GIRONE A - 2a giornata | |
MAR 25/10/16 18:00 DonBosco-A | |
GdF | Blues Polizia |
6 | 2 |
Picano Francesco Vainolo Carmelo Pavia Alessandro Siano Fabrizio |
Busonera Andrea Solinas Fabrizio |
Cronaca a cura di Laura
Sei reti per un’instancabile Gdif
A farne le spese i Blues, sempre lucidi ma pressati dalla fisicità avversaria
Altri tre punti e tante reti come all’esordio per Gdif, a conferma dell’ottima coesione degli interpreti e di una condizione fisica invidiabile. Partita con il piede sull’acceleratore, dopo sette minuti passa in vantaggio. Pressing, grinta e determinazione caratterizzano il gioco, bravi a cercarsi e trovarsi oltre che verticalizzare velocemente. I Blues provano a uscire dal guscio con lucidità ma soffrono la veemenza e la freschezza degli avversari che mostrano anche padronanza del campo nelle retrovie, chiudendo tutti i varchi. Nella ripresa, i neri riescono ad avanzare ma Gdif nonostante il risultato non si rilassa, difende con ordine e va ancora a segno. Gli ultimi dieci minuti vedono Blues Polizia protesa in avanti e gli arancioni pronti a far male in ripartenza. Di seguito la cronaca dell’incontro diretto dal signor Cappai.
Primo tempo:
- al 1° minuto, ripartenza di Gdif conclusa da Vainolo con un sinistro in corsa, Iannuzzo spedisce in angolo.
- al 2°, Di Terlizzi conquista palla sulla trequarti, avanza, calcia, ma il suo rasoterra termina fuori.
- al 3°, cross di D’Angelo dalla destra, colpo di testa di De Gregorio (solo in area) ma sfera alta.
- al 5°, indecisione in difesa dei Blues, Di Terlizzi in mischia colpisce con la punta e lambisce il palo. Capovolgimento di fronte, D’Angelo da posizione ravvicinata, Spezzaferro respinge.
- al 6°, Picano serve Vainolo in area, destro potente e pallone in rete. 1 a 0
- al 7°, ripartenza Gdif, Picano in posizione decentrata sulla destra fa partire un tiro che si insacca tra palo e portiere. 2 a 0
- al 10°, Pavia per Di Terlizzi, diagonale di pochissimo fuori.
- all’11°, Busonera conquista palla, avanza, calcia dalla distanza ma il tiro termina a lato.
- al 15°, azione in velocità, Pavia per Picano che prova da posizione ravvicinata, Iannuzzo blocca. L’azione riprende, Gdif riconquista la sfera e Vainolo in area conclude a rete con un diagonale preciso. 3 a 0
- al 17°, Pavia lotta al limite dell’area, poi scarica su Siano che con un rasoterra fa centro. 4 a 0
- al 18°, cross di D’Angelo a cambiare gioco da sinistra a destra, Belluco al volo e pallone alto.
- al 23°, destro di Busonera in area respinto da Castangia davanti al portiere.
Secondo tempo:
- al 1°, azione di Picano sulla fascia destra, evita un avversario e poi calcia in porta siglando il 5 a 0
- al 2°, Siano serve Vainolo, sinistro verso il palo lontano che sfiora l’incrocio.
- al 5°, De Gregorio conquista palla, serve Busonera che calcia di potenza dalla trequarti, di poco a lato.
- al 6°, Busonera per Fadda, esterno destro respinto da Spezzaferro.
- al 10°, azione veloce di Gdif portata avanti da Di Terlizzi, passata dai piedi di Vainolo e conclusa da Pavia con un tiro che si insacca. 6 a 0
- all’11°, destro rasoterra dal limite di Solinas che entra in porta. 6 a 1
- al 15°, Solinas serve D’Angelo in area, il suo tiro termina alto.
- al 18°, Picano per Pavia, colpo di testa che non inquadra lo specchio.
- al 21°, De Gregorio per Busonera in area, il numero 2 calcia e non sbaglia. 6 a 2
I singoli:
BLUES POLIZIA: la squadra soffre la pressione e la velocità di un avversario oggettivamente in gran forma, riuscendo comunque nella ripresa a portarsi nella loro trequarti con lucidità e impegno. Busonera lotta e ci crede per tutta la gara. Chiede palla, serve i compagni, calcia a rete. Probabilmente il migliore dei suoi. D’Angelo sulla fascia trova qualche varco per crossare con precisione. De Gregorio nel secondo tempo fa da riferimento in attacco per far salire la squadra, serve l’assist per la rete di Busonera. Solinas si fa trovare pronto e segna una bella rete ma ormai è tardi.
GDIF: ben coperto dai suoi, Spezzaferro dà comunque il suo apporto, intervenendo quando chiamato in causa e trasmettendo sicurezza. Ottimi interpreti nelle retrovie, i solidi Castangia e Pisani sono perentori in alcune chiusure. Siano è l’ultimo uomo ma spesso avanza, mette anche il suo timbro nel tabellino marcatori. In cabina di regia, Di Terlizzi spezza le iniziative avversarie e poi imposta, smistando e facendo girare la palla con ordine. Ottimi Vainolo (doppietta per lui) e Pavia (una rete), dialogano tra loro e con gli altri, servendo assist al bacio.
Best player: la squadra gira e i giocatori si intendono a meraviglia ma premio Picano non solo per la doppietta e perché dai suoi piedi nascono le marcature che sbloccano il match (assist nella prima e rete nella seconda) ma per l’impegno costante in tutti i 50 minuti. Instancabile sulla fascia, dà una grandissima mano in avanti sì ma è perfetto nella fase di ripiego, con chiusure precise che mostrano gran senso della posizione.
©2004-2024 Alberto Tiddia