2A DIVISIONE - 7a giornata | |
MAR 23/02/16 19:00 Newton | |
AdE | Italcementi Group |
2 | 5 |
Cocco Corrado Melari Francesco |
Ortu Yuri Sculco Fabio |
Cronaca a cura di Maurizio
Vittoria in rimonta per Italcementi
Dura solo un tempo la gara di ADE
Italcementi si aggiudica in rimonta una gara dai due volti, con una prima frazione dominata da ADE, che gioca un tempo praticamente perfetto e va giustamente al riposo con il doppio vantaggio e la sensazione di poter controllare con serenità l’incontro.
Ma nella ripresa cambia tutto, visto che Italcementi lentamente ma inesorabilmente prende possesso delle operazioni, fino ad annichilire una sorpresa e disorientata Ade, che cede l’onore delle armi senza porre quasi resistenza.
Italcementi prosegue quindi con il trend positivo degli ultimi incontri, e grazie alla terza vittoria consecutiva si porta al 5° posto della classifica, che non si muove per ADE, costretta a rimandare l’appuntamento con il successo che manca da 4 turni.
Nei minuti iniziali è AdE a spingere con maggiore insistenza, e dopo un paio di potenziali occasioni, svanite per imprecisione nell’ultimo passaggio, Cocco al 4° trova la porta con un bel diagonale di destro che costringe Spanu alla non semplice respinta.
La reazione di Italcementi passa per i piedi di Sculco, che un minuto dopo calcia di destro dal limite costringendo Cappai ad alzare la sfera in angolo.
Al 10° Spanu controlla senza grosse difficoltà il destro dalla grandissima distanza di Imperatore.
Al 12° ADE recupera palla a matacampo e sviluppa una ripartenza 3 contro 2, che consente a Melari di presentarsi a tu per tu con Spanu, che tocca ma non riesce ad impedire che la sfera si insacchi alle sue spalle: 1 a 0
Al 16° esce di un soffio alto il destro dal limite di Imperatore.
Al 19° Meleri recupera palla al limite della propria area e da il via ad un coast to coast che lo porta a calciare a tu per tu con Spanu, salvato al’ultimo dal provvidenziale intervento di un suo difensore, che riesce a deviare la sfera in angolo.
Corner che Carta pennella in area per la testa di Cocco, che svetta indisturbato senza lasciare scampo a Spanu: 2 a 0
Ad inizio ripresa Italmenti si fa più aggressiva ed intraprendente e si insedia costante temente nella metacampo di ADE, che cede campo e cerca il contropiede vincente.
Questo scenario vede premiato lo sforzo di Italcememti, che al 5° coglie un palo con Erby e poi trova il goal con Sculco, che un minuto dopo batte Cappai con un bel destro dal limite: 2 a 1
L’inerzia della partita è ora dalla parte di Italcementi, che al 9° trova il pari grazie a Sculco, che calcia direttamente in porta una punizione dal limite battendo per la seconda volta Cappai: 2 a 2
Al 12° Italcementi sviluppa una micidiale ripartenza 3 contro 1: Cappai è bravissimo a salvarsi sulla prima conclusione di Incani ma nulla può sul destro di Ortu, che servito da Sculco insacca di destro per il primo vantaggio dei suoi: 2 a 3
ADE sembra uscita dal campo, ed al 14° Ortu riceve palla al limite, salta un avversario e di destro non lascia scampo a Cappai: 2 a 4
Al 21° Ortu trova il terzo goal di giornata quando, in una difesa ADE ormai allo sbando, recupera palla al limite e di destro insacca: 2 a 5
Per ADE, in una gara come raccontato dai due volti, bella prova al centro della difesa di Chessa, nella prima frazione un muro praticamente insuperabile per gli avversari.
Molto bene anche Carta, tanta quantità lungo l’out di destra.
Gran gara di Melari, qualità e giocate che mettono spesso in crisi gli avversari.
Ottima gara anche di Imperatore, soprattutto nella prima frazione padrone della zona mediana del campo.
Per Italcementi ottima gara di Peddis, quantità e sostanza a supporto delle due fasi di gioco.
Nella gara anche di Incani, sicuro ed autoritario a comando del reparto arretrato.
Ortu si sveglia tardi, ma quando lo fa è devastante per gli avversari, che non riescono a contenerlo, circostanza comprovata dalla tripletta messa a segno nell’ultimo quarto d’ora.
Fabio Sculco oggi è decisivo, perché dopo esser risultato il migliore dei suoi nella prima frazione, nella ripresa da il la alla rimonta con una doppietta che trasforma i compagni.
Per questo va a lui la coppa di Uomo Alan della gara.
©2004-2024 Alberto Tiddia