1A DIVISIONE - 12a giornata
GIO 29/01/15 19:00 Newton
Intesa Sanpaolo Blues Polizia
2  3 
Di Pietro Ivo
Damiano Massimiliano
D'Angelo Andrea
Melis Marco
Cuccu Marco

Cronaca a cura di Laura

Blues Polizia vince di misura un incontro equilibrato e aperto fino all’ultimo

Sesta sconfitta consecutiva per Intesa Sanpaolo

 
Blues Polizia torna alla vittoria dopo quattro turni battendo Intesa Sanpaolo di misura, al termine un incontro equilibrato e aperto fino all’ultimo. Nel primo tempo la gara non decolla, per quindici minuti si pensa a studiare l’avversario e a far girare palla, pochissimi i tiri nello specchio, spesso dalla distanza. Il vantaggio di Intesa Sanpaolo ravviva l’incontro e i Blues sono bravi a buttarsi in avanti, ribaltando il risultato. Nella seconda frazione c’è maggiore agonismo, si lotta a centrocampo e nelle trequarti per conquistare la palla e sono frequenti le ripartenze. I Blues sprecano meno, sono più concreti e portano a casa i tre punti. Ha arbitrato il signor Troffa.

 Primo tempo:
- al 1° minuto, sinistro dalla distanza di Argiolas, Dessì spedisce in angolo.
- al 3°, cross dalla fascia destra di Di Martino per Melis, sinistro al volo ma pallone a lato.  
- al 6°, destro dal limite, in posizione centrale, da parte di Di Pietro, Dessì blocca in due tempi.
- all’8°, palla in area per Mongiu che, anche se sbilanciato, riesce a tenerla e a calciare con il destro sfiorando la traversa.
- al 9°, punizione per Intesa Sanpaolo dalla distanza battuta con potenza da Mongiu con il destro, il tiro finisce fuori.
- al 12°, cross di Di Pietro per la testa di Mongiu, stacca e colpisce ma la traiettoria è centrale e Dessì blocca.
- al 15°, il vantaggio di Intesa Sanpaolo: Mongiu corre sulla fascia sinistra e poi serve Argiolas che fa partire un destro dalla distanza, Dessì respinge ma sui piedi di Di Pietro che con il destro insacca. 1 a 0
- al 18°, ripartenza Blues conclusa da un destro di Melis che viene deviato all’ultimo, colpo di reni di Coni che riesce a spedire in angolo con la mano destra.
- al 20°, il pareggio dei Blues: ripartenza, Fadda serve D’Angelo che con un destro preciso dalla trequarti spedisce la palla all’angolino lontano. 1 a 1
- al 22°, D’Angelo serve in area Melis, destro che lambisce il palo alla sinistra del portiere.
- al 24°, il vantaggio dei Blues: calcio d’angolo battuto da D’Angelo per Melis che non sbaglia. 1 a 2
- al 25°, lancio lungo per Meloni spalle alla porta, colpo di testa all’indietro, Dessì blocca.
Termina la prima frazione, Bues in vantaggio per 2 a 1.
 
Secondo tempo:
- al 1° minuto, Argiolas conquista palla, destro e Dessì spedisce in corner.
- al 4°, Brughitta serve Meloni in area, l’attaccante si gira, colpisce con il destro ma Dessì para in due tempi.
- al 9°, destro di Brughitta di poco a lato.
- al 10°, il pareggio di Intesa Sanpaolo: tacco di Meloni sulla trequarti a smarcare Di Pietro che spedisce in rete con il destro. 2 a 2
- al 13°, Damiano serve Melis, destro di poco alto sopra la traversa.
- al 14°, il terzo gol dei Blues: azione in avanti conclusa da Damiano con un destro potente che si insacca all’angolino. 2 a 3
- al 16°, Di Pietro conquista palla sulla trequarti, avanza, calcia con il sinistro e il tiro finisce di pochissimo sopra la traversa.
- al 18°, punizione dalla distanza battuta con un destro potente da Mongiu, sfera spedita in angolo da una deviazione avversaria.
- al 20°, punizione per i Blues dal limite battuta direttamente in porta da Di Martino che si insacca. L’arbitro annulla perché la punizione era di seconda, ma i Blues protestano per una deviazione avversaria in area.
- al 22°, De Gregorio per Melis, sinistro in corsa ma tiro alto.
- al 24°, bel cross insidioso di Di Pietro per la testa di Meloni, Dessì esce e anticipa, bloccando la sfera.
- al 25°, punizione per i Blues sulla trequarti, batte Melis e Coni spedisce in angolo con la punta delle dita.
Termina l’incontro, i Blues vincono con il risultato di 3 a 2.
 
I singoli:
INTESA SANPAOLO : Coni compie almeno due parate tanto belle quando determinanti, non sembra colpevole sulle reti subite. Giua sfrutta il fisico nelle retrovie, compie degli interventi importanti sul finale di gara. Argiolas pressa, corre, crossa e, quando ha campo aperto, tenta il tiro verso la porta. Abis svolge lavoro “sporco” di quantità a centrocampo, non plateale ma importante. Mongiu è il punto di riferimento in avanti della squadra, tiene palla e impensierisce la difesa avversaria. Nel secondo tempo arretra ma si rende comunque pericoloso. Meloni inizialmente è impreciso, cresce nel secondo tempo e con un bel colpo di tacco serve un ottimo pallone che Di Pietro realizza per il momentaneo pareggio.
BLUES: Dessì si comporta bene tra i pali, interventi sicuri e uscite con i giusti tempi. Sembra poco colpevole sulle reti subite. Buon lavoro di Fadda in difesa, gioca per lo più d’anticipo, inoltre serve il passaggio al compagno per il primo gol. Di Martino pressa in mezzo al campo e spezza spesso l’azione avversaria,  conquistando molti palloni. D’Angelo fa quantità a centrocampo, segna la prima marcatura dei Blues con un tiro preciso e batte il calcio d’angolo servendo Melis per la seconda. Damiano è un perno del centrocampo, molto bello il suo tiro calciato in porta a colpo sicuro, determinante per il risultato finale. Melis, punto di riferimento della squadra in fase offensiva, fa movimento e detta il passaggio. Giocatore in grado di rendersi sempre pericoloso e di attrarre a sé molti avversari, realizza la rete del momentaneo vantaggio e va vicinissimo al raddoppio ma è leggermente impreciso rispetto al solito.
 
Best player: anche se la sua squadra esce sconfitta dal campo, Di Pietro è il giocatore più vivo e costante dell’incontro. Corre, facendo su e giù come un pendolino e, quando crossa, mette sempre il compagno in posizione strategica. Segna una rete di rapina facendosi trovare al posto giusto ed è l’autore del momentaneo pareggio, marcatura che gli permette di realizzare la doppietta personale. 

©2004-2024 Alberto Tiddia