare e ha dei buoni piedi per mettere dei buoni cross.
L'attaccante Mattana oggi non riesce a trovare la giusta mira e gioca poco di sponda, anche perchè il gioco dei compagni oggi non glielo permette.
Grande vivacità a centrocampo, fra le linee, con l'ingresso in campo di Mariani anche se un po' lezioso in qualche circostanza, offre un assist con il contagiri.
In attacco Riva e CORONA si intendono a meraviglia. Il primo parte molto bene, liberandosi molto spesso dalle marcature con intelligenza e liberando delle interessanti conclusioni, oltre quelle dei goal, va man mano accusando la fatica fisica. Il secondo, migliore di oggi, è prezioso nella fase di finalizzazione, l'uomo giusto al momento giusto, molto bravo tatticamente nel vedere ed intuire il gioco.
Algida Soccer:
una squadra dal doppio volto, quello del primo tempo e quello del secondo.
Nei primi 25 minuti di gioco difesa colabrodo, non riesce a chiudere bene il centro e spesso ci si confonde con le marcature. Ma poi Deiana e Orrù tirano fuori tutta la grinta, evidentemente lasciata negli spogliatoi, e vanno decisi e decisivi sui contrasti.
Nel primo tempo a centrocampo Flumini e Demartis danno una grossa mano sia in attacco che in fase di impostazione, ma fanno fatica a intendersi con gli attaccanti che comunque stanno sempre molto arretrati. Non allungando il campo, non si rendono pericolosi in fase di ripartenza. Nella seconda fase, i due fanno scintille, intendendosi a meraviglia, mandano nel pallone la difesa avversaria, diventando essi stessi finalizzatori. Ma non solo, servono assist e buoni spunti di gioco per il compagno Bistrussu, anche lui svegliatosi troppo tardi dal torpore.
©2004-2024 Alberto Tiddia