2A DIVISIONE - 6a giornata | |
MAR 16/02/16 19:00 Newton | |
New Team Poste | AdE |
4 | 4 |
Muggironi Roberto Pau Pietro |
Calandra Edoardo Cocco Corrado Fois Simone Melari Francesco |
Cronaca a cura di MarcoF
NEW TEAM E ADE, PARI E PATTA
Ai punti vincerebbe l'AdE, ma il campo parla una lingua diversa: gli ospiti sono sempre costretti ad inseguire.
New Team conferma, una volta di più, le difficoltà incrontrate in questo Interaziendale 2015/16. Sterile possesso palla, che genera ben poche opportunità da rete. Il cinismo è quello giusto (quattro goal su cinque occasioni create), ma è concentrato unicamente nella persona di Roberto Muggironi. Da questo punto di vista pesa, però, l'assenza di Mirko Ghiani. Dal canto suo, l'AdE recrimina per aver gettato al vento tre punti assolutamente alla loro portata: un po' di sfortuna ma anche, a detta di alcuni giocatori stessi, poca convinzione e voglia di vincere.
Di seguito, la cronaca del match diretto dal sig. Tesio, del MSP Sardegna.
PRIMO TEMPO:
L'AdE, favorito sulla solita, illusoria carta, va subito vicino al goal quando, al 4', Imperatore con un destro potente colpisce la base del palo.
Il ritmo è piuttosto blando in questo avvio, l'AdE si fa leggermente preferire agli avversari ma tuttavia non riesce ad imporre in maniera netta e preponderante il proprio gioco. Dall'altra parte, il New Team sembra peccare in qualità tecnica, ma la grinta è quella giusta: Corrias e compagni stringono i denti e lottano su tutti i palloni.
E, sorprendentemente, sono proprio i padroni di casa a passare in vantaggio: al 7' Pietro Pau viene completamente dimenticato in area dalla disattenta difesa ospite, e per lui è facilissimo depositare in rete la sfera. 1-0
Il vantaggio del New Team, però, dura appena un minuto: all'8 Fois mette al centro una palla forte e tagliata, sulla quale si avventa, da autentico rapace d'area di rigore, Corrado Cocco, che devia la palla mettendola alle spalle del portiere. 1-1
Sale in cattedra Fois: la sua velocità e il suo continuo spingere sulla corsia di destra lo rendono il pericolo numero uno per i padroni di casa. Al 15', dopo un bello scambio con un compagno, tenta la fortuna con una puntata da calcio a 5, ma la sua conclusione termina a lato.
Un minuto più tardi, come un fulmine a ciel sereno, arriva il nuovo vantaggio del New Team: Roberto Muggironi, improvvisamente, decide di optare per la soluzione dalla lunga distanza, sorprendendo Cappai sul palo più lontano. 1-2
L'ultimo sussulto del primo tempo è ad opera dell'AdE, con Caruso che gira da pochi metri una palla messa in mezzo, non centrando lo specchio della porta.
SECONDO TEMPO:
I ritmi continuano ad essere piuttosto bassi anche in questo secondo tempo: nessuna delle due squadre sembra in grado di dare lo strappo decisivo. In questa ripresa, i primi nove minuti scivolano via senza che succeda nulla.
La prima occasione buona, però, è subito tramutata in goal: al 35' Roberto Muggironi ruba palla a Carta, si invola completamente solo verso la porta e batte Cappai col piatto destro, trovando l'angolino lontano. 3-1
La situazione pare mettersi davvero male per l'AdE, che al momento sembra incapace di reagire e, sotto ora di due goal, sembra poter mollare da un momento all'altro, facendosi sorprendere dallo sconforto.
Invece, Imperatore e compagni si fanno coraggio e lottano per rimettere in pieni la situazione, venendo subito premiati: al 38', su calcio piazzato, Imperatore appoggia alla sua sinistra per Francesco Melari che calcia di prima intenzione col destro, sul primo palo. La palla passa in mezzo ad una selva fittissima di gambe, che impedisce a Giorgi di vedere alcunché. La sfera si insacca all'angolino, e viene accolta dal boato della panchina ospite, che continua a spingere i compagni in campo a credere nella rimonta. 3-2
Il pari, effettivamente, arriva pochi minuti più tardi: Simone Fois va a coronare la sua splendida prestazione con un destro da fuori che non lascia scampo a Giorgi. 3-3
"Si va per la vittoria, adesso": questo devono aver pensato i ragazzi di Seruis. Ma il New Team Poste non ci sta e, dopo appena un minuti e col solito Roberto Muggironi, si riporta avanti: su una conclusione dalla distanza, infatti, il trentacinquenne centrocampista fa secco Cappai con una deviazione sottomisura. 4-3
Il New Team Poste deve resistere solo cinque minuti, per poter festeggiare la seconda vittoria stagionale. Ma, in realtà, i padroni di casa non tengono il risultato nemmeno per un minuto: l'AdE ha il grande merito di non smettere mai di crederci, e difatti al 46' Imperatore legge bene il movimento di Edoardo Calandra e lo serve con una bella palla dentro: quest'ultimo la tocca appena, ingannando l'estremo difensore avversario, che rimane fermo sul posto a guardare la palla insaccarsi. 4-4
All'ultimo minuto, c'è spazio per un'ultima occasione: ancora Muggironi prova il golasso, con un lob morbidissimo su punizione, ma la prodezza gli viene respinta sulla linea di porta.
IL MIGLIORE:
La stelletta del migliore in campo va oggi a Simone Fois (AdE). Le sue incursioni sulla fascia sinistra lo fanno diventare un incubo per la difesa avversaria, decisamente più lenta e quindi impreparata ad affrontare una tipologia di giocatore del genere. Oltre all'assist, si toglie anche lo sfizio di apporre la propria firma nel tabellino dei marcatori.
I SINGOLI:
New Team Poste: Roberto Muggironi è il faro della squadra. La squadra si affida principalmente a lui, che ripaga con una tripletta. Se oggi ci fosse stato anche Ghiani, forse il New Team sarebbe riuscito a sfruttare le manchevolezze dell'AdE.
Enrico Usala è sicuramente un buon elemento, che potrà dare una mano a questa squadra. Quest'oggi, dopo un incoraggiante inizio, si è però perso un po' troppo nei duelli corpo a corpo con i difensori avversari.
AdE: Alessio Imperatore è l'anima dell'AdE. Non è un caso, infatti, che sia il capitano della squadra. Dà sempre sicurezza e tranquillità alla sua squadra, dando sempre l'impressione (o la certezza?) di saper gestire sempre qualsiasi tipo di situazione. In una squadra che, oggi, ha sbandato un po' troppo, Imperatore è stato in grado di riportare l'equilibrio.
Ottima prova anche di Francesco Melari, autore di un goal su schema da calcio di punizione e di altre buone giocate che hanno messo in seria difficoltà la retroguardia avversaria. Dotato di tecnica e personalità, richiama e incita continuamente i compagni.
©2004-2024 Alberto Tiddia