1A DIVISIONE - 2a giornata | |
MAR 28/10/08 18:00 Newton | |
Team Mossa | Polizia Penitenziaria |
5 | 5 |
Lorrai Mansueto [autorete] Deiana Stefano Orani Massimo |
Leoni Giovanni Lombardo Claudio Lubello Andrea Musanti Manuel Selis Massimiliano |
Cronaca a cura di Abramo
Arbitra: Diana di Monserrato
Seconda giornata che propone il primo derby tra le polizie. Alla mia sinistra i gialli pettorinati di Polizia Penitenziaria a sfidare la collauda compagine di Team Mossa. Novità in ambito di PolPen sono il portiere Liscia, il centrale Selis, a centrocampo Lombardo, novità anche in panchina, ad accompagnare Demontis il nuovo tecnico Leoni Giulio. Per Team Mossa segnaliamo la new entry a centrocampo Orani.
Primo Tempo
Inizio arrembante del Team Mossa, subito in avanti con la percussione di Mortellaro, girata di quest’ultimo che si spegne sul muro difensivo.
2’ Prima incursione di PolPen con Lubello, bravo e fortunato a vincere il contrasto contro il pilastro Podini, poi solo davanti alla porta si fa murare la conclusione dal reattivo Piga.
4’ Dalla sinistra Lubello serve magnificamente Selis solitario dalla parte opposta, ottimo controllo della punta di PolPen che poi però spreca mettendo clamorosamente a lato.
7’ Conclusione dalla distanza del solito Lubello, tiro a scendere che Piga disinnesca di piede.
12’ ottima discesa di Selis sulla sinistra, salta l’avversario poi serve sulla destra l’accorrente Leoni che di prima mette comodo sul palo dritto 1-0 PolPen
15’ e spettacolare quanto efficace risposta di Team Mossa, da posizione centrale Deiana serve sulla destra l’inserimento di Lorrai che notando la posizione avanzata del pur ottimo Liscia, lo beffa con un chirurgico pallonetto che s’insacca preciso sull’incrocio opposto 1-1 !
17’ e arriva immediata la reazione di PolPen che passa tutta tra i piedi di Lubello, porta palla il biondo della penitenziaria, poi dalla tre-quarti in corsa spara centrale, Piga è coperto ma riesce d’istinto ad alzare con la mano di richiamo oltre la traversa .. bellissima occasione e altrettanta reazione dell’estremo difensore dei neri.
23’ Melas dalla distanza prova il tiro, conclusione sporca che carambola tra le gambe degli avversari e rimane lì, Lorrai ne approfitta e riesce a toccare il tanto giusto da mettere fuori tempo la reazione di Liscia 2-1 ! Team Mossa
24’ e passa ancora TM, Varsi dalla sinistra prova a mettere al centro, nell’intento di difendere Lubello impatta male sulla palla e involontariamente mette alle spalle del compagno Liscia , 3-1! TM, sottolineato dal fischio di Deiana che sancisce la fine del primo tempo.
Secondo Tempo
1’ e Zirottu, direttamente da calcio di punizione impegna severamente Piga nella respinta alta.
3’ Musanti per PolPen prova dalla distanza …palla oltre la traversa di pochissimo … passa poco però e dopo una dei pochissimi fraseggi di polPen arriva il secondo goal, porta palla Lubello, da posizione centrale poi allarga sulla sinistra per inserimento di Musanti bravissimo a piazzare di precisione sul palo opposto. 3-2! E c’è tempo per sperare!
7’ attimo di indecisione tra le file dei gialli, Melas da centrocampo vede solitario Deiana appostato sulla sinistra, l’ogliastrino dei TM è bravissimo nel controllo ad evitare difensore e portiere e depositare in rete … tocco d’esperienza dell’indomito n°8 e vantaggio incrementato … 4-2! TM
11’ e accorciano le distanze quelli di PolPen, azione insistita alla sua maniera di Lubello, bravo a portarsi sul fondo e servire poi centralmente per Selis, controllo di sinistro e dribbling a seguire sulla destra ad evitare il marcatore diretto, rasoterra incrociato che non lascia scampo a Piga 4-3!
14’ e tornano in cattedra quelli di TM, dalla distanza tiro a scendere di Varsi sulla quale traiettoria s’inserisce Orani che, lasciandosi cadere all’indietro spizzica il tanto giusto di mettere Liscia fuori tempo per la quinta volta .. 5-3! TM
20’ Lubello, direttamente da punizione dal limite , approfitta del piazzamento approssimativo della barriera e mette direttamente alle spalle di Piga 5-4! Tutto è ancora possibile…
Nei minuti successivi due ottime occasioni sui piedi di Lubello, testimoniano il piglio il PolPen nel voler riprendere le redini della partita.
23’ La voce di Lombardo tuona con il goal del pareggio, relegato in panchina fino a questo momento, è bravissimo a controllare centralmente, portarsi la palla sul destro e punire sul palo opposto Piga .. parità 5-5! E la partita [non che non lo fosse] si fa bella….
Non c’è più tempo per sperare finisce così … con un tutto sommato meritato pareggio..
Conclusioni
Partita davvero avvincente, con continui capovolgimenti di fronte. PolPen parte bene ma poi nella parte centrale dell’incontro perde di smalto ed è costretta ad inseguire le iniziative dei forti avversari. I ragazzi di Leoni, peccano spesso d’ingenuità in difesa, poco lucidi dietro lasciano spesso troppo spazio all’iniziativa dei cinici attaccanti del TM. Si riprendono nel finale dando dimostrazione di forza e convinzione, ingredienti fondamentali per riuscire a ben figurare anche quest’anno.
Team Mossa, fa un gioco attento, si copre bene e riparte alimentando le iniziative dei suoi uomini di ‘punta’. Cala sul finale facendosi recuperare a risultato ormai acquisito. Mostra il solito gioco corale, anche se nel complesso risulta forse meno compatta degli scorsi anni.
Migliori
Bene Piga tra i pali, para il parabile. Melas dalle retrovie si dimostra oggi un ottimo suggeritore. Varsi in veste di combattente è sempre un elemento indispensabile alla manovra dei neri. Bella prestazione infine di Mansueto bravissimo a difendere e proporsi in avanti… è autore oggi di due importantissime reti. Infine Deiana … nonostante non abbia la velocità di un Jamaicano dimostra a tutti quanto ancora abbia da dare in campo, combatte, suggerisce, propone e segna… in assoluto il migliore dei suoi.
Per PolPen, non male la sicurezza di Liscia tra i pali. Interessante prestazione di Selis, si propone sulle fasce, serve i compagni e realizza. Leoni, spesso troppo solo in difesa, si dimostra dinamico ed intelligente nelle ripartenze. Lombardo, bravissimo a massimizzare il suo contributo segna un goal importantissimo. Ed infine per quanto fatto in campo, per la grinta, altruismo e concretezza segnaliamo la prestazione di Lubello .. per lui … premio Alan!
©2004-2024 Alberto Tiddia