3A DIVISIONE - 1a giornata
LUN 17/10/11 19:00 Provincia-1
30° Stormo Autovamm SKY
3  5 
Solinas Massimo
Secci Sandro
Carbè Luca
Cuccu Mauro
Picciau Stefano

Cronaca a cura di Matteo

Prima partita del Maracanà per questa “inedita” terza divisione che vede 30°Stormo Autovamm contro Sky. Questa sera alle 19, diretti dall'arbitro Cappai, le due squadre cercheranno di iniziare bene l'annata in un girone che non ha niente da invidiare agli altri due per via dell'agonismo e serietà che le squadre hanno sempre dimostrato durante gli anni. Sky, una delle formazioni più giovani si sfida contro una delle più datate. Sulla carta d'identità c'è differenza ma sappiamo che è il campo che dirà la sua.

Primo Tempo.                          
3° Primo brivido della partita viene dai piedi di Solinas che, con un rasoterra da fuori area, sfiora il palo alla destra del portiere.
5° GOOOOOOOAAAALLL di Cuccu!!! Errore a centrocampo del 30° Stormo che consegna la palla a Cuccu il quale corre verso l'area, aspetta l'uscita del portiere, e con un destro segna il primo goal della partita. 1 a 0!
10° Carbè vicinissimo al goal con un destro da dentro l'area parato in due tempi da Corda.
11° GOOOOOOOAAAALL di Picciau!!! Bel destro forte e teso da fuori area che si insacca alla sinistra del portiere. Raddoppio di Sky, 2 a 0!
15° Tiro di Pulga da fuori area senza troppe pretese, la palla finisce in fallo laterale.
16° Ancora Pulga pericoloso con un destro di contro balzo che sfiora il palo sinistro.
17° Colpo di testa di Cogoni insidioso parato in due tempi da Cinus.
18° Solinas sfiora il palo con un rasoterra da posizione defilata. Inizia a subire un po troppo Sky.
19° Doppia finta di Carbè con la quale si libera di un difensore ma Secci Sandro in recupero manda in calcio d'angolo impedendo al centrocampista il tiro in porta.
20° Strepitoso Cuccu che fa tutto da solo: ruba palla, fugge sulla fascia, si accentra e dopo due finte con un diagonale destro lambisce il palo sinistro.
21° Cuccu si mangia un goal incredibile!!! Passaggio sbagliato di un difensore che mette la palla tra i piedi di Cuccu il quale solo davanti al portiere manda sopra la traversa.

Intervallo.
Una bella prima frazione di gioco conclusa con Sky in vantaggio meritatamente. Più pericolosa degli avversari e avrebbe potuto fare almeno altri due goal. 30° Stormo un lo lento e macchinoso non riesce a impensierire la difesa avversaria se non con dei tiri da fuori area.

Secondo Tempo.
3° Bel recupero di Fanni in difesa che toglie il pallone dai piedi di Loddi.
4° Esterno destro di Loddi che esce di pochissimo sul fondo. Pare che comunque Cinus fosse sulla palla.
5° Picciau scodella un ottimo passaggio per Pani il quale, di pochissimo, non conclude di testa a pochi passi dalla porta.
7° Strepitosa parata di Cinus che su un tiro insidioso di Secci vola e manda la palla in calcio laterale con una mano. Applausi da entrambe le panchine.
9° GOOOOOOOAAAALLL di Carbè!!! Bel destro da fuori area che gira le mani a Corda. 3 a 0 per Sky!
10° Ancora Secci prova a impensierire Cinus ma stavolta il suo tiro finisce abbondantemente a lato, alla destra del portiere.
12° GOOOOOOOAAAALL di Secci!! Cau prende il palo con un tiro dal limite, e sulla ribattuta Seecci raccoglie la palla, la porta sul sinistro e accorcia. 3 a 1!
13° GOOOOOOOAAAALL di Carbè!!! Cross dalla destra per il numero 2 di Sky che con il portiere in uscita segna il 4° goal. 4 a 1!
15° GOOOOOOOAAAALL di Cuccu!! Palla sporca in area di rigore raccolta da Cuccu che prima prende il palo sinistro, poi raccoglie la palla e col destro manda la palla sul palo lontano. 5 a 1!
17° Solinas a tu per tu con Cinus manda addosso all'estremo difensore. Reattivo il numero 1 anche in questa circostanza, non abbassandosi mai fino all'ultimo.
20° Azione rocambolesca in area di rigore di Sky che, dopo un palo di Solinas e una respinta di Cinus, si conclude con la porta che cade all'indietro.
21° Corda di testa salta tra 3 maglie azzurre e manda la palla in fallo laterale.
22° Ancora Corda, ultimo uomo, chiude stavolta su Marrese che stava per scappare sulla fascia sinistra.
24° Solinas da posizione defilata cerca l'angolo vicino ma manda la palla addosso al suo compagno Cuccu Carlo.
25° GOOOOOOOAAAALL di Solinas!!! Doppietta personale del numero 9 azzurro che sfruttando un errore difensivo arriva al tiro da fuori mandando la palla nell'angolo più lontano. 5 a 2!
26° GOOOOOOOAAAALL di Solinas!!! Il giocatore, completamente libero sulla fascia, riesce ad arrivare in area avversaria quasi indisturbato, si porta la palla sul destro e con un secco tiro porta la sua squadra sul 5 a 3!

Conclusioni.
Se la gara fosse finita 2 minuti prima avremmo parlato di una partita un po a senso unico. Sky è stata costantemente pericolosa in area avversaria, creando innumerevoli problemi alla porta di Corda (autore comunque di una buona partita). Il 30° Stormo forse inizia a svegliarsi e ingranare nel finale di partita quando, forse anche per la stanchezza e disattenzione di Sky, riesce a giocare meglio il suo calcio. Forse un po più di sicurezza in avanti non guasterebbe a questa squadra perchè a sprazzi gioca veramente un buon calcio. Sky ha condotto bene la partita chiudendo bene in difesa e ripartendo molto rapidamente, sfruttando forse anche la differenza d'eta citata poco su. Guadagna tre punti fondamentali per iniziare bene l'anno. Bene da una parte Solinas, Secci e Cuccu. Dall'altra buona partita di Corda e Carbè. Bene anche Cinus in porta. L'uomo Alan è però Cuccu Mauro per un ottima partita giocata al suo debutto, per due goal belli.

BUON TORNEO A TUTTI.

©2004-2024 Alberto Tiddia