3A DIVISIONE - 1a giornata
LUN 21/11/11 18:00 Provincia-3
Tiscali NOC Cral Poste B
1  2 
Cardella Ruben
Caboni Claudio
Onnis Rocco
Manca Pierpaolo

Cronaca a cura di Valentina

Riprende la settimana all'insegna del giuoco del calcio, in particolare di quello a 7. La gara è in realtà un recupero della prima giornata e le due formazioni sfidanti sono quella del Tiscali NOC e quella del Cral Poste B.
Militanti della 3a divisione, sono divise in classifica da un solo punto (6 per Tiscali e 7 per le Poste). La prima ha incassato 2 vittorie ma altrettante sconfitte, rifilando un gran 7 a 0 alla Provincia, ma non potendo nulla davanti alla prima in classifica, l'H3G e contro gli inossidabili del CTM.
La seconda invece ha vinto 2 match, ma pareggiate e perse una. L'organico è forte e seppur con qualche pezzo in meno rispetto alle edizioni precedenti, ha tutte le carte per lottare per i primi posti.

Arbitra la Sig.ra Arisci.

PRIMO TEMPO

Il tempo sembra reggere per il momento, ma il campo è impraticabile. L'abbondante pioggia scesa in campo lo rende stagnante e difficoltoso da calcare.
I primi minuti sono infatti fondamentali per la ricerca dell'equilibrio e la stabilità. Ma soprattutto il movimento e la circolazione della palla è ancora troppo lento, manca l'ultimo passaggio, dopo i 15-10 metri.
E così si arriva fino al 6', con una parvenza di azione da parte del Cral Poste. Chessa allarga per Muggironi, dopo lo spazio creatosi tra le linee, tenta il tiro che è però abbondantemente alto.

9' Anche Tiscali si decide a tirare in porta con Ciancilla, ma il suo tiro è debole e smorzato dall'acqua presente in campo, così arriva facilmente tra le braccia di Limbardi.

11' GOOOAALLL!!! ONNISSS!!!  Si infila in un corridoio di avversari e compagni, vincendo qualche rimpallo, si ritrova in zona tiro, lo carica e punisce Rossi con un perfetto diagonale. 0-1.

15' E' il turno di Manca che da poco entrato in campo, fa subito sentire la sua presenza con una rasoiata da oltre i 30 metri che costringe Rossi ad allungarsi alla sua sinistra per deviare la sfera in corner.

Decisamente meglio le Poste in questa fase, anche se correre è difficoltoso, lo fa con più intensità e decisione, riuscendo anche ad arrivare in zona tiro per la conclusione.
Tiscali sembra appesantita, spinge poco sulle fasce, se non in qualche occasione con il sempre presente Ciancilla.

20' Cardella ha la prima occasione personale quando dalla destra prova il diagonale angolato, respinto però dall'attento Limbardi. Sulla palla ancora in gioco arriva Mariani, anche il suo tentativo dalla distanza è ben calibrato, ma ancora trova l'estremo difensore delle Poste ad opporsi.

24' Sembra goal ma non lo è! Sul cross di Mua sul secondo palo, Pau si tuffa ad angelo verso la porta, spedendo la palla in rete, ma con l'aiuto della mano de Dios ... solo che stavolta, il trucco si vede e si tocca pure!!!!

SECONDO TEMPO

1' E' appena ripartita la ripresa e inizia subito con forza e grinta Manca quando difende coi piedi e coi denti il pallone e seppur incalzato da Attene, avanza e calcia prepotentemente, ma è Rossi a bloccargli il tiro e negargli la gioia del goal.

4' Conclusione di Mua respinta dal portiere che però non trattiene, Pau è sotto porta, prova a ribadire, ma Rossi riesce in qualche maniera a salvarsi.

Inizia a piovere con insistenza e con forti raffiche di vento, continuare a giocare è difficile, così come seguire la partita da bordo campo.
Mi scuso se qualcosa mi è sfuggito e se non sarò precisa da qui al termine del match.

7' Punizione di Pisu da oltre la linea dell'area, la palla si mantiene bassa, Limbardi respinge come può.

8' GOOOAALLL!!! CABONIII!!!  Neanche il tempo di reagire per Tiscali che le Poste li puniscono con il goal del raddoppio. Manca sulla destra serve con un profondo cross Caboni che arriva di corsa e infila a rete. Portiere e avversari ammutoliti. 0-2.

11' Reagisce Tiscali ancora con Pisu, calcia al volo, ma Limbardi respinge in angolo. Sugli sviluppi del corner, Ciancilla prova di prepotenza a sfondare sul primo palo, ancora il portierone a bloccare il tentativo.

13' GOOOAALLL!!! CARDELLAAA!!!  Azione corale della formazione Tiscali, in una buona fase di gioco: Pisu si allarga, permettendo di aprire lo spazio d'inserimento per Cardella che sotto porta può così insaccare alle spalle di Limbardi. 1-2.

Le condizioni metereologiche si fanno sempre più invivibili, segnaliamo però l'espulsione di Manca Pierpaolo per ripetute proteste nei confronti dell'arbitro.

Al 20' punizione per le Poste, il capitano Ricci alla battuta, con traversa beccata in pieno.

23' Annotata sul taccuino completamente fradicio anche l'ultima azione della partita con Ciancilla, la conclusione è respinta da Limbardi, Cardella sotto porta tenta di ribadire, ma l'azione sfuma.

Partita sicuramente condizionata dalle condizioni meteo, campo pesante, che impedisce e blocca i movimenti.
Le Poste però, con un pizzico in più di determinazione e cinismo sotto porta, riescono a portarsi a casa il match e, anche se sotto di un uomo nella fase finale, resistono e stringono i denti.

Un ringraziamento particolare a Pau Pietro, che mentre l'acquazzone cadeva giù, mi ha tenuto l'ombrello, agevolandomi nella fase di trascrizione del match. Anche se con la tipica pioggia “a straccìa” c'è poco da stare asciutti, muniti o non di ombrellone formato famiglia.

I MIGLIORI 

Tiscali NOC:
Non al massimo oggi, saranno il campo e le condizioni di gioco, ma ci è sembrato siano mancate idee sotto porta e nella fase di costruzione della manovra offensiva. Buona comunque la prova di Ciancilla, che come già detto in cronaca, spinge di più rispetto ai compagni sulle fasce; di Mariani, buona circolazione della sfera, molte palle buone nascono dai suoi piedi e di Pisu l'attaccante prova ad incidere, ma da buon attaccante, sa che non basta solo quello, serve concretezza sotto porta. 

Cral Poste B: Gioca con un piglio in più e partendo con più tenacia, riesce quasi subito a chiudere il match. L'ingresso di Manca in campo, aggiunge alla manovra un pizzico di tecnica che non può che giovare alla formazione; così come l'arrivo
del capitano Ricci. Buona prova anche da parte di Mua, Pau e Cuboni; ma soprattutto del migliore in campo quest'oggi:  ONNIS ROCCO , arriva su tutti i palloni, resiste fino alla fine e apre il taccuino delle marcature con il primo goal.

©2004-2024 Alberto Tiddia