1A DIVISIONE - 12a giornata
VEN 06/02/09 19:00 Ferrini
Capitaneria La Ninfea Aeronautica Decimo
1  3 
De Giorgi Gianni
Soi Simone
Grecu Nicola
Meloni Matteo
Grecu Nicola

Cronaca a cura di Fabrizio

Alle 19 nel campo della Ferrini si gioca il recupero della prima divisione tra Capitaneria la Nifea e Aeronautica Decimo.

Dopo il pareggio di ieri del Cral Poste A oggi c’è l’occasione per Capitaneria di balzare solitari in vetta alla classifica. Dal canto suo l’Aeronautica che si trova in quarta posizione ha l’opportunità di avvicinare la capolista.
La Capitaneria si presenta con la miglior difesa del girone ed oggi avrà di fronte Soi uno dei migliori bomber del torneo.
 
Le due squadre scendono in campo agli ordini del sig. Cangemi con la Capitaneria che indossa una maglia rossa e calzoncini blu, mentre l’Aeronautica un completo azzurro.
 
Primo tempo
 
La prima occasione è per l’Aeronautica con Soi che libera il tiro dalla distanza, ma palla che finisce a lato.
Al 2’ La Capitaneria si porta sull’ 1 a 0. Meloni batte una punizione dalla trequarti, finta il tiro e serve De Giorgi che appostato in area batte Atzei con un tocco di prima.
Al 4’ risponde l’Aeronautica. Cross di Grecu per Manni che però tira alto
Al 5’ su un’indecisione della difesa della Capitaneria cerca di approfittarne ancora Manni, ma calcia sul portiere.
Al 6’Carta serve Grecu che supera un avversario, ma da buona posizione spara alto.
All’8’ altra iniziativa dell’Aeronautica con Soi che supera un uomo e si fa parare il tiro da Sanna, sulla ribattuta arriva Manni che si vede respingere il tiro in angolo da un difensore.
Al 10’ risponde la Capitaneria con Cogoni che in un cost to cost supera tre avversari e poi si invola sino al cross che viene deviato in angolo
Al 14’ ancora Cogoni su punizione da centrocampo impegna Atzei in una parata in tuffo.
Al 18’ ci riprova l’Aeronautica con una scambio Soi-Carta-Soi con il tiro di quest’ultimo deviato in angolo da Sanna.
Al 23’ bel passaggio di Carta per Grecu che stoppa d’esterno liberandosi al tiro e supera Sanna per l’1 a 1
 
Secondo tempo
 
Al 4’ Grecu serve Soi che dopo una finta fa partire un destro che batte Sanna e porta sull’ 1 a 2 la sua squadra.
All’8’ altra bell’azione dell’Aeronautica. Manni serve Andreotti che fa da sponda per Soi che di tacco serve Carta il cui tiro viene deviato in angolo da Sanna.
La Capitaneria si affida soprattutto ai lanci lunghi per la punta Meloni, ma spesso sono preda della robusta difesa avversaria. In una di queste occasioni però Meloni riesca a far da sponda per Filia che al volo calcia alto.
Al 14’ un tiro di Grecu viene deviato da un difensore, ma Sanna para d’istinto con i piedi
Al 16’ risponde la Capitaneria con un cross di De Giorgi per Manca che di testa coglie la traversa.
Al 17’ viene ammonito Meloni per proteste, mentre al 20’ Grecu per gioco falloso.
Al 21’ ci prova l’Aeronautica in contropiede con Andreotti che disturbato durante la conclusione calcia al lato
Al 22’ ultima occasione per pareggiare per la Capitaneria, ma la punizione di Cogoni diretta in rete viene ribattuta dal proprio compagno De Giorni.
Al 23’ Soi lancia in contropiede Grecu che batte per la seconda volta Sanna e chiude la partita sull’ 1 a 3
 
 
Commento finale
 
La partita non è stata molto spettacolare, ma è stata giocata da entrambe le squadre più sul piano fisico, ma sempre in modo corretto. Ha vinto la squadra che ha saputo abbinare anche buone trame di gioco che hanno consentito di concludere a rete più spesso.
 
 
Capitaneria
 
Sfumata l’occasione di restare sola al commando torna a casa con una sconfitta e con una prestazione così così dovuta al poca precisione nei passaggi che ha portato qualche giocatore al nervosismo. Nel complesso comunque buona prestazione di Cogoni, più volte pericolo specie su punizione e di De Giorgi che oltre a difendere bene trova anche il gol del momentaneo vantaggio
 
Aeronautica
 

Buona prestazione di una squadra che ha trovato equilibrio in tutti i reparti, in difesa con Pettinari che ha bloccato le iniziative avversarie, a centrocampo con Soi che palla al piede riesce ad inventare per i compagni, anche se a volte rallenta il gioco, in attacco con il duo Manni-Andreotti che a turno offrono un valido punto di riferimento per i compagni. Bene anche Atzei che oltre ad alcuni interventi comanda al meglio la difesa. Best Player oggi se lo aggiudica Grecu  che con due gol e molte conclusioni dovute ai suoi inserimenti è stato decisivo

©2004-2024 Alberto Tiddia