GIRONE TOP - 5a giornata
MER 26/03/08 19:00 Newton
SARAS Cral Poste
3  1 
Accardi Luca
Leinardi Luca
Pili Diego
Madeddu Andrea

Cronaca a cura di Dante

Partitone al maracana’ prima dell’impegno della nazionale. Si trovano di fronte i ragazzi della Sara in cima alla classifica del girone Top e i ragazzi di Poste, ancora guidati dal sanguigno mister Vaccargiu.
 
La partita appare da subito molto dinamica. L’iniziativa è per Saras, ma Poste è attenta in difesa e appena riparte con Muggironi, Sitzia e Quartu è sempre pericolosa.
La prima conclusione che inseriamo in cronaca è quella di Muggironi su punizione. La palla filtra e arriva dalle parti di Delaville che con un buon riflesso respinge.
Si vede al 7’ Saras. Lo schema è quello che non ha fatto dormire Abramo Corda per lungo tempo. Cabras fa finta di concludere verso la porta di Cenni dove c’e’ appostato Leinardi che cerca la deviazione di tacco alla Crespo. Non c’e’ l’impatto cosi’ la palla è sul fondo. Ancora reti inviolate al 9’.
Si vede Sitzia al 12’. Ruba il tempo e la palla alla difesa Saras e irrompe in area. La sua conclusione è sul primo palo di Delaville. Palla sul fondo.
Al 14’ c’e’ il goal di Saras. Serra conclude dalla distanza. Accardi è davanti a Cenni in azione di disturbo. Sfiora la palla che finisce oltre la linea di porta di Poste. 1-0 Saras con l’arbitro D’Angelo che assegna la marcatura a numero 8 gialloblu.
Dopo appena un minuto c’e’ un’altra opportunità per Saras. Una sorta di mischia a due tra Cenni e Serra, la palla arriva pochi passi oltre, in direzione del fallo, laterale a Cabras che ha tutto lo specchio libero. La sua battuta di prima è incredibilmente alta sulla traversa.
Gran tiro al volo di Ale Rivano al 17’. E’ sulla tre quarti, si trova una palla a scendere dalle sue parti e senza pensarci troppo impatta con un sinistro teso di collo pieno indirizzato all’angolino sinistri di Cenni. Volo di quest’ultimo a levare la palla per quello che sarebbe stato un incredibile goal. Applausi per entrambi. Meno male che ci pensa il tornante della Saras a tenere alto il nome dell’isola di San Pietro.
Serreli per Ricci in corsa. Tiro di destro da posizione favorevole, quasi a colpo sicuro. La palla è fuori di un soffio. E’ la migliore occasione di Poste in questo primo tempo.
Sul ribaltamento di fronte Leinardi apre splendidamente per Sarigu posizionato sull’altra fascia, il giocatore di fascia avanza fino al vertice dell’area e lascia partire un gran destro incrociato. Palla alta sulla traversa.
Finisce cosi’ un bel primo tempo. Ai punti Saras merita il vantaggio essendosi presentata piu’ volte dalle parti di Cenni. Poste è un po’ contratta, Muggironi non gira come suo solito e Madeddu è in ritardo. Sappiamo pero’ che i ragazzi di Vaccargiu con un po’ di agonismo sono capaci di grandi cose. Nell’intervallo la panchina Saras ci offre un The caldo…si vede proprio, per gli appassionati di Sky, che sono abituati a Bergomi e Caressa!
 
Al 1’ della ripresa Sitzia impegna Aru, entrato in staffetta al posto di Delaville, che vola a deviare in angolo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Sitzia prolunga per Dante Ricci che gira di sinitro al volo. Aru si salva ancora in quanto la mira di Ricci è ancora sbagliata.
Al 3’ Sogus ci prova dalla lunga. La palla rimbalza davanti a Cenni rendendo insidiosa la conclusione, Cenni si supera e in tuffo mette in angolo.
Al 5’ c’e’ il raddoppio di Saras che in questa fase subisce la reazione di poste. In contropiede la palla arriva sul destro di Diego Pili, che si è sganciato. Senza pensarci conclude di prima con un rasoterra sul quale Cenni nulla puo’. 2-0 Saras
Al 7’ discesa di Serra che resiste a due cariche e conclude di destro cercando il giro all’angolino basso alla destra di Cenni che è ancora bravo a capire tutto e arrivarci col tempo giusto.
Al 12’ c’e’ una punizione dal limite per Poste. Muggironi finta la botta di potenza e invece serve dentro l’area Pisano che impatta di prima. Palla ancora fuori misura.
Al 14’ Muggironi decide di fare tutto da solo, cerca e trova lo spazio sulla linea dell’area Saras e conclude con un destro incrociato. Aru rimane immobile e trattiene il fiato, palla che sfila di pochissimo a lato. Poste meriterebbe il goal!
Al 18’ Saras riesce finalmente nello schema. Serra conclude con un Tiro Cross, Leinardi è sul secondo palo e stavolta il tacco alla Crespo riesce. 3-0 Saras
Manco il tempo di rimettere la palla in gioco e Poste accorcia. Infortunio di Aru, si avete capito bene Aru e non Delaville, sulla linea di fondo. Sitzia gli soffia la palla e serve assistenza per Madeddu che deposita la palla in rete con un comodo tap-in. 3-1!
Sul finire del tempo c’e’ un palo di Chessa su assist di Muggironi che era andato via sulla linea di fondo.
Finisce dunque con i 3 punti alla Saras. Poste regala praticamente il primo tempo agli avversari, nella ripresa gioca meglio e si rende pericolosa ma allo stesso tempo lascia spazio agli avversari che hanno una percentuale realizzativa davvero alta.
Da parte sua la Saras ha dato prova di solidità e di intelligenza dimostrando di essere maturata moltissimo nel corso di questo torneo.
 
Tra i migliori segnaliamo per Poste i soliti Muggironi e Sitzia e Pisano autore di una buona prova. Per Saras invece meritano la citazione Accardi, Sogus e il migliore in campo Diego Pili che ha dato sicurezza al suo reparto difensivo ed è pure entrato tra i marcatori della gara.

©2004-2024 Alberto Tiddia