2A DIVISIONE - 6a giornata | |
GIO 18/02/16 18:00 DonBosco-A | |
G.S. Fin.Tes. | Italcementi Group |
2 | 9 |
Pusceddu Simone Sarritzu Silvio |
Erby Mario Sculco Fabio Caria Andrea Di Santi Marco Di Santi Simone Peddis Roberto Sanna Stefano |
Cronaca a cura di Laura
Seconda vittoria consecutiva per Italcementi
Fin. Tes. paga l’uomo in meno
Altri tre punti in saccoccia per Italcementi, brava ad approfittare dal primissimo minuto della superiorità numerica dovuta al fatto che gli avversari scendono in campo con sei giocatori. Per i bianconeri, che provano timidamente a portarsi in avanti, si fanno sentire non solo l’inferiorità nei numeri ma anche l’ottima disposizione dei rossi che si rivelano concentrati. I ritmi scendono man mano che passa il tempo e nella ripresa diventano blandi. Fin. Tes. si scontra con il muro antagonista quando avanza e subentrano stanchezza e poca convinzione. Italcementi sempre pronta a far male, in ripartenza soprattutto ma non solo. Di seguito la cronaca dell’incontro diretto dal signor Melis.
Primo tempo:
- al 1° minuto, incertezza difensiva di Fin. Tes. con un giocatore che tenta di liberare in area ma il rilancio colpisce Di Santi S. che spedisce in porta. 0 a 1
- al 3° destro dalla distanza di Erby di poco alto sopra l'incrocio. L'azione riprende, ancora palla per i rossi, Caria serve Sanna che sigla la rete. 0 a 2
- al 4°, Paluma salva su un tiro avversario ravvicinato dopo un errore della retroguardia bianconera.
- all'8°, ripartenza veloce portata avanti da Caria che poi allarga per Sanna, assist per Sculco che appoggia in rete. 0 a 3
- al 10°, Paluma ribatte due tiri ravvicinati di Di Santi M., nella seconda occasione salva sulla linea. Poco dopo ancora protagonista il portiere bianconero, stavolta su Sculco.
- al 12°, palo di Peddis con tiro da trequarti. Sul capovolgimento di fronte, Sarritzu segna con un diagonale rasoterra dal limite. 1 a 3
- al 15°, Sanna per Erby, rasoterra potente e rete. 1 a 4
- al 16°, punizione per Fin. Tes. battuta da Simbula, deviazione avversaria, colpo di reni di Spanu che spedisce in corner.
- al 18°, Sanna crossa per Di Santi M. che in scivolata insacca. 1 a 5
- al 21°, passaggio tramite pallonetto lungo di Sculco per Erby, Paluma salva a terra.
- al 23°, Caria in area piccola spedisce in porta colpendo con il tacco. 1 a 6
Secondo tempo:
- al 3° minuto, Di Santi M. per Peddis che calcia in rete e Paluma blocca. Sul capovolgimento di fronte, Simbula colpisce il palo con un tiro rasoterra dalla distanza.
- al 5° bella azione di Sculco che poi serve Peddis, destro al volo dal limite a incrociare che lambisce il palo alla destra del portiere. Capovolgimento di fronte ma, poco dopo, veloce ripartenza di Italcementi conclusa da Erby con un destro in rete . 1 a 7
- all'8°, Di Santi M. serve indietro Sculco che con un destro potente e preciso sigla l'1 a 8
- al 12°, Di Santi S. serve Peddis che non sbaglia. 1 a 9
- al 14°, azione sulla trequarti di Sculco che protegge la sfera da più avversari, poi calcia in porta e il suo tiro rasoterra lambisce il palo.
- al 18°, azione in avanti di Pusceddu che alla fine riesce a spedire in rete dopo aver saltato un uomo. 2 a 9
- al 20°, tiro dal limite di Pusceddu che colpisce il palo lontano.
- al 22°, ancora azione di Pusceddu che avanza centralmente poi calcia ma il suo tiro termina alto.
- al 24°, ancora Sculco, si accentra, colpisce, deviazione e pallone in corner.
I singoli:
G.S. FIN.TES.: giocare in sei contro sette non è mai semplice, per questo la difesa composta oggi da Mura e Simbula va spesso in difficoltà nonostante l’impegno, anche perché è fisiologico il poco filtro a centrocampo. Nella ripresa bene Cappello (inizialmente gioca come punta) e Pusceddu in pressing e dietro reggono meglio. Davanti alla difesa, Sarritzu e lo stesso numero 9, pronti poi eventualmente a far ripartire la squadra, autori delle due marcature bianconere. Pusceddu negli ultimi dieci minuti colpisce un palo e preme per rendere il passivo mano pesante. A questa causa dà il suo apporto Paluma con una buonissima prestazione, infatti subisce parecchio ma salva i compagni in altre occasioni.
ITALCEMENTI GROUP: Spanu e Caria si alternano in porta (primo tempo e ripresa), dando entrambi sicurezza e intervenendo diligentemente. Caria serve un assist e segna una rete nei primi venticinque minuti quando non è tra i pali. Partita attenta nelle retrovie di Peddis, nella ripresa avanza, si rende spesso pericoloso e va a segno. Colpisce anche un palo. Di Santi S. svolge ottimamente la fase di ripiego, per poi avanzare. Entra nel tabellino marcatori, così come Di Santi M. che è abile a inserirsi tra le linee. Spesso scambia fascia con Erby che dà il suo apporto alla fase difensiva, poi si sgancia e corre sulla fascia, segnando una doppietta e dettando il passaggio quando smarcato. Prestazione in crescendo per Sculco in regia, con la sua tecnica dà ordine in mezzo al campo e serve molti palloni. Due reti per lui.
Best player: inserito come punta avanzata, Sanna non dà riferimenti agli avversari grazie al suo continuo movimento “sgusciante”. Spesso pericoloso in area, sigla una delle nove marcature ma soprattutto si rende utile alla squadra servendo il pallone per il terzo, per il quarto e per il quinto gol.
©2004-2024 Alberto Tiddia